www.forzanovara.net - sito non ufficiale on-line dal 12.09.2000

Home

Risultati

Classifica

Calendario

La Rosa

Tecnici

Società

Storia

Stadio

Link

Muro 

Redazione

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: martedì 12 novembre 2019 - 17:06 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

» News

   Novara Calcio
   Rubriche
   Interviste
   Info dalla Società
   Calciomercato
   News dai Tifosi
   Archivio foto
   Comunicati Lega
 

» Novara Calcio

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord



La tabaccheria del tifoso
.


Dr. Andrea Clementoni - Chiropratico

.
.

» Archivio News
LunMarMerGioVenSabDom
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30


.

» Sondaggio
Sei soddisfatto dal calciomercato?

SI
NO






.
Seguici su Twitter

L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Il Fedelissimo di Novara - Pisa
• Leggilo qui in anteprima
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 06 febbraio 2011 - 00:35
Grosseto - Novara 0-1

Questa vittoria ci voleva proprio ! Per riprenderci subito quei punti sfumati nei minuti di recupero con il Cittadella… Per smorzare le considerazioni dei soliti “sotuttoio” che già si aggiravano come corvi in città… sulla testa di un Novara… colpevole di aver smesso di colpo di stupire dopo due anni da record…

Oggi allo “Zecchini” la squadra azzurra ha dato una grande dimostrazione di forza. Di fronte avevamo contro un Grosseto reduce da tre vittorie consecutive, apparentemente rigenerato dal mercato e dall’arrivo di Michele Serena... E soprattutto un avversario che sinora aveva perso soltanto una volta in casa, nel  lontano 5 settembre… 

La squadra di Tesser ha meritato i tre punti, dominando letteralmente il secondo tempo. Intendiamoci… nemmeno oggi abbiamo visto il Novara che in autunno aveva lasciato a bocca aperta gli addetti ai lavori di tutta Italia, dall’alto di una manovra concreta e spettacolare. Ci manca un pizzico di serenità per giocare bene come nei giorni in cui eravamo soltanto una matricola terribile. Però francamente non credo ci possano essere dubbi sulla legittimità della vittoria azzurra. E se andiamo ad analizzare le nostre altre quattro precedenti affermazioni in trasferta… forse non ci era mai capitato di dominare l’avversario con la decisione mostrata nei primi venti minuti della ripresa.

Nel primo tempo abbiamo visto una gara “bloccata”, con un paio di situazioni pericolose per parte. Ne abbiamo creato due grosse sulla fascia destra, ma abbiamo rischiato anche la capitolazione sulle serpentine di Caridi, che su quella corsia si era messo a fare… il Di Roberto… Pinardi non ha saputo concretizzare al meglio l’azione più nitida dei primi 45 minuti.

Nella ripresa siamo partiti decisamente forte. La sicurezza data da Gheller ha consentito a Marianini di spingere con sempre maggiore convinzione e pericolosità. Davanti avevamo un Bertani finalmente determinato nella maniera giusta e nuovamente pericoloso. L’innesto di Gonzalez ha fatto il resto. I primi dieci minuti dall’ingresso dell’argentino hanno mandato in cortocircuito la difesa del Grosseto. 

Il gol di Pablo ha rappresentato una liberazione dopo la solita messe di opportunità fallite. Narciso si è immolato su Bertani per evitare il raddoppio… Poi sullo 0-1 e con il Novara in superiorità numerica è cominciata un’altra partita… con gli azzurri paradossalmente ancor più preoccupati di subire un’altra beffa… che sarebbe stata particolarmente indigesta.

Il Grosseto ha cercato di sfruttare i centimetri di Immobile e Sforzini e Tesser si è giustamente cautelato con l’innesto di Centurioni… Subire un’altra rimonta… in contropiede sarebbe stato inaccettabile… Abbiamo sprecato un’opportunità molto favorevole, poi l’1-0 si è trascinato al novantesimo con la giusta dose di batticuore, ma senza grossi sussulti.

Abbiamo dimostrato sul campo di essere comunque superiori ad un Grosseto che alla vigilia pareva una delle formazioni più accreditate per una rimonta play-off. Questo mi basta per essere comunque orgoglioso di una squadra che mi sta regalando soddisfazioni inimmaginabili solo tre anni fa quando invidiavo la cavalcata del Pisa in serie B…

Mi ha fatto piacere rivedere in campo il “vero” Lisuzzo. Non dimentico i brividi provati la notte del suo infortunio quando si fece male per evitare un gol all’Empoli… Il suo carisma ci è mancato in questi tre mesi !

Ed ora aspettiamo il Torino con la giusta dose di serenità… All’andata, Baracani a parte, abbiamo commesso forse l’errore di caricare la partita di troppe attese e di cadere nella trappola dei nervi che Lerda aveva voluto tendere, con quella polemica del derby non derby… Prepariamo la gara senza assilli di sorta… sapendo che affronteremo una squadra molto forte, forse schiacciata soprattutto dal peso del suo grande blasone… Un po’ come capitava a noi… in C…

Abbiamo dipinto d’azzurro il grigio “Olimpico” di questi ultimi anni. Ora coloriamo d’azzurro il nostro “Piola” per una notte comunque indimenticabile… Chiudo unendomi a Tesser nel dire grazie ai tifosi che oggi si sono sobbarcati la lunga trasferta di Grosseto ed hanno fatto sentire a casa i nostri giocatori anche in Maremma… Forza Novara sempre !

Massimo Barbero

.

Seguici su Facebook
.

Ore d'Oro

.

.

» Ultime News
Sbraga: "Contento di aver scelto Novara"
• Classifica? "Non la guardiamo"
Designazioni Arbitrali 15°giorn.
• Cosso per OlbiaNovara
Numeri a Confronto...
• ...di Olbia-Novara
Olbia-Novara e...
• ...quel gemellaggio durato 14 anni
Barbieri e l'Italia Under 17...
• ...fuori dal Mondiale
All.Cong: Novara-Acc.Pavese S.Genesio
• giovedì pom. a Novarello
Programma Allenamenti Azzurri
• verso Olbia-Novara
L' Editoriale Azzurro
• di Massimo Barbero


Dieci anni di gioie azzurre!
• 15 Giugno 2003: il Novara dopo un match vietato ai deboli di cuore, conquistò la promozione in C1...
Buon Compleanno Cuori Azzurri!
• Due anni fa la storica, stupenda promozione in serie A



NovaraChannel.Tv


 

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



 

 Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                          Accessi Totali:

www.forzanovara.net - il primo portale dedicato al Novara Calcio e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara - All Rights Reserved-Copyright © 2015-2020  -  email info@forzanovara.net
Sito ottimizzato per I.E.-Firefox-Opera-Netscape con risoluzione video 1024x768 pixel