www.forzanovara.net - sito non ufficiale on-line dal 12.09.2000

Home

Risultati

Classifica

Calendario

La Rosa

Tecnici

Società

Storia

Stadio

Link

Muro 

Redazione

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 20 settembre 2020 - 13:20 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

» News

   Novara Calcio
   Rubriche
   Interviste
   Info dalla Società
   Calciomercato
   News dai Tifosi
   Archivio foto
   Comunicati Lega
 

» Novara Calcio

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord



La tabaccheria del tifoso
.




Dr. Andrea Clementoni - Chiropratico

.
.

» Archivio News
LunMarMerGioVenSabDom
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30


.

» Sondaggio
Sei soddisfatto dal calciomercato?

SI
NO






.
Seguici su Twitter


Tutto un'assurdità ...
Articoli correlati
Il Fedelissimo di Reggio Audace-Novara
• Leggilo qui in anteprima
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
venerdì 14 dicembre 2007 - 17:33
di Massimo Barbero

Egregio signor La Rocca, spettabile Commissario di campo, mi rivolgo a Voi in maniera deferente come si conviene al rispetto dei rispettivi ruoli.
La discriminazione razziale è una cosa seria. Non è un’espressione qualsiasi che va messa a caso in un referto usato come arma per punire una società di calcio che non vi sta troppo simpatica.
Discriminazione razziale è non volere che Omolade vesta la maglia della propria squadra del cuore perché ha la pelle scura. Discriminazione razziale è fischiare un giocatore avversario qualsiasi cosa faccia solo per le proprie origini. Io a Novara (fortunatamente) non ho mai visto né sentito cose di questo tipo. Fischiare un (forte) giocatore avversario di colore che si comporta male in un’azione specifica (non dà la mano a chi gliela offre in segno di scusa) non è razzismo. Lo si fischia come si fischierebbe Preite o Lambrughi…. Razzismo sarebbe non fischiare il giocatore medesimo proprio nel timore che un fischio sarebbe interpretato come un segnale di razzismo… Se qualcuno ai fischi vi ha aggiunto un buuu… ha compiuto semplicemente un atto stupido, superficiale, un’imitazione isolata dei comportamenti delle curve di serie A. Non un gesto di razzismo….Non usiamo parole a caso… Quantomeno per rispetto dei numerosi extracomunitari che vivono nella nostra città e nella nostra provincia.  Perché il razzismo è un problema serio. Quando esiste…
Da tifoso del Novara mi sento offeso da un comunicato delirante (quello della Lega di serie C) che ha fatto si che giornali di ogni diffusione ci dessero l’etichetta di “razzisti” in maniera più o meno eclatante. All’Ancona  sono stati dati 1000 (mille) euro di multa per 2 seggiolini divelti dalla curva e lanciati in campo…. Un decimo di quello che è stato affibbiato al Novara… Forse perché il Giudice Sportivo si è sincerato che non ci fossero giocatori di colore nei paraggi? E che ne dite del Vaticano che non educa le pecorelle (marchigiane) smarrite? 
Cornuti e mazziati. Prima penalizzati da un arbitro quantomeno non all’altezza. Poi sanzionati come la peggiore delle tifoserie dopo una partita giocata in un silenzio quasi totale. Infine bollati con la più infamante della accuse per una città (anche e soprattutto calcisticamente) civile.
Da innamorato del caro vecchio pallone sono stufo di sentire strumentalizzato qualsiasi cosa accada in uno stadio di calcio. La nostra realtà è piena di episodi piccoli o grandi di razzismo. Tutti abbiamo una forma (più o meno accentuata) di diffidenza verso ciò che è diverso da noi…Sull’immigrazione ci sono polemiche quotidiane, a livello politico e non. Ma basta un buu isolato in un campo con l’erba verde… per far spuntare i titoloni…Non ci sto.
In realtà comincio a pensare che essere signori (come lo sono i dirigenti del Novara Calcio) in un mondo non popolato da signori non convenga troppo. E’ una valutazione amara, ma ahimè realistica.
Ora la parola passa a voi, ragazzi che domenica avrete l’onore di vestire quella maglia azzurra che noi tutti amiamo. Solo voi avete la possibilità di farci uscire dal tunnel di considerazioni amare. Solo voi avete la possibilità di ridarci quello che ci è sfuggito mercoledì. Solo voi potete dimostrare che chi vi fischia dopo cinque minuti (oltre ad essere un pessimo tifoso) prende degli abbagli. In campo. Senza vittimismi o paure, ma con l’orgoglio di rappresentare il Novara Calcio…Solo voi potete difendere davvero questo caro Vecchio Novara, maltrattato da troppi… Forza ragazzi, Forza Vecchio Cuore Azzurro!

Massimo Barbero

.

Seguici su Facebook
.

Ore d'Oro

.

.

» Ultime News
La Cremonese "bussa" per Filippo Nardi
• un'offerta importante per il classe '98
Calciomercato Estivo 2020
• acquisti/cessioni
Andrei Cordea all' Academica Clinceni
• ufficiale la cessione a titolo definitivo
Ufficiale: Zigoni in azzurro!
• il comunicato del club
Il Valzer delle punte con Zigoni IN, Bortolussi OUT...
• ...e il quasi certo arrivo di Lanini e la partenza di Piscitella
Novara: Zigoni è tuo!
• nelle prossime ore, l'annuncio ufficiale
Coppa Italia: Novara-Gelbison
• mercoledi 23/9 ore 16:30
Progr. 1^-7^ giorn. Serie C
• tutti gli orari


Dieci anni di gioie azzurre!
• 15 Giugno 2003: il Novara dopo un match vietato ai deboli di cuore, conquistò la promozione in C1...
Buon Compleanno Cuori Azzurri!
• Due anni fa la storica, stupenda promozione in serie A



NovaraChannel.Tv


 

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



 

 Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                          Accessi Totali:

www.forzanovara.net - il primo portale dedicato al Novara Calcio e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara - All Rights Reserved-Copyright © 2015-2021  -  email: forzanovaranet@libero.it 
Sito ottimizzato per I.E.-Firefox-Opera-Netscape con risoluzione video 1024x768 pixel