www.forzanovara.net - sito non ufficiale on-line dal 12.09.2000

Home

Risultati

Classifica

Calendario

La Rosa

Tecnici

Società

Storia

Stadio

Link

Muro 

Redazione

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: lunedì 11 novembre 2019 - 14:28 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

» News

   Novara Calcio
   Rubriche
   Interviste
   Info dalla Società
   Calciomercato
   News dai Tifosi
   Archivio foto
   Comunicati Lega
 

» Novara Calcio

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord



La tabaccheria del tifoso
.


Dr. Andrea Clementoni - Chiropratico

.
.

» Archivio News
LunMarMerGioVenSabDom
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30


.

» Sondaggio
Sei soddisfatto dal calciomercato?

SI
NO






.
Seguici su Twitter

L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Il Fedelissimo di Novara - Pisa
• Leggilo qui in anteprima
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
sabato 08 gennaio 2011 - 22:29
Modena - Novara 2-1

Francamente non ero più abituato a tornare da una trasferta con le pive nel sacco… 3 mesi senza battute d’arresto sono tanti in un campionato come la serie B in cui gli impegni si susseguono ad un ritmo incalzante…


In un certo senso la terza sconfitta era un po’ nell’aria… L’avevamo sfiorata a Frosinone ed anche nel finale della gara con il Pescara. La partita del “Braglia” è stata un po’ la degna prosecuzione delle non brillanti esibizioni offerte prima della sosta…

Questa squadra sembra un po’ aver perso la leggerezza e la serenità dei primi mesi di campionato… quando sulle ali dell’entusiasmo tutto le riusciva facile. Ripensate a quando Gonzalez si è involato sulla destra verso la mezzora del primo tempo… Un mese fa avrebbe pennellato un cross al bacio soltanto da spingere dentro per il Bertani di turno… Lo spreco odierno è un po’ l’emblema di un periodo in cui spesso la precipitazione prevale sulla lucidità. Adesso non siamo più la neopromossa che le altre un po’ snobbano, ma la rivelazione della prima parte del campionato che tutti hanno studiato nei minimi dettagli.


Detto questo, il calcio vive anche di episodi. Nel primo tempo abbiamo fallito almeno tre nitide opportunità per cogliere la rete del pareggio. Probabilmente durante tutta la gara di Frosinone non avevamo creato tanto… Abbiamo pagato una grave distrazione durante il calcio d’angolo che ha portato al gol il piccolo (ma talentuoso) Mazzarani. Ed un’altra leggerezza (con annesso rimpallo sfortunato) che ha permesso a Pasquato di calciare una punizione dalla sua mattonella.


Il Modena ha disputato una partita accorta ed intelligente. Bergodi ha sfruttato al meglio i (pochi) uomini ha sua disposizione. Difesa bloccata, specialmente dopo aver conseguito il vantaggio e davanti la fantasia di elementi molto brillanti dal punto di vista atletico (e con notevoli doti tecniche) a sfruttare il grande sacrificio di Cani.


Però resto convinto che anche il Novara odierno avrebbe potuto avere la meglio sui gialloblu. Purtroppo lo svantaggio iniziale ha zavorrato la nostra partita di una rimonta obbligata che troppo presto ci ha fatto perdere lucidità. Il fatto di dover ricorrere ad un centrocampo improvvisato con uomini non al meglio (maledetto virus...) ha fatto il resto. Parola si è trovato catapultato nei ritmi di una gara troppo frenetica per uno che non giocava una gara ufficiale da dieci mesi. E’ andato decisamente meglio nella ripresa quando il passo degli avversari è calato.


La frazione di gara del Novara che meno mi ha convinto è stata quella finale. Dopo il 2-1 di Rubino mi aspettavo grandi rischi in contropiede (eravamo in 10…) ma anche qualche vera opportunità per pareggiare. Invece abbiamo combinato poco, specialmente dopo l’uscita di Scavone. Gonzalez non si è adattato al ruolo di rifinitore e il Gigliotti attaccante è parso meno motivato di altre volte.


Smaltita la delusione, dobbiamo archiviare questa sconfitta con la giusta razionalità. Abbiamo chiuso il girone d’andata con 42 punti… nessuno l’avrebbe immaginato ad agosto… Non è un momento facile…. anche per infortuni e squalifiche…. Ma per nulla al mondo dobbiamo perdere la umile serenità di inizio stagione che ci ha permesso di farci ammirare dall’Italia intera… Dobbiamo rialzarci con la stessa naturalezza con cui l’abbiamo fatto nel dopo Torino o dopo Varese… quando siamo tornati subito a sostenere Rubino e compagni come se nulla fosse, senza “pretendere” nulla…


Il mercato ? E’ un problema di chi deve inseguire o peggio sta sul fondo della classifica… non certo nostro… Non facciamoci condizionare troppo dalle voci… In questi anni la società, Sensibile e Tesser hanno dimostrato di sapere compiere valutazioni sempre ponderate e (quasi sempre) azzeccate… O è bastata una bottiglia di buon Lambrusco per scordarci di tutto quanto ? Chi ama questi colori è orgoglioso di sbandierarli anche dopo giornate come questa o in partite difficili come lo sarà quella con il Padova… Forza Novara sempre !

Massimo Barbero

.

Seguici su Facebook
.

Ore d'Oro

.

.

» Ultime News
All.Cong: Novara-Acc.Pavese S.Genesio
• giovedì pom. a Novarello
Programma Allenamenti Azzurri
• verso Olbia-Novara
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Como
La gioia di Bortolussi in mix zone
• (il video dell'intervista)
L'analisi di mister Banchieri...
• ...nel post gara
Un (doppio) Bortolussi da 3 punti
• Una doppietta del bomber azzurro liquida il Como
Novara-Como 2-1
• Il tabellino dell'incontro
Novara-Como: le formazioni ufficiali
• le scelte di Banchieri e Banchini


Dieci anni di gioie azzurre!
• 15 Giugno 2003: il Novara dopo un match vietato ai deboli di cuore, conquistò la promozione in C1...
Buon Compleanno Cuori Azzurri!
• Due anni fa la storica, stupenda promozione in serie A



NovaraChannel.Tv


 

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



 

 Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                          Accessi Totali:

www.forzanovara.net - il primo portale dedicato al Novara Calcio e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara - All Rights Reserved-Copyright © 2015-2020  -  email info@forzanovara.net
Sito ottimizzato per I.E.-Firefox-Opera-Netscape con risoluzione video 1024x768 pixel