www.forzanovara.net - sito non ufficiale on-line dal 12.09.2000

Home

Risultati

Classifica

Calendario

La Rosa

Tecnici

Società

Storia

Stadio

Link

Muro 

Redazione

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 14 dicembre 2019 - 20:00 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

» News

   Novara Calcio
   Rubriche
   Interviste
   Info dalla Società
   Calciomercato
   News dai Tifosi
   Archivio foto
   Comunicati Lega
 

» Novara Calcio

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord



La tabaccheria del tifoso
.


Dr. Andrea Clementoni - Chiropratico

.
.

» Archivio News
LunMarMerGioVenSabDom
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31


.

» Sondaggio
Sei soddisfatto dal calciomercato?

SI
NO






.
Seguici su Twitter

L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Il Fedelissimo di Novara - Pisa
• Leggilo qui in anteprima
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
sabato 23 aprile 2011 - 14:00
Reggina - Novara 1-0

Se fossi Tesser o Capitan Rubino martedì all’allenamento porterei un dvd con le immagini più belle (video e musica by Depa, ovviamente…) dell’esaltante cavalcata del girone d’andata. Tanto per non dimenticare cosa eravamo solo pochi mesi fa... E non sciupare con un finale non all’altezza un'avventura tanto bella ed esaltante. 

Era inimmaginabile prolungare per l’intera stagione quel momento magico… però 3 sole vittorie nelle ultime 19 gare sono un bottino davvero troppo misero per questo Novara… L’abbondante fieno messo in cascina in autunno ha mascherato, finora, un ruolino, da metà dicembre in poi, francamente deludente.

Il pareggio con il Piacenza mi aveva lasciato sensazioni particolarmente negative purtroppo confermate dalla gara del “Granillo”. Sulla partita c’è poco da aggiungere. La Reggina ha meritato la vittoria ed il pareggio sarebbe stato per noi un premio tanto gradito quanto generoso alla luce di quello che si era visto in campo. Atzori ha sfruttato l’handicap dell’assenza di Bonazzoli per mettere in campo una squadra veloce, equilibrata e generosa che ha sfondato ripetutamente sugli esterni (specialmente a sinistra) senza concedere mai spazi ai nostri attaccanti. Il Novara non ha avuto né la mentalità sparagnina per portare a casa uno 0-0 a qualsiasi costo, né la necessaria pericolosità per giocarsela davvero alla pari. Gli azzurri non hanno fatto certo le barricate, ma il computo delle palle gol è stato sempre a favore dei calabresi.

Se conosco patron De Salvo credo che nei prossimi giorni dedicherà diverso tempo alla squadra. Per cercare di capire se questa è solo una flessione naturale di una formazione che sta ricaricando le pile in vista dei play-off o se c’è davvero di che preoccuparsi (sempre facendo le debite proporzioni di un Novara terzo in serie B).

Troppo facile criticare ora il mercato di gennaio. Ed ora provo a farlo con la giusta dose di lealtà intellettuale. Ero anch’io entusiasta dell’arrivo di Pinardi e contento dell’ingaggio di Parola e spero ancora che i fatti possano darmi ragione. Però certe scelte “complementari” mi hanno lasciato perplesso sin da agosto.

Bisogna  spremere Gemiti per 40 partite perché non esiste un’alternativa vera. Bisogna pregare che Marianini non abbia nemmeno un raffreddore perché senza di lui il centrocampo va puntualmente in affanno con Tesser obbligato a mettere giocatori fuori posizione per trovare la “quadra”. E’ bastato un piccolo appannamento di super Porcari per accentuare le nostre difficoltà in mezzo al campo. Che fine ha fatto lo Shala dirompente della Lega Pro ? E Juliano tagliato eppoi reintegrato per non essere impiegato (dopo quasi 3 mesi dal ritorno) nemmeno in una situazione di difficoltà come quella di venerdì sera ? Ed ancora… il buon Lanteri ha caratteristiche certamente differenti da quelle di Ventola e “Pampa” Gigliotti, partiti assieme, in un sol colpo.

Voglio ringraziare l’ufficio stampa della Reggina, tutto lo staff della società e la gente di Reggio per l’accoglienza avuta venerdì. Al “Granillo” ho visto scene che mi fanno amare il calcio: Atzori che si ferma a fare foto con piccoli tifosi ad un’ora abbondante dalla partita, a bordo campo. Un tifoso che rimprovera bonariamente Tedesco durante la classica passeggiata in campo: “Perché vai in panchina ??? Mi avevi detto che avresti giocato…”.

Aggancio questo discorso a quello del Siena che ci attende. Non fatevi ingannare dai “bulli” da tastiera. Chi era al “Franchi” nel novembre 2009 e nel novembre 2010 ha potuto esultare liberamente per due splendide giornate azzurre. Per questo dobbiamo accogliere con la massima serenità i numerosi sportivi toscani che verranno nel nostro stadio (col la speranza che la festa… arrivi soltanto con il Torino…).

Discorso diverso per Mezzaroma e Conte. Loro sì, furono davvero poco gradevoli nelle dichiarazioni nel dopogara, tanto da nuocere all’immagine della società che hanno reso grande. Avessero detto semplicemente: “complimenti al Novara, anche se ci ha raggiunto quando pensavamo di avere la vittoria in pugno… Restiamo convinti che la qualità e l’ampiezza del nostro organico alla lunga saranno decisive”, avrebbero fatto una figura decisamente migliore che ora varrebbe anche a loro applausi convinti per una promozione strameritata. Ed invece solo piagnistei per un fallo (inesistente) nella nostra metà campo e quell’iperbole presidenziale dello spettatore proveniente da Marte assai poco felice. Che penserebbe un marziano nel vedere il Siena che prende due gol in cinque minuti dal Portogruaro ?


Buona Pasqua a tutti e… Forza Novara sempre !

Massimo Barbero

.

Seguici su Facebook
.

Ore d'Oro

.

.

» Ultime News
"Azzurri in Campo": la trasmissione di Radio Azzurra FM
• Domenica, dalle ore 14:45, focus su Novara-R.Siena
Berretti: Alessandria-Novara 0-3
• netta vittoria degli azzurrini nel derby
Dal Canto: “Novara campo difficile, mi aspetto una partita tirata"
• Fonte: robursiena.it
R.Siena: i convocati
• le scelte per la trasferta di Novara
Conferenza Stampa Mister Banchieri
• il video di novaracalcio.com
Siena, testa alla sfida di Novara
• differenziato per Cesarini
Cambia l'orario di Novara-R.Siena
• gara posticipata di 15 minuti
12^punt. di "Azzurri in Radio"
• Rivivi la puntata


Dieci anni di gioie azzurre!
• 15 Giugno 2003: il Novara dopo un match vietato ai deboli di cuore, conquistò la promozione in C1...
Buon Compleanno Cuori Azzurri!
• Due anni fa la storica, stupenda promozione in serie A



NovaraChannel.Tv


 

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



 

 Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                          Accessi Totali:

www.forzanovara.net - il primo portale dedicato al Novara Calcio e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara - All Rights Reserved-Copyright © 2015-2020  -  email info@forzanovara.net
Sito ottimizzato per I.E.-Firefox-Opera-Netscape con risoluzione video 1024x768 pixel