HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: venerdė 11 luglio 2025 - 13:30 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   INFO DAI TIFOSI
   A. TIFOSI NOVARA
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Paolo's Version
Articoli correlati
Sarā davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
giovedė 08 settembre 2011 - 14:17
di Paolo Molina

Sono andato a controllare sul mitico volume “Un amore lungo 90 anni” di Beppe Vaccarone, che è la mia Bibbia Calcistica.

Anzi, per la precisione lo definirei il mio “Antico Testamento”, il Pentateuco della storia scritta del Novara Calcio 1908.

Si, perché il mio “Nuovo Testamento” di riferimento sono gli scritti recenti di Massimo Barbero: uno che ha messo in crisi pure l’amico Nebbia di Pavia (lo ricordate ‘postare’ sul nostro muro ai tempi della rivalità ?) sui marcatori (del Pavia) di un Pavia-Novara degli anni ’90….

Dicevo che sono andato a cercare su “Un amore lungo 90 anni” che giorno fosse quello della prima giornata del fottutissimo campionato di serie C2, girone B, stagione 1991-’92.

Ebbene, era il 6 settembre di 20 anni fa, di sabato, in anticipo sulle altre partite perché in quel di Leffe non volevano entrare in concorrenza con la vicina Bergamo.

Partenza con l'auto del Corriere di Novara in mattinata. Equipaggio: Augusto Gallarini del Corriere di Novara, Michele Facchinetti, il super tifoso storico degli azzurri, io e forse uno dei miei amici. Potrebbe esserci stato Dado. O Lelio Bisogno. Chissà, non ricordo bene.

Beh, giunti a Leffe leggiamo le formazioni sulla ‘distinta’ per i giornalisti (io avevo da fare la radiocronaca su Radio Azzurra FM): per il Leffe Brocchi, Russo, Radice, Magoni, Rizzi, Furlanetto, Gatti, Ponti (si, proprio lui…), Maffioletti (si, proprio lui…), Pezzoli e Balesini (si, proprio lui…). In panchina Bortolo Mutti.

Per il Novara: Bettini, Birtig, Farsoni, Riviezzi, Pacioni, Di Vincenzo, Testa, Armanetti, Folli, Uzzardi, Cicconi. In panchina Enrico Nicolini.

Sensazioni pre partita: sudori freddi, salivazione azzerata e “l’eterna” (cosi sembrava) questione di quegli anni…..riusciremo finalmente ad accedere alla “terra promessa” della C1 ?

La partita invece fu un trionfo: vittoria 3 a 1 con goal di Pacioni su rigore al 21’, doppietta di Folli al 40’ ed all’86’ cui rispose alla fine il solo Maffioletti per i bergamaschi.

Al ritorno, parlando in auto, solo una questione ci preoccupava: non è che il Leffe vale troppo poco, che è una squadretta ?

Risultato a fine campionato: Leffe in C1 col Ravenna, vincendo anche a mani basse in casa nostra per 0 a 3 al ritorno.

Noi ? Salvi all’ultimo respiro grazie al colpo di testa di Farsoni al “Voltini” di Crema….

Ecco perché vi ho tediato ricordando quel giorno lontano: per la cifra tonda (20 anni) e per il fatto che della prima giornata non c’è da fidarsi.

Pero’ le cose sono cambiate. Adesso si gioca in A ed ora il “Leffe” di riferimento siamo noi. Lo scrive anche la Gazzetta dello Sport di giovedì: l’ingaggio di Ibrahimovic vale da solo quelli di tutta la squadra azzurra. Io personalmente di questo sono orgoglioso e faccio mio il motto di Dado sul Muro dei tifosi: “Gia’ retrocessi ? La vedremo. Umili e concentrati credendo nella santa Salvezza” !!!

Non sarà dura: sarà durissima. Dicono tutti quelli che l’hanno seguita per davvero (io no; al massimo posso dire la mia sulla Prima Divisione e forse, ma forse, sulla B…) che la massima serie è un “altro pianeta”.

Noi dobbiamo essere il Leffe della situazione, puntando sulla salvezza come sulla nostra Champions League.

I De Salvo, il destino (e Rigoni…) ce l’hanno data: facciamo di tutto per conservarla !!!

Per dare alcuni numeri: in serie A, all’esordio (dopo il 1929-’30, inizio dei tornei a Girone Unico) abbiamo il seguente score:

13 settembre 1936: Sampierdarenese-Novara 1 a 2 (fine campionato retrocessi in B)

18 settembre 1938: Napoli-Novara 2 a 1 (fine campionato salvi al 12° posto)

17 settembre 1939: Triestina-Novara 2 a 0 (fine campionato 9° posto)

6 ottobre 1940: Bari-Novara 1 a 2 (fine campionato Novara penultimo e retrocesso)

19 settembre 1948: Novara-Atalanta 2 a 0 (fine campionato 15° posto)

11 settembre 1949: Novara-Triestina 1 a 2 (fine campionato salvezza)

10 settembre 1950: Novara-Sampdoria 3 a 0 (fine campionato 12° posto)

9 settembre 1951: Novara-Milan 1 a 2 (fine campionato 8° posto per il miglior Novara di sempre)

14 settembre 1952: Milan-Novara 2 a 0 (fine campionato 13°)

13 settembre 1953: Novara-Spal 4 a 2 (fine campionato 14°)

19 settembre 1954: Novara-Roma 1 a 2 (fine torneo 16° )

18 settembre 1955: Inter-Novara 2 a 0 (fine campionato penultimi e retrocessi).

Totale 5 vittorie e 7 sconfitte.

Mi vengono i brividi a maneggiare queste date, perché ci ricordano che domenica SI FA LA STORIA, COMUNQUE VADA.

Avanti ragazzi: SPACCIATI ? LA VEDREMO ! UMILI E CONCENTRATI SINO ALLA SANTA SALVEZZA….

Paolo Molina

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Accornero "vi spiego la diminuzione della capienza del Piola"
• attiva dall'inizio del prossimo campionato
Boveri "felice di presentare un mister che ho fortemente voluto"
• il "benvenuto" ufficiale del Direttore Sportivo azzurro
E' Collodel il "pensiero" per il centrocampo!
• trattativa avviata per l'ex classe '98
Idea Gonzalez per la Primavera azzurra
• Societā al lavoro sul Settore Giovanile
Verso i convocati per il ritiro di Arona
• Per Morosini un incidente domestico in via di guarigione
Ufficiale: Ledonne in azzurro!
• Secondo acquisto estivo per il Novara

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2030