Il punto della 19a Giornata
martedì 14 dicembre 2010 - 14:12
di Massimiliano Cristina
Tra le certezze restituite al campionato dalla 19a giornata di serie bwin, una è insindacabile: i tifosi novaresi saranno gli unici a poter festeggiare il Natale da capolisti. Il pareggio sofferto di Frosinone ha mostrato ancora una volta la forza degli uomini di Tesser, bravi a raddrizzare una partita che ormai sembrava persa grazie a capitan Rubino, sbloccatosi col Crotone e alla terza rete consecutiva.
Dietro però la concorrenza è forte e agguerrita. Siena e Atalanta non mollano, anche perché non possono farlo e grazie a Ruopolo (doppietta dell'ex) e Brienza (due reti a dir poco strane) si liberano di Albinoleffe nel derby e Ascoli con estrema semplicità. La rincorsa al Novara è più lanciata che mai.
Non molla neppure il Varese, quarta forza in causa e corsaro sul campo del Modena mentre Livorno e Reggina vincono ma non convincono del tutto, né i rispettivi tifosi né i critici. Stesso discorso per il Torino che nel posticipo trova il successo di misura sul campo della Triestina con Ivo Iaconi, tecnico alabardato, sempre più a rischio.
A ridosso della zona play-off torna a vincere il Padova (grazie al solito Davide Succi) contro il Sassuolo, mentre il Pescara incamera tre punti col Vicenza grazie ad un difensore; proprio la formazione abruzzese, alla ripresa del campionato e dopo la trasferta di Novara, con ogni probabilità potrebbe tornare a contare sull'apporto di Christian Bucchi, in prestito dal Napoli ed Emanuele Concetti, portiere del Crotone in rotta con Corini.
Grande bagarre infine sul fondo della classifica dove il Portogruaro tira un grande - quanto inutile probabilmente - respiro in casa dell'Empoli, in un finale incredibile con cinque reti in un quarto d'ora. Sono cinque ora, dalla zona play-out all'ultimo posto, le squadre a quota 17 punti.
Massimiliano Cristina |