PER LASCIARE I VOSTRI MESSAGGI DOVETE REGISTRARVI

Registrati! Recupera password!

 

Utente:Azzurripersempre 13-11-25 - 07:45:42
🤣🤣🤣🤣🤣🤣
 
Utente:Luciano40 13-11-25 - 00:50:41
Dell'avv. Celestino Sartorio, il migliore amico di mio padre, voglio ricordare un episodio extra-sportivo.
Nei primi anni '50 si candidò al Senato come indipendente per il Partito Liberale.
Allo stadio, prima delle partite del Novara, lo speaker ripeteva: "Vota chi vuoi per Montecitorio, ma al Senato vota Sartorio".
In un comizio, se ben ricordo in Piazza Martiri, iniziò, con una certa retorica forense, con queste parole: "Io non sono democristiano, non sono neanche socialista, non sono repubblicano (passò poi in rassegna tutti i partiti politici), e concluse "e non sono neanche liberale".
Al che, un illustre esponente liberale che lo ascoltava sotto il palco, gli disse: "Disa cus ti sè, ti sè na crava?".
 
Utente:DinoSauro36 13-11-25 - 00:20:24
CELESTINO SARTORIO *Fontaneto d'Agogna 1908 - +Novara 1982
Voce di avvocato
Celestino Sartorio, ovvero la voce 'the voice'. Ma non melliflua, suadente, confidenziale come quella di Sinatra, anzi, l'esatto contrario. Una voce cavernosa, possente, di petto, qualche volta, a sorpresa, di testa, a seconda degli argomenti e degli umori. inconfondibile, sia che parlasse di calcio in piazza Cavour vicino all'edicola Miramonti , in ore piccole, sia che tuonasse in Tribunale dove l'avvocato Sartorio , imponente nella persona e nel gesto, fendeva i corridoi svolazzando nell'ampia toga di rispettabile giurista.
A proposito della sua voce, si racconta di quel giovane avvocato, fresco di laurea, che si presenta nello studio di via Gaudenzio Ferrari per essere ammesso a fare pratica; parla con la segretaria mentre sentono rintronare la voce di Sartorio che, nella stanza attigua, urla nella cornetta del telefono. La segretaria, che sapeva dell'appuntamento, dice al giovanotto: ' L'avvocato la riceverà subito , ora sta parlando con Milano'. Osservazione dell'arguto postulante: '... con Milano? Ma perchè non usa il telefono? Eviterebbe di sgolarsi'.
Figlio di un sarto di Fontaneto d'Agoggna, Sartorio interpretò la professione forense con grande dignità, non trascurando l'impegno civico: fu presidente dell'Ospedale Maggiore e vicepresidente della Banca Popolare di Novara, amministratore scrupoloso e mai retribuito di opere filantropiche, presidente dell'Ordine degli Avvocati e del Panathlon dal 1961 al '64. A Celestino Sartorio è stato intitolato il Palazzetto fi viale Verdi.
La sua grande passione era il calcio, rappresentato solo ed esclusivamente dal Novara fin dai tempi del liceo quando faceva il corrispondente del 'Guerin Sportivo'. Nel Novara fu consigliere, amministratore, presidente, vice, accompagnatore, primo tifoso: 'Quando c'è il Novara di mezzo - confessava - non sono obiettivo'.
E pensare che lui il Novara lo vedeva giocare a rate, a spizzichi e bocconi, perchè, quando gli avversari avanzavano nella nostra metà campo, il Celestino voltava la faccia dall'altra parte per non vedere, oppure andava a piazzarsi strategicamente in una posizione defilata che gli consentisse di partecipare con il tifo agli attacchi del Novara ignorando tutto il resto. Percorreva, instancabile, quel tratto di campo parallelo alla linea laterale. Molto spesso, mentre andava in qua e in là, dava anche calci ad un immaginario pallone, proprio per 'aiutare' il nostro attaccante a concludere a rete. Giocava una sua partita privata. Per lui il calcio di rigore 'contro ' era veramente una 'esecuzione'. A volte ululava verso l'arbitro in maniera scomposta, con frasi che si sarebbe guardato bene di usare in Tribunale. In gioventù scrisse una vivace lettera al settimanale con il quale collaborava, prendendo di mira un arbitro, reo di aver diretto in modo 'cagnesco' .
Stimava i giocatori fedeli che non cambiavano maglia e non facevano storie per il reingaggio: fra costoro predilesse Ambrogio Baira, Edoardo 'Dino' Galimberti, Giuseppe Mainardi, Silvio Feccia.
Del resto anche lui, Celestino Sartorio, non cambiò mai maglia. Era un liberale illuminato, coerente e tollerante: 'Io cambiare la maglietta? - diceva ironizzando sulla sua rispettabile corporatura - non è possibile, neanche se lo volessi. Della mia taglia non ne fanno più'
(da 'Novaresi bella gente', di Romolo Barisonzo - 20-12-1987)
 
Utente:federico 12-11-25 - 21:10:15
Di Bari, come ha detto Gino, allesti' una Squadra Fortissima. Seppe sfruttare alla grande il budget a disposizione e trovare autentici fuoriclasse per la categoria : su Tutti Dardan Vuthaj, un Super Bomber. Peccato che il rapporto con Ferranti sia naufragato prematuramente. Avrebbero ottenuto altri Grandi Successi Insieme.
 
Utente:Paolo X 12-11-25 - 16:52:02
@Azzurripersempre

Ma no, c'è un sacco di brava gente anche oggi
Il passato spesso è bello..."perchè è passato"
 
Utente:Gino 12-11-25 - 12:17:28
Grande Di Bari!! Poco tempo, tanti fatti...meritava di restare
 
Utente:tommaso_ 12-11-25 - 10:51:50
sentiment per questo turno (per partecipare: www.pergoal.it):
match - 1 - X - 2
Alb-Vir - 70% - 30% - 0% - (1)
Alc-Nov - 20% - 30% - 50% - (2)
Cit-Arz - 90% - 10% - 0% - (1)
L.R-Ren - 70% - 10% - 20% - (1)
Lec-Aur - 100% - 0% - 0% - (1)
Lum-P.V - 30% - 30% - 40% - (2)
Osp-Uni - 10% - 0% - 90% - (2)
Per-Gia - 10% - 80% - 10% - (X)
Tri-Tre - 40% - 10% - 50% - (2)
10 partecipanti
le partite della squadra under (??) sono escluse dal pronosticone

@Gilberto verissimo!!
 
Utente:Gilberto C 12-11-25 - 10:37:54
Ragazzi, il sito www.lacasadelnovara.it è un'autentica meraviglia, pieno di immagini, statistiche, tutto quello che riguarda la casa che ci accomuna tutti! Consultatelo e riconsultatelo!!! Io me lo sono salvato sulla Home del cellulare!
NB: non ho contribuito in alcun modo alla sua realizzazione!😃
 
Utente:Azzurripersempre 12-11-25 - 10:28:53
Potenza, fatta per Di Bari: annuncio nelle prossime ore

Il Potenza ha scelto il successore di Vincenzo De Vito: sarà Giuseppe Di Bari, dirigente reduce dalle esperienze con Juve Stabia e Crotone.

A Novara ha fatto bene, ha allestito una squadra in poche settimane che ha saputo vincere il campionato in serie D , cosa non banale e scontata.

 
Utente:palombogol 12-11-25 - 09:56:59
Grazie per queste pillole di amarcord, l'altro giorno quando è uscito il compleanno di Guglielmo Baldini mi è scesa una lacrima di nostalgia...quando è arrivato mi sembrava la versione C2 di ali destre tipo Causio o Marocchino.
Per quanto riguarda chi ha dato lustro al Novara ed alla nostra città non si può non ricordare il grande Santino Tarantola, che tra l'altro abitava proprio a due passi dallo stadio nuovo.
Me lo ricordo quando piombava in via Newton con la sua Fiat 130 azzurra, una vera fuoriserie per l'epoca, e salutava con simpatia e carisma inarrivabili tutti noi bambini di quella via, calzoni corti e ginocchia sbucciate ed un pallone sempre disponibile.
 

 

� indietro 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 avanti �