www.forzanovara.net - sito non ufficiale on-line dal 12.09.2000

Home

Risultati

Classifica

Calendario

La Rosa

Tecnici

Società

Storia

Stadio

Link

Muro 

Redazione

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 16 novembre 2019 - 14:30 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

» News

   Novara Calcio
   Rubriche
   Interviste
   Info dalla Società
   Calciomercato
   News dai Tifosi
   Archivio foto
   Comunicati Lega
 

» Novara Calcio

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord



La tabaccheria del tifoso
.


Dr. Andrea Clementoni - Chiropratico

.
.

» Archivio News
LunMarMerGioVenSabDom
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30


.

» Sondaggio
Sei soddisfatto dal calciomercato?

SI
NO






.
Seguici su Twitter

L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Il Fedelissimo di Novara - Pisa
• Leggilo qui in anteprima
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
martedì 25 gennaio 2011 - 15:14
Triestina - Novara 1-1

Nel calcio chi segna ha sempre ragione… Il Novara nella prima parte del campionato ha risolto alcuni confronti grazie ad una percentuale realizzativa vicinissima alla perfezione (vedi Cittadella, Atalanta, Sassuolo, Reggina e Crotone…). Dalla partita con il Pescara in poi… abbiamo cominciato ad essere meno lucidi sottoporta… e le vittorie tardano a venire…

Nell’insolito mese e mezzo senza successi del Novara di Tesser… c’è molto di quanto sopra descritto. Sarebbe bastato sfruttare almeno un paio delle tante opportunità che ci sono capitate nel corso della gara per scrivere ora di una squadra ritrovata, pronta a riprendere il cammino trionfale del girone d’andata…

Con questo non voglio dire che i “problemi” (che parolone per una squadra comunque in vetta…) attuali del Novara siano soltanto sottoporta... Certi automatismi paiono effettivamente essere venuti meno. In alcuni momenti del campionato la squadra azzurra è parsa una macchina quasi perfetta, forte di una manovra spettacolare per armonia e coralità. Ora si viaggia maggiormente sul filo dell’improvvisazione… con giocate individuali che tentano di sopperire ad un adeguato possesso di palla… C’è meno sicurezza in difesa e fluidità nelle giocate. Ma, ripeto, gli errori di mira accentuano il nostro “pessimismo”…

Ieri la Triestina ha dato la sensazione di poterci mettere sotto soltanto nei primi dieci minuti quando gli alabardati arrivavano sempre primi sul pallone e parevano più rapidi ed aggressivi rispetto ai nostri giocatori. Poi abbiamo creato pericoli in serie ai padroni di casa. Qualche nitida palla gol, ma soprattutto tantissime nitide opportunità sfumate al momento dell’ultimo passaggio.

Tesser ha rimproverato alla squadra di essere rimasta molto spesso “lunga” consentendo ai padroni di casa di entrare con facilità nella nostra area di rigore. Il rovescio della medaglia era che la compagine di Salvioni ha lasciato grandi spazi per le ripartenze ospiti, autentici inviti a nozze per Bertani e Gonzalez. Nella ripresa non eravamo partiti troppo bene. Il gol di Motta ci ha ridato fiducia ed un pizzico di serenità. Abbiamo corso altri due rischi terribili a distanza ravvicinata (grande Samir su Testini !), ma poi abbiamo preso con decisione il comando delle operazioni. E’ cresciuto Morganella che ha cominciato a spingere con sempre maggiore personalità. Molto incoraggiante il debutto di Pinardi.

Sono particolarmente contento che a segnare sia stato Simone Motta. A Novara c’è gente con la memoria troppo corta… Ci si dimentica con grande facilità di un campionato di prima divisione vinto in carrozza anche grazie alle prodezze dell’ex cesenate, specialmente nel girone d’andata. Ci si dimentica dei suoi gol decisivi a settembre ed ottobre, prima della frattura. Bastano due partite sottotono (magari dopo un infortunio e con una brutta influenza in mezzo) per cancellare tutto e far sentire certi espertoni che stanno sugli spalti… legittimati al fischio libero o alla critica prevenuta.

Io credo che questo Novara abbia ancora grande bisogno di Motta, di Rubino e di tutti gli altri componenti della rosa. Non è una frase fatta, non passa settimana che non ci sia almeno uno squalificato o un infortunato nuovo. Così nessuno ha il tempo di finire il secondo piano… Inutile o dannoso fare preferenze o differenze, le scelte toccano a Tesser…

Io credo che sabato con il Cittadella si vedrà chi tiene davvero al Novara. Qualcuno si piazzerà davanti alla tv con un po’ di puzza sotto al naso… in attesa di gettarsi nella caccia al biglietto per la gara con il Torino…. I veri appassionati invece saranno al “Piola” a spingere con il loro affetto una squadra a cui dobbiamo solo dire GRAZIE a prescindere da come andrà il girone di ritorno…

Dieci anni fa tornai da Trieste sollevato… perché nonostante la sconfitta l’ultimo posto della C2 (leggi San Donà…) era comunque a distanza di sicurezza (5 punti)… Oggi ci sono tornato… in vetta alla serie B, seppur in compagnia di due “corazzate” come Siena ed Atalanta, come ad agosto, favorite per la promozione diretta…  Comunque c’è una bella differenza… Forza Novara sempre !

Massimo Barbero

.

Seguici su Facebook
.

Ore d'Oro

.

.

» Ultime News
Prima Convocazione per Matteo Spada
• portiere dell'Under 17 azzurra
"Azzurri in Campo": la trasmissione di Radio Azzurra FM
• Domenica, dalle ore 14:30, focus su Olbia-Novara
Prevendita biglietti Olbia-Novara
• tutte le info
Banchieri: "La squadra è cresciuta molto, avanti così"
• l'analisi del tecnico azzurro verso il match di Olbia
Azzurri in Radio con BORTOLUSSI!
• dalle 19:05 su Radio Azzurra Fm
Novara, la lieta notizia...
• ... il ritorno di Davide Bove
L'ultimo precedente di Olbia-Novara (1-2)
• le azioni salienti del match
"Il Salotto Azzurro" - puntata n° 7
• ospiti il centrocampista Schiavi e il giornalista de "La Voce" Bosetti


Dieci anni di gioie azzurre!
• 15 Giugno 2003: il Novara dopo un match vietato ai deboli di cuore, conquistò la promozione in C1...
Buon Compleanno Cuori Azzurri!
• Due anni fa la storica, stupenda promozione in serie A



NovaraChannel.Tv


 

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



 

 Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                          Accessi Totali:

www.forzanovara.net - il primo portale dedicato al Novara Calcio e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara - All Rights Reserved-Copyright © 2015-2020  -  email info@forzanovara.net
Sito ottimizzato per I.E.-Firefox-Opera-Netscape con risoluzione video 1024x768 pixel