HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: venerdì 03 maggio 2024 - 07:44 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale Azzurro
Articoli correlati
Sarà davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 30 marzo 2014 - 10:54
Consueto appuntamento a cura di Massimo Barbero...

Con Ternana e Cesena abbiamo perso una grande occasione per dare una spallata molto pesante alle nostre inseguitrici. Un bottino di 4 punti era alla nostra portata. Ne abbiamo portato a casa 1 soltanto. E così è tornato prepotentemente in corsa il Padova (e la Reggina è viva ed il Cittadella è sempre lì) che una settimana fa sembrava kappao dopo la goleada subita nel derby.

Il copione del “Manuzzi” non è stato molto diverso da quello visto a Lanciano. Il Novara di questi tempi in trasferta tiene bene il campo e rischia poco. Ma alla resa dei conti si ritrova sempre con un pugno di mosche in mano. Perché davanti non riusciamo quasi mai ad essere pericolosi. E gli avversari puntualmente capitalizzano ogni occasione favorevole. 

A Cesena abbiamo cominciato timorosi. Per qualche minuto i nostri (specialmente i giovani) hanno sofferto l’impatto ambientale con un stadio in cui il fattore campo si sente come in pochissimi altri impianti in categoria. Ci abbassavamo a ridosso della difesa consentendo al talentuoso centrocampo di Bisoli di portarsi costantemente nei pressi del limite dell’area. I pericoli maggiori sono giunti dalle accelerazioni di D’Alessandro sulla destra, eppoi sulla sinistra.

Dopo il quarto d’ora, però, il Novara ha cominciato a prendere quota. Grazie agli inserimenti di Marianini ed alla vivacità di Manconi. Nella seconda parte del primo tempo il pallino del gioco ce l’avevamo noi, ma la porta di Coser ha corso pochissimi rischi.

Fino al secondo minuto di recupero quando Di Paolo ha ignorato un fallo di mani in area netto per tutti. E’ stucchevole prendersela con il direttore di gara (come fanno regolarmente altrove)  quando non si tira mai in porta per 90’ ma nel contesto di una gara così equilibrata questo episodio sullo 0-0 pesa tantissimo. Con il fischietto di Avezzano non siamo mai fortunati. Non credo si tratti di malafede, ma solo di incapacità di un arbitro senza personalità che ha permesso a Bisoli scenate di ogni tipo (con l’assente complicità del quarto uomo).

Nella ripresa il Cesena ha piazzato subito un’altra accelerazione fatale. In pochi secondi abbiamo incassato due calci d’angolo consecutivi, l’occasione di Cascione neutralizzata da Kosicky ed il gol di Marilungo che ha rotto definitivamente l’equilibrio. Rimontare una rete alla squadra di Bisoli è sempre impresa ardua. Ieri è apparsa da subito quasi impossibile per un Novara con troppi giocatori poco propensi a prendersi delle responsabilità al limite dell’area. Quando il tecnico del Cesena ha visto i suoi schiacciati nei propri sedici metri ha inserito Rodriguez per ridare vivacità all’attacco. E puntualmente è arrivato il 2-0 grazie ad un altro assist aereo di Succi.

Purtroppo è stato molto differente per le due squadre l’impatto dei giocatori che sono entrati in campo a gara in corso. Ho quasi la sensazione che i nostri uomini d’attacco non abbiano capito che vantaggi potrebbe trarre il Novara da un’azzeccata rotazione tra gli elementi del tridente. Chi subentra nella ripresa (ma anche chi non gioca dopo un turno di riposo) ha le energie e deve avere le motivazioni per spaccare il mondo. Perché poche squadre in categoria hanno tante alternative di qualità nel reparto avanzato. Guai presentarsi in campo imbronciati perché il mister non ci ha impiegato dall’inizio. Qui c’è in palio qualcosa di ben più grande di una partita da titolare: la salvezza del Novara e la possibilità di dimostrare (coi fatti e non con le parole o con i contratti) di essere calciatori che valgono almeno la serie B. Eppoi non capisco atteggiamenti come quello di Perticone. Nei minuti di recupero (a gara ampiamente compromessa) ha rischiato seriamente, in almeno un paio di occasioni, di prendere il cartellino giallo che gli avrebbe fatto saltare la partita con il Crotone. Il tutto per interventi fuori dalle righe, ormai avulsi dal contesto di una gara decisa.

Rivolgo un appello a Rubino. Raffaele quest’anno ha raggiunto un traguardo personale che pochi credevano possibile soltanto un anno fa. Una storia bellissima che rischia di essere rovinata da un finale di stagione amaro a cui non vogliamo nemmeno pensare. Da capitano deve scuotere e motivare una rosa in cui ci sono tanti giocatori che in trasferta (superate la gravi difficoltà autunnali) si limitano a fare il compitino. Troppo poco per pensare di fare punti pesanti a Latina, piuttosto che a Pescara, Modena, Empoli o Bari. A questo punto della stagione la sufficienza stiracchiata non basta. Sveglia ragazzi... bisogna dare molto di più per evitare che la nostra storia e la vostra carriera… incappi in uno stop davvero inimmaginabile la scorsa estate.

Mancano 10 partite e l’obiettivo più realistico adesso è quello di riuscire a fare almeno gli stessi punti di Padova, Cittadella e Reggina. Con un piccolissimo margine di errore sulle ultime due. Non è semplice perché siamo una sola lepre (si fa per dire…) contro tre cacciatori… ma nelle ultime 7 giornate (dal ritorno di Aglietti) ci siamo sempre mantenuti al di fuori dal guado… Da questa considerazione dobbiamo ripartire per ritrovare almeno un po’ di ottimismo… in una domenica nerissima… Nonostante tutto continuiamo a crederci… Non vedo l’ora di poter espletare il piccolo-grande voto salvezza personale che ho deciso nell’intervallo della partita con il Carpi… e che terrò nascosto fino alla fine di questo incubo sportivo... Forza Novara sempre!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Ufficializzati gli orari dei play out
• andata il 12, ritorno il 19 maggio
Se n’è andato un altro cuore azzurro…
• Vicini alla famiglia Vaschi
Nei Play Out arriva il VAR!
• Supporto tecnologico nelle gare del 12/19 maggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Fiorenzuola
Novara ai play out contro il Fiorenzuola
• con la miglior posizione
Il tabellino di Novara-Fiorenzuola 2-0
• Tutti i numeri del match

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;