www.forzanovara.net - sito non ufficiale on-line dal 12.09.2000

Home

Risultati

Classifica

Calendario

La Rosa

Tecnici

Società

Storia

Stadio

Link

Muro 

Redazione

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: giovedì 05 dicembre 2019 - 20:42 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

» News

   Novara Calcio
   Rubriche
   Interviste
   Info dalla Società
   Calciomercato
   News dai Tifosi
   Archivio foto
   Comunicati Lega
 

» Novara Calcio

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord



La tabaccheria del tifoso
.


Dr. Andrea Clementoni - Chiropratico

.
.

» Archivio News
LunMarMerGioVenSabDom
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31


.

» Sondaggio
Sei soddisfatto dal calciomercato?

SI
NO






.
Seguici su Twitter

L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Il Fedelissimo di Novara - Pisa
• Leggilo qui in anteprima
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 20 aprile 2008 - 21:27
Novara-Foggia 2-3

Oggi ho visto una bella partita. Il Foggia l’ha vinta meritatamente perché ha creduto sino alla fine nella conquista dei tre punti. Ma anche il Novara ha onorato l’impegno con una prestazione gagliarda e se il risultato finale fosse stato di parità nessuno avrebbe potuto recriminare.

Oggi ha vinto il pubblico del Foggia che ha riempito il nostro stadio con una passione ed una civiltà che valgono quantomeno la serie B. Quanta invidia che ho avuto dopo il 3-2 per quella corsa festante sotto la curva piena per una vittoria sofferta che significa una bella fetta di play off…  Da novarese dico che è comunque bello tornare ad avere nel nostro stadio avversarie del genere che mancavano da una trentina d’anni. E’ il primo passo per sperare di vivere quel campionato che tutti sogniamo e che qualcuno di noi ha ancora nell’angolo dei ricordi.

Galderisi adotta un modulo simile a quello di Bellotto, ma ci sono alcune differenze importanti, dovute anche alle caratteristiche dei giocatori. I due esterni difensivi spingono un po’ di più. Ma soprattutto i tre giocatori dietro la punta centrale sono gente che va al tiro molto più spesso, che dialoga più di frequente con la boa offensiva per gli inserimenti. “Nanu” ha saputo sfruttare meglio del suo predecessore le caratteristiche di Del Core e Mounard e delle altre mezzepunte. Rispetto al Foggia che avevo visto a Novembre questa squadra è decisamente più imprevedibile davanti. Il rovescio della medaglia è che i quattro difensori hanno minore protezione. In autunno mi erano sembrati molto forti. Oggi con un filtro minore davanti a loro mi sono parsi sicuramente più perforabili. Un reparto va giudicato anche in base agli equilibri della squadra.

Mi è piaciuta la determinazione e voglia di vincere dei rossoneri… Biancone non è un fenomeno. Però son tre anni di fila (a Foggia facciano pure gli scongiuri) che arriva a giocarsi i play off… E’ la dimostrazione che i campionati si vincono anche e soprattutto con gente del genere. Giocatori che abbinano le qualità tecniche ad un carattere che li porta ad essere trascinatori (nel bene o nel male) quando le cose non vanno bene.

A tre giornate dalla fine dobbiamo riconoscere che le sei squadre che si giocheranno fino alla fine i play off e la B hanno dimostrato tutte (almeno negli scontri diretti) di avere qualcosa in più di noi. Qualcuna come qualità, qualcun'altra anche come organizzazione. Il Foggia secondo me ci è superiore in quella determinazione/cattiveria sportiva che sa mettere nelle domeniche importanti.
Oggi però mi è piaciuto anche il Novara. Gli azzurri, secondo me, hanno dato tutto, almeno sino a quando il fiato gli ha sorretti. Peccato per l’infortunio ad un Brichetto che era tornato molto sicuro. Peccato essere arrivati un po’ a corto di ossigeno quando è entrato Espinal che sarebbe potuto essere devastante contro un Foggia sbilanciato. Peccato non aver saputo sfruttare le numerose situazioni che ci sono capitate negli ultimi sedici metri. Peccato non avere ancora un po’ di quella adrenalina che rende le domeniche allo stadio sicuramente più eccitanti… Però lo stress di quella torrida domenica su quel ramo del Lago di Como… o di quelle tabellone del dopo Novara-Padova dell’anno passato non mi mancano per nulla…  L’ultimo in bocca al lupo è per Raffaele Rubino e per quella classifica cannonieri che merita più di chiunque altro… Forza Raffa! Forza Novara sempre!

Massimo Barbero

.

Seguici su Facebook
.

Ore d'Oro

.

.

» Ultime News
Rivivi "Azzurri in Radio"
• con ospite Davide Bove
Quante battaglie fra Novara e Pro Patria!
• di Gianfranco Capra
Azzurri in Radio con Davide BOVE!
• giovedì pom. dalle ore 19:05
Designazioni Arbitrali
• Fontani per Pro Patria-Novara
Bove torna in campo a distanza di sette mesi
• fonte: Tuttoc
Prevendita bigl. Pro Patria-Novara
• tutte le info per il settore "ospiti"
Programma Allenamenti Azzurri
• verso Pro Patria-Novara
Mi ricordo quella volta che…
• 19 ottobre 2008: Pro Patria-Novara 0-1


Dieci anni di gioie azzurre!
• 15 Giugno 2003: il Novara dopo un match vietato ai deboli di cuore, conquistò la promozione in C1...
Buon Compleanno Cuori Azzurri!
• Due anni fa la storica, stupenda promozione in serie A



NovaraChannel.Tv


 

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



 

 Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                          Accessi Totali:

www.forzanovara.net - il primo portale dedicato al Novara Calcio e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara - All Rights Reserved-Copyright © 2015-2020  -  email info@forzanovara.net
Sito ottimizzato per I.E.-Firefox-Opera-Netscape con risoluzione video 1024x768 pixel