Zanchetta: “Pronti a giocare in qualsiasi situazione”
sabato 15 novembre 2025 - 19:06
Le parole del mister alla vigilia di Alcione Milano-Novara
Domani al “Breda” si sfideranno due squadre in salute, entrambe reduci da un successo di misura con le seconde della classe: “ci attende una gara con diverse insidie – ha ricordato in sala stampa mister Zanchetta – in questo periodo affrontiamo sempre avversarie che stanno attraversando ottimi momenti. Da un lato questo è un problema, dall'altro ciò ci aiuta a non calare l'attenzione, a mantenere la concentrazione nei dettagli che possono decidere la partita”.
A settembre 2024 l'undici di Cusatis aveva colto la vittoria aspettando il Novara per poi ripartire e sfruttare gli errori altrui. Sarà così anche stavolta? “Ho visto diverse loro partite. Qualche volta hanno giocato alti, qualche altra si sono ritirati maggiormente. Sanno fare bene entrambe le cose, concedono poco agli avversari, sono aggressivi. Anche alla luce del campo dove si giocherà dovremo pensare più ad una battaglia che ad una sfida di fioretto. Dunque dovremo saperla fare, essere bravi ad interpretare il contesto. Vincere i duelli, sfruttare le seconde palle...”.
Le previsioni danno pioggia. Un insidia in più su un terreno di solito già non perfetto? “Non è un problema. Si tratterà di capire velocemente le condizioni e le possibilità che ci sono. In casa sappiamo di poter fare un certo di tipo di calcio, altrove no e talvolta abbiamo già dimostrato di saperci adattare. In settimana proviamo tutto. Se ci sarà un campo pesante, non dovremo di certo affidarci ai fraseggi. Ma questo non dev'essere un alibi. Saremmo fragili mentalmente se lo fosse”.
Vedremo ancora una squadra aggressiva nel difendere, uomo su uomo, come domenica scorsa con il Lecco? “La volontà dell'allenatore è quella. Poi dovremo essere bravi a capire quando si può fare e quando invece no. Bisogna saper leggere le possibilità del momento, quello che ci consentono le fonti di gioco avversarie per farsi un'idea corretta”.
Le scelte iniziali della sfida con i blucelesti saranno riproposte? “Rappresentano un punto di partenza, ma ci sono anche tanti altri fattori. Agyemang anche oggi ha svolto solo mezzo allenamento ed ancora non sappiamo se l'avremo domani. Le caratteristiche degli interpreti fanno la differenza”.
Dall'infermeria non arrivano buone notizie: “Non recuperiamo nessuno, nemmeno Morosini. Siamo sempre un po' in emergenza, con 3-4 giocatori importanti costantemente fuori. E' l'occasione per chi sta dietro per spingere anche in questo senso”.
Un po' come ha fatto nelle scorse settimane Dell'Erba che ha scalato le gerarchie iniziali sul campo: “Spero che tanti facciano come lui. In rosa ci sono diversi ragazzi giovani ed a loro ripeto sempre che non c'è mai nulla di scontato, guai a pensarlo. Dell'Erba non ha mollato, si è allenato forte durante la settimana anche quando era utilizzato poco, senza cedimenti. Lo stesso discorso vale per Cortese, al di là dell'errore di Crema che non mi interessa. Non è quello che conta quando uno lavora come lui...”.
Redazione Forzanovara.net |