Paolo's Version
giovedė 08 settembre 2011 - 14:17
di Paolo Molina
Sono andato a controllare sul mitico volume “Un amore lungo 90 anni” di Beppe Vaccarone, che è la mia Bibbia Calcistica.
Anzi, per la precisione lo definirei il mio “Antico Testamento”, il Pentateuco della storia scritta del Novara Calcio 1908.
Si, perché il mio “Nuovo Testamento” di riferimento sono gli scritti recenti di Massimo Barbero: uno che ha messo in crisi pure l’amico Nebbia di Pavia (lo ricordate ‘postare’ sul nostro muro ai tempi della rivalità ?) sui marcatori (del Pavia) di un Pavia-Novara degli anni ’90….
Dicevo che sono andato a cercare su “Un amore lungo 90 anni” che giorno fosse quello della prima giornata del fottutissimo campionato di serie C2, girone B, stagione 1991-’92.
Ebbene, era il 6 settembre di 20 anni fa, di sabato, in anticipo sulle altre partite perché in quel di Leffe non volevano entrare in concorrenza con la vicina Bergamo.
Partenza con l'auto del Corriere di Novara in mattinata. Equipaggio: Augusto Gallarini del Corriere di Novara, Michele Facchinetti, il super tifoso storico degli azzurri, io e forse uno dei miei amici. Potrebbe esserci stato Dado. O Lelio Bisogno. Chissà, non ricordo bene.
Beh, giunti a Leffe leggiamo le formazioni sulla ‘distinta’ per i giornalisti (io avevo da fare la radiocronaca su Radio Azzurra FM): per il Leffe Brocchi, Russo, Radice, Magoni, Rizzi, Furlanetto, Gatti, Ponti (si, proprio lui…), Maffioletti (si, proprio lui…), Pezzoli e Balesini (si, proprio lui…). In panchina Bortolo Mutti.
Per il Novara: Bettini, Birtig, Farsoni, Riviezzi, Pacioni, Di Vincenzo, Testa, Armanetti, Folli, Uzzardi, Cicconi. In panchina Enrico Nicolini.
Sensazioni pre partita: sudori freddi, salivazione azzerata e “l’eterna” (cosi sembrava) questione di quegli anni…..riusciremo finalmente ad accedere alla “terra promessa” della C1 ?
La partita invece fu un trionfo: vittoria 3 a 1 con goal di Pacioni su rigore al 21’, doppietta di Folli al 40’ ed all’86’ cui rispose alla fine il solo Maffioletti per i bergamaschi.
Al ritorno, parlando in auto, solo una questione ci preoccupava: non è che il Leffe vale troppo poco, che è una squadretta ?
Risultato a fine campionato: Leffe in C1 col Ravenna, vincendo anche a mani basse in casa nostra per 0 a 3 al ritorno.
Noi ? Salvi all’ultimo respiro grazie al colpo di testa di Farsoni al “Voltini” di Crema….
Ecco perché vi ho tediato ricordando quel giorno lontano: per la cifra tonda (20 anni) e per il fatto che della prima giornata non c’è da fidarsi.
Pero’ le cose sono cambiate. Adesso si gioca in A ed ora il “Leffe” di riferimento siamo noi. Lo scrive anche la Gazzetta dello Sport di giovedì: l’ingaggio di Ibrahimovic vale da solo quelli di tutta la squadra azzurra. Io personalmente di questo sono orgoglioso e faccio mio il motto di Dado sul Muro dei tifosi: “Gia’ retrocessi ? La vedremo. Umili e concentrati credendo nella santa Salvezza” !!!
Non sarà dura: sarà durissima. Dicono tutti quelli che l’hanno seguita per davvero (io no; al massimo posso dire la mia sulla Prima Divisione e forse, ma forse, sulla B…) che la massima serie è un “altro pianeta”.
Noi dobbiamo essere il Leffe della situazione, puntando sulla salvezza come sulla nostra Champions League.
I De Salvo, il destino (e Rigoni…) ce l’hanno data: facciamo di tutto per conservarla !!!
Per dare alcuni numeri: in serie A, all’esordio (dopo il 1929-’30, inizio dei tornei a Girone Unico) abbiamo il seguente score:
13 settembre 1936: Sampierdarenese-Novara 1 a 2 (fine campionato retrocessi in B)
18 settembre 1938: Napoli-Novara 2 a 1 (fine campionato salvi al 12° posto)
17 settembre 1939: Triestina-Novara 2 a 0 (fine campionato 9° posto)
6 ottobre 1940: Bari-Novara 1 a 2 (fine campionato Novara penultimo e retrocesso)
19 settembre 1948: Novara-Atalanta 2 a 0 (fine campionato 15° posto)
11 settembre 1949: Novara-Triestina 1 a 2 (fine campionato salvezza)
10 settembre 1950: Novara-Sampdoria 3 a 0 (fine campionato 12° posto)
9 settembre 1951: Novara-Milan 1 a 2 (fine campionato 8° posto per il miglior Novara di sempre)
14 settembre 1952: Milan-Novara 2 a 0 (fine campionato 13°)
13 settembre 1953: Novara-Spal 4 a 2 (fine campionato 14°)
19 settembre 1954: Novara-Roma 1 a 2 (fine torneo 16° )
18 settembre 1955: Inter-Novara 2 a 0 (fine campionato penultimi e retrocessi).
Totale 5 vittorie e 7 sconfitte.
Mi vengono i brividi a maneggiare queste date, perché ci ricordano che domenica SI FA LA STORIA, COMUNQUE VADA.
Avanti ragazzi: SPACCIATI ? LA VEDREMO ! UMILI E CONCENTRATI SINO ALLA SANTA SALVEZZA….
Paolo Molina |