HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: martedì 15 luglio 2025 - 12:46 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   INFO DAI TIFOSI
   A. TIFOSI NOVARA
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarà davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
sabato 19 marzo 2011 - 21:44
Vicenza - Novara 1-0

Il calcio, spesso, è una piccola metafora della vita… E l’andamento di un campionato ricorda tantissimo quello di un anno scolastico per uno studente tipo… Quando hai una media voti alta tutto ti gira per il verso giusto... Quando invece cominci a zoppicare… capita anche di imbattersi nel professore dalla luna storta che ti fa diventare amarissima un’interrogazione non brillante, ma almeno sufficiente.

La svista di Ciampi ha punito oltremisura un Novara assai distante dalla squadra che aveva incantato nel girone d’andata. E’ difficile far risultato quando si crea così poco in fase offensiva. Oggi ci stavamo riuscendo grazie ad un Porcari strepitoso ed ad una difesa comunque attenta. Purtroppo l’episodio può sempre capitare. Stavolta è arrivato sottoforma di una valutazione arbitrale gravemente disattenta. Ma poteva succedere con un rimpallo o una deviazione, altrettanto sfortunata…

Mi fermo qui. Ciampi era in cattiva giornata (e l’assistente sotto la tribuna peggio). Ha esitato quell’istante fatale… prima di annullare quel gol che (quasi) tutto lo stadio voleva. Poi non se l’è più sentita di tornare indietro… Non avrebbe più potuto farlo. Non credo ai complotti ed ai giochi di potere. Anche perché ne ho viste talmente tante in C… da Beschin a Vendramin, da Beretta a Passeri… per perdere il sonno dal dispiacere per un gol irregolare quasi a tempo scaduto... Fortunatamente una macchia in una stagione dalle direzioni arbitrali quasi sempre equilibrate.

Il Novara deve ritrovarsi. Nessuno pretende di rivedere la formazione che a settembre-ottobre impallinava qualsiasi avversario. Però non mi riconosco in questa squadra che in 6 partite ha segnato soltanto 2 gol. E che da qualche settimana a questa parte crea pochissimo in zona gol. Contro qualsiasi avversario, in casa ed in trasferta. 

Nessun processo, per carità, ad un gruppo che ci ha regalato in anticipo quello che in estate volevamo (una salvezza anticipata) e che forse ci regalerà anche quello che in estate non osavamo chiedere (i play-off). Però ci deve essere la consapevolezza che si può dare di più. E non intendo sotto il punto di vista dell’impegno. Quello secondo me non manca mai. Tantomeno è mancato oggi. Bisogna ritrovare la giusta serenità unita alla convinzione di poter far male a qualsiasi avversario, su qualsiasi pallone. 

Ma ricordate gli occhi dei nostri azzurri quando recuperavamo palla qualche mese fa ? Ripartivamo con la certezza di poter essere sempre pericolosi, su ogni pallone. E quasi sempre lo eravamo. Nelle ultime gare ho notato uno po’ di  “sfiducia”. Si attacca senza essere più così convinti di poter far male, di poter bruciare l’avversario e sorprenderlo. Forse se la partita fosse durata un altro quarto d’ora dopo la punizione di Bastrini… avremmo assistito alla stessa reazione di Bergamo. Vorremmo rivedere però una squadra tanto arrembante sin dal primo minuto…

Mi fermo qui. Questo Novara non ha bisogno di parole, ma solo del sostegno che gli hanno riservato tutti coloro che erano al “Menti” in curva. Gli amici “veri” si vedono proprio quando le cose vanno un po’ meno bene… 

Spero che la rabbia accumulata oggi in quel maledetto ultimo minuto… sia la migliore medicina per affrontare nel modo giusto la trasferta di Bergamo di domenica… mattina... I più giovani (vista l’ora legale che toglierà a tutti un’ora di sonno) potranno uscire dalla discoteca…  ed andare direttamente in trasferta. Stranezze di quel calcio moderno televisivo cui però vogliamo appartenere ancora a lungo… Forza Novara sempre !

Massimo Barbero

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Al via la "Campagna Abbonamenti 2025/2026"
• tutte le info su prezzi e modalità d'acquisto
Il quarto acquisto è Riccardo Collodel
• in arrivo l'ufficialità del ritorno in azzurro
Ad Arona c'è in prova Alessandro Citi
• ex centrale di Juventus NG e Pro Vercelli
L'editoriale Azzurro
• il punto settimanale di Massimo Barbero
Novara: è iniziato il ritiro estivo!
• al lavoro presso il Centro Sportivo Ardini di Dormelletto
Ritiro Estivo: i Convocati!
• trentadue gli azzurri agli ordini di mister Zanchetta

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2030