www.forzanovara.net - sito non ufficiale on-line dal 12.09.2000

Home

Risultati

Classifica

Calendario

La Rosa

Tecnici

Società

Storia

Stadio

Link

Muro 

Redazione

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: mercoledì 20 novembre 2019 - 17:19 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

» News

   Novara Calcio
   Rubriche
   Interviste
   Info dalla Società
   Calciomercato
   News dai Tifosi
   Archivio foto
   Comunicati Lega
 

» Novara Calcio

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord



La tabaccheria del tifoso
.


Dr. Andrea Clementoni - Chiropratico

.
.

» Archivio News
LunMarMerGioVenSabDom
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30


.

» Sondaggio
Sei soddisfatto dal calciomercato?

SI
NO






.
Seguici su Twitter

L'avversario di turno: il Padova
Articoli correlati
Il Fedelissimo di Novara - Pisa
• Leggilo qui in anteprima
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
martedì 07 giugno 2011 - 22:21
di Fabio Fornari

Inizio questo articolo con un ringraziamento a Marco Rigoni, perché ha fatto vivere un’emozione indescrivibile a tutti i tifosi novaresi e poi, chiaramente, a tutta la squadra per averci regalato questa finale, che alla luce dell’intero campionato è sicuramente meritata !

Siamo arrivati al quel sogno che da mesi aspettavamo e l’avversario è quel Padova che a metà campionato, senza ombra di dubbio, in pochi si sarebbero aspettati giungesse alla fase finale.

Dopo un inizio decisamente negativo e dopo aver raggiunto la zona play-out, la società veneta si è vista costretta ad esonerare mister Calori, affidando “provvisoriamente” la squadra all’allenatore della primavera Dal Canto, ma visti gli ottimi risultati della sua gestione è stato in seguito confermato alla guida dei biancoscudati.

La carriera di mister Dal Canto inizia proprio il 15 marzo 2011, dopo aver allenato nelle giovanili del Padova.
Nasce a Castelfranco Veneto il 10 marzo 1975 ed è l’allenatore più giovane di tutta la serie B.

Passiamo ora alla consueta analisi statistica, con un po’ di numeri a confronto.

Nel girone di andata 42 punti conquistati dal Novara (e primo posto in classifica assieme all’Atalanta), 29 quelli del Padova.
In quello di ritorno 28 punti per gli azzurri, 33 quelli del Padova (meglio hanno fatto solo Siena ed Atalanta con 37).

Per esaminare al meglio questi numeri è giusto sottolineare che 25, dei 33 punti totalizzati dal Padova nel girone di ritorno, sono stati conquistati dall’arrivo di Dal Canto nelle ultime 10 giornate, con una rimonta impressionante senza nemmeno una sconfitta. La striscia positiva è continuata in seguito anche nelle semifinali play-off contro il Varese.

All’ “Euganeo” il Padova ha costruito la sua scalata ai play-off, totalizzando 12 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte, realizzando 40 reti e subendone 18, in linea con gli azzurri che al “Piola” ne hanno fatti 38 e subiti 17.

Lontano dalle mura amiche i numeri dicono che la discordanza con il Novara è decisamente più evidente, in quanto il Padova ha ottenuto 3 vittorie, 10 pareggi ed 8 sconfitte, mentre il Novara 7 vittorie, 7 pareggi e 7 sconfitte.

Bisogna però dire che questi numeri, a differenza di altre volte, lasciano un po’ il tempo che trovano, perché la compagine veneta è come se avesse disputato due campionati diversi, mancando di continuità negli stessi: una pessima prima parte ed uno splendido recupero successivamente.

La squadra ha sempre avuto sin dall’avvio della stagione un ottimo organico, ma solo nel finale ha espresso a pieno le sue potenzialità; sicuramente i nomi di spicco sono El Shaarawy (in prestito dal Genoa), De Paola e Ardemagni, ma da rimarcare anche il nostro ex Legati (autore di una splendida stagione e di un gol nei play-off) oltre a Vantaggiato, Cuffa ed Italiano.

Il capocannoniere è ancora oggi, nonostante sia infortunato da diversi mesi, Succi con 15 reti, alle sue spalle Vantaggiato con 11 reti ed El Shaarawy con 9.

I precedenti tra le due formazioni sono 27 ed il computo totale vede gli azzurri in vantaggio con 11 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte.

Dopo la sceneggiata di Tedesco nell’ultima gara contro la Reggina, il Giudice Sportivo ha “dovuto” infliggere un turno di squalifica a Bertani (espulso) ed uno a Morganella, quest’ultimo ammonito e già in diffida; inoltre ad oggi le speranze di un recupero integrale per Ludi, uscito per infortunio domenica scorsa, sono ridotte al lumicino. Sono certo, però, che arrivati a questo punto le motivazioni sono talmente alte che le nostre “riserve” saranno all’altezza della situazione.

Come previsto già tutto esaurito all’ “Euganeo” ed anche a Novara è facile prevedere altrettanto, quindi è ora di lasciare spazio ai protagonisti, che sapranno farci vivere tante emozioni come nelle semifinali.

Prima di concludere, però, voglio dire ai ragazzi ed al mister che io (e penso tutti i tifosi azzurri), domenica sera, vogliamo fare tardi, molto molto tardi !!!

FORZA NOVARA !!! Noi ci crediAmo !!!

Fabio Fornari

.

Seguici su Facebook
.

Ore d'Oro

.

.

» Ultime News
Club Fedelissimi in festa...
• ...al "Crepuscolo" di Momo
Quando Udovicich annullò Graziani
• di Gianfranco Capra
Festa Club Fedelissimi Sez.Momo
• domani sera al Bar Crepuscolo
L'editoriale Azzurro
• di Massimo Barbero
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Olbia-Novara
La gioia di Tommaso Bianchi...
• ...per i tre punti e gol ritrovato
L'analisi di mister Banchieri...
• ...al termine del match (il video)
Novara: ritrovato il sorriso anche in trasferta!
• Secondo successo consecutivo per gli azzurri....


Dieci anni di gioie azzurre!
• 15 Giugno 2003: il Novara dopo un match vietato ai deboli di cuore, conquistò la promozione in C1...
Buon Compleanno Cuori Azzurri!
• Due anni fa la storica, stupenda promozione in serie A



NovaraChannel.Tv


 

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



 

 Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                          Accessi Totali:

www.forzanovara.net - il primo portale dedicato al Novara Calcio e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara - All Rights Reserved-Copyright © 2015-2020  -  email info@forzanovara.net
Sito ottimizzato per I.E.-Firefox-Opera-Netscape con risoluzione video 1024x768 pixel