www.forzanovara.net - sito non ufficiale on-line dal 12.09.2000

Home

Risultati

Classifica

Calendario

La Rosa

Tecnici

Società

Storia

Stadio

Link

Muro 

Redazione

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: martedì 10 dicembre 2019 - 23:57 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

» News

   Novara Calcio
   Rubriche
   Interviste
   Info dalla Società
   Calciomercato
   News dai Tifosi
   Archivio foto
   Comunicati Lega
 

» Novara Calcio

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord



La tabaccheria del tifoso
.


Dr. Andrea Clementoni - Chiropratico

.
.

» Archivio News
LunMarMerGioVenSabDom
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31


.

» Sondaggio
Sei soddisfatto dal calciomercato?

SI
NO






.
Seguici su Twitter

L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Il Fedelissimo di Novara - Pisa
• Leggilo qui in anteprima
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 19 ottobre 2008 - 21:11
Pro Patria-Novara 0-1

Il primo, personalissimo, grazie è per i giocatori azzurri. Non mi era mai capitato di vedere una vittoria del Novara nel giorno del mio compleanno… L’ultimo successo nella (per me) fatidica data del 19 ottobre… risaliva al 1975… 2-1 a Ferrara…ero troppo piccolo per capire e gioire. Oggi quando ho visto la palla in rete al novantesimo… di colpo sono tornato  bambino e sono letteralmente impazzito di gioia… Istanti che mi hanno ricordato un altro gol incassato da Anania contro il Novara proprio allo scadere… quello di Palombo contro la Pro Vercelli nel marzo 2002….

Il secondo grazie è per l’amico Paolo Molina… che in settimana mi ha tempestato di sms con statistiche… non vinciamo a Busto da dieci anni… in C1 non abbiamo raccolto quasi nulla allo “Speroni”… Rubino non ha mai segnato contro la Pro Patria… negli ultimi campionati ci ha sempre detto male… il tutto per dire… molto sottovoce… le serie negative non possono durare in eterno… che sia davvero la volta buona….?

Al di là del risultato, questa partita ci serviva per rapportare le nostre qualità a quelle di una Pro Patria che aveva dominato la scena nelle prime sei giornate. In questo senso il responso è stato davvero incoraggiante. In undici contro undici abbiamo retto la scena molto bene. Abbiamo rischiato pochissimo, abbiamo avuto l’occasione più nitida di tutto il primo tempo con Porcari. Abbiamo costretto Pisani a commettere i falli che gli sono costati una sacrosanta espulsione.

La ripresa è stata meno bella, ma le palle gol sono state quasi tutte nostre. Notaristefano ha scelto (giustamente) di non buttare i suoi all’assalto di Fort Apache, nonostante la superiorità numerica. Giocavano contro una capolista, caricata da un pubblico forse mai così vociante e rumoroso. Meglio disputare una partita giudiziosa, facendo girare palla per creare spazi inevitabili, vista la superiorità numerica. Era giusto provare a vincere, ma era fondamentale non rischiare di perdere ed in fondo abbiamo corso un solo (grosso) brivido.

La Pro Patria ha confermato le proprie credenziali: squadra d’alta classifica, dotata di temperamento e qualità.  Non credo sia una formazione fuori dalla portata delle altre come i primi risultati lasciavano credere, ma è certamente una compagine destinata alle zone molto alte della classifica. Mi ha sorpreso in positivo Toledo che con il Fofana che ricordo a Cittadella può diventare devastante. Si è scritto di Moggi, di ambizioni societarie… ma credo che grossi meriti debbano andare al tecnico Lerda che in poche settimane ha assemblato una squadra tutta nuova… Se devo fare un appunto ai giocatori della Pro… riguarda l’atteggiamento tenuto in campo nel primo tempo (prima del fattaccio). Ho avuto la sensazione che nei rapporti con l’arbitro… si sentissero la capolista… e si comportassero di conseguenza…

Bisogna purtroppo parlare anche della rissa nell’intervallo. Non è stato un bello spettacolo e ognuno ha propria parte di responsabilità. Noi abbiamo rischiato di rimetterci una gara che avevamo in pugno dopo l’espulsione di Pisani, cadendo in una scontata trappola di nervi.

Credo che in un contesto tanto delicato si debba riconoscere che (per una volta) l’arbitro sia stato il meno colpevole. Fuori uno per parte e si ricomincia. L’unico appunto che muovo al signor Paparazzo è per la mancata espulsione di Toledo (già ammonito) nella ripresa per quel fallo gratuito su Maggiolini… Ma quanti arbitri se la sarebbero sentita di lasciare in otto la squadra di casa?
Una vittoria del genere può cambiare la nostra stagione. Di positivo c’è la carica che dà un successo così a squadra ed ambiente. Di meno positivo c’è il fatto che adesso non possiamo più giocare a fari spenti dopo due partite tanto belle come quelle con Reggiana e Pro. Chi andrà ad affrontare il Novara lo farà sapendo di giocare contro una delle formazioni più in forma del momento. In questo frangente dobbiamo dimostrare il salto di qualità rispetto all’anno passato anche in fatto di continuità e personalità. Col Venezia scatteranno le prime squalifiche. Ma oggi in panchina c’erano ragazzi che non hanno mi tradito in caso di necessità… Su di loro possiamo fare affidamento per prolungare il più possibile queste deliziose sensazioni…. Grazie ancora, azzurri e Forza Novara sempre! 

Massimo Barbero

.

Seguici su Facebook
.

Ore d'Oro

.

.

» Ultime News
Novara-Siena tra flashes e ricordi
• di Gianfranco Capra
Designazioni Arbitrali gir. A
• Bitonti di Bologna per NovSie
Prevendita biglietti Novara-R.Siena
• tutte le info
Programma Allenamenti Azzurri
• verso Novara-R.Siena
Risultati Settore Giovanile
• fonte: Novaracalcio.com
L'editoriale Azzurro
• di Massimo Barbero
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Pro Patria-Novara
Javorcic: "Perso l'equilibrio dopo il pareggio"
• Fonte: aurorapropatria1919


Dieci anni di gioie azzurre!
• 15 Giugno 2003: il Novara dopo un match vietato ai deboli di cuore, conquistò la promozione in C1...
Buon Compleanno Cuori Azzurri!
• Due anni fa la storica, stupenda promozione in serie A



NovaraChannel.Tv


 

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



 

 Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                          Accessi Totali:

www.forzanovara.net - il primo portale dedicato al Novara Calcio e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara - All Rights Reserved-Copyright © 2015-2020  -  email info@forzanovara.net
Sito ottimizzato per I.E.-Firefox-Opera-Netscape con risoluzione video 1024x768 pixel