www.forzanovara.net - sito non ufficiale on-line dal 12.09.2000

Home

Risultati

Classifica

Calendario

La Rosa

Tecnici

Società

Storia

Stadio

Link

Muro 

Redazione

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: lunedì 11 novembre 2019 - 14:28 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

» News

   Novara Calcio
   Rubriche
   Interviste
   Info dalla Società
   Calciomercato
   News dai Tifosi
   Archivio foto
   Comunicati Lega
 

» Novara Calcio

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord



La tabaccheria del tifoso
.


Dr. Andrea Clementoni - Chiropratico

.
.

» Archivio News
LunMarMerGioVenSabDom
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30


.

» Sondaggio
Sei soddisfatto dal calciomercato?

SI
NO






.
Seguici su Twitter

L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Il Fedelissimo di Novara - Pisa
• Leggilo qui in anteprima
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
lunedì 28 marzo 2011 - 13:35
Albinoleffe - Novara 3-1

Dormiamoci su… Forse al risveglio ritroveremo il “vero” Novara. Perché quello che abbiamo visto oggi è stato troppo brutto per essere autentico. Che differenza da quella squadra che 20 giorni fa aveva calcato lo stesso terreno verde con ben altro spirito, tenendo validamente testa alla grande Atalanta ! Se dovessimo basarci solo sulla partita di oggi le bocciature sarebbero totali e solenni e le prospettive per il futuro assai poco incoraggianti.  Ma per fortuna domani è un altro giorno (si spera…) anche calcisticamente parlando…

Già nei primi minuti avevo avuto brutte sensazioni. Il Novara teneva il controllo delle operazioni senza però mai mostrare intensità e/o precisione per affondare i colpi. Per contro l’Albinoleffe ha preso coraggio quasi subito e tutte le ripartenze dei celesti rappresentavano un pericolo per la nostra difesa.

Pensavo (speravo) che il gol di Gonzalez avrebbe potuto cambiare l’inerzia del match a nostro favore. Invece la squadra di Mondonico ci ha schiacciato subito in area, mettendo a nudo la nostra estrema fragilità sui calci d’angolo. Centurioni ha avuto sulla testa la palla gol del nuovo vantaggio… prima della nostra resa totale d’inizio ripresa. Sull'1-3 non c’è più stata partita ed è risultata imbarazzante la nostra incapacità di creare pericoli contro un avversario ben chiuso in area.

Oggi purtroppo abbiamo capito perché Tesser insiste sempre sugli stessi uomini. Le alternative non hanno offerto un solo motivo per farsi preferire a chi tira abitualmente la carretta. Ma non è il caso di trovare capri espiatori. Tutta la squadra non ha funzionato e dopo una domenica da incubo posso salvare solo il gol di Gonzalez.

Nei giorni scorsi Paolo sul “muro” ha azzardato un arguto paragone con il Novara 2002-03 (quello che si sciolse dopo un gran girone d’andata, ma poi riuscì a risorgere in tempo per i play-off). In effetti ci sono delle analogie. La stessa involuzione delle punte ricorda quella del “gioiello” Egbedi di quella annata. Lo 0-4 di Montichiari fu ben più brutto di questo pur incolore 1-3 con l’Albinoleffe. Le 6 sconfitte esterne consecutive di quella stagione parevano un tunnel senza ritorno ancor più profondo di questo.

La differenza principale sta nel fatto quel Novara aveva una rosa probabilmente forte almeno quanto il Pavia (io credo addirittura superiore) ma scontò anche delle incertezze societarie. Questa squadra non ha inquietudini di questo tipo, ma ha un organico certamente inferiore a quello di Atalanta e Siena, le due corazzate che andranno in A con pieno merito.

Non è uno scandalo farsi staccare da loro. Il vero dispiacere è avere perso troppo presto per strada quel gioco che aveva raccolto consensi tra gli appassionati di tutta Italia. Era impensabile mantenere quella brillantezza per 42 giornate, ma brucia non averne conservato nemmeno frammenti di quelle caratteristiche tanto invidiate. Sembra quasi che ad un certo punto (dopo Siena ?) sia cominciato un altro campionato per noi e questa squadra abbia solo il nome (ed i punti) di quella formazione che praticava un calcio spettacolare ed efficace.

E’ questo il rammarico maggiore… avere smesso di divertirsi al seguito del Novara come abbiamo fatto per circa un anno e mezzo. Anche quando magari perdevamo una partita per colpa di due pali o di due espulsioni affrettate… non uscivamo mai a bocca asciutta come invece è capitato oggi.

Mi fermo qui. Domani è un altro giorno… e sabato arriva quell’Ascoli che ieri ha dato una grande impressione di volontà e carattere malgrado la classica giornata storta ed un passivo troppo pesante… Non so se con i marchigiani rivedremo il vero Novara. Mi piacerebbe ammirare di nuovo la squadra orgogliosa e convinta di qualche tempo fa… E’ comunque consolante sapere di avere toccato il fondo (2 vittorie in 15 partite sono davvero pochine…) e di essere, in ogni caso, terzi in classifica in serie B. Forza ragazzi… stasera brucia… ma sabato saremo, comunque, ancora dalla vostra parte… Forza Novara sempre !

Massimo Barbero

.

Seguici su Facebook
.

Ore d'Oro

.

.

» Ultime News
All.Cong: Novara-Acc.Pavese S.Genesio
• giovedì pom. a Novarello
Programma Allenamenti Azzurri
• verso Olbia-Novara
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Como
La gioia di Bortolussi in mix zone
• (il video dell'intervista)
L'analisi di mister Banchieri...
• ...nel post gara
Un (doppio) Bortolussi da 3 punti
• Una doppietta del bomber azzurro liquida il Como
Novara-Como 2-1
• Il tabellino dell'incontro
Novara-Como: le formazioni ufficiali
• le scelte di Banchieri e Banchini


Dieci anni di gioie azzurre!
• 15 Giugno 2003: il Novara dopo un match vietato ai deboli di cuore, conquistò la promozione in C1...
Buon Compleanno Cuori Azzurri!
• Due anni fa la storica, stupenda promozione in serie A



NovaraChannel.Tv


 

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



 

 Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                          Accessi Totali:

www.forzanovara.net - il primo portale dedicato al Novara Calcio e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara - All Rights Reserved-Copyright © 2015-2020  -  email info@forzanovara.net
Sito ottimizzato per I.E.-Firefox-Opera-Netscape con risoluzione video 1024x768 pixel