www.forzanovara.net - sito non ufficiale on-line dal 12.09.2000

Home

Risultati

Classifica

Calendario

La Rosa

Tecnici

Società

Storia

Stadio

Link

Muro 

Redazione

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 15 dicembre 2019 - 18:07 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

» News

   Novara Calcio
   Rubriche
   Interviste
   Info dalla Società
   Calciomercato
   News dai Tifosi
   Archivio foto
   Comunicati Lega
 

» Novara Calcio

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord



La tabaccheria del tifoso
.


Dr. Andrea Clementoni - Chiropratico

.
.

» Archivio News
LunMarMerGioVenSabDom
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31


.

» Sondaggio
Sei soddisfatto dal calciomercato?

SI
NO






.
Seguici su Twitter

L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Il Fedelissimo di Novara - Pisa
• Leggilo qui in anteprima
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 07 novembre 2010 - 11:26
Ascoli-Novara 1-1

Non sempre si può vincere… Ed allora, dal punto di vista del risultato, questo 1-1 di Ascoli, dopo 5 vittorie consecutive ci sta, eccome … Qualche riserva in più sulla prestazione degli azzurri. La squadra di Tesser ci aveva abituato a ben altro nel corso di questo esaltante inizio di stagione. Il campionato di B però è una lunga maratona… nessuno riesce ad essere sempre al top…

Probabilmente siamo capitati al “Del Duca” nel momento meno favorevole. Castori è un tecnico che lavora molto bene sotto l’aspetto caratteriale ed ha dato la scossa giusta ad una squadra che aveva perso soprattutto la fiducia. La beffa dei tre punti penalizzazione e l’orgoglio di giocare contro la capolista hanno fatto il resto per un Ascoli che ha disputato una partita sicuramente molto positiva.

I bianconeri hanno giocato con il quartetto difensivo fisso. Non ricordo uno sganciamento di Ciofani e Giallombardo. Così anche quando il Novara riusciva a recuperare palla c’era già la difesa schierata ad impedire le micidiali ripartenze di Bertani e Gonzalez. Il primo tempo è stato così “bloccato” con pochissime occasioni pericolose da una parte e dall’altra. Gli azzurri avevano il possesso palla, ma le poche situazioni minacciose sono nate da cross degli esterni. L’Ascoli provava a ripartire in velocità, ma la staticità di Sommese e Djuric rendeva le ripartenze marchigiane assolutamente prevedibili.

Ad inizio ripresa però Castori ha fatto gli innesti giusti. Cristiano ha messo finalmente in apprensione la retroguardia azzurra. Il Novara però ha avuto l’occasione propizia per far svoltare il match a proprio favore. Sull’1-0 si sarebbe probabilmente creata la situazione tattica ideale per approfittare in contropiede delle paure di un Ascoli giocoforza sbilanciato in avanti. Non c’è stato il tempo… anzi l’1-1 immediato ha ulteriormente rinfrancato la squadra fanalino di coda che ha disputato un finale di gara in evidente crescendo. Per la prima volta nel corso di questo campionato gli avversari hanno concluso con più birra in corpo rispetto a noi. L’1-1 finale comunque è lo specchio fedele di una gara che non meritava di avere sconfitti.

Soltanto con il passare delle settimane potremo rileggere in maniera più adeguata questa prestazione azzurra. Per adesso teniamoci questo punto che ci consente di allungare la striscia positiva anche dopo una giornata non brillantissima. Troppo facile scrivere che si è sentita l’assenza di Rigoni… Marco è un giocatore fondamentale per questa squadra, ma il suo forfait non dev’essere un alibi per una rosa che ha tante alternative. La prima sensazione però è che Scavone sia a più agio come vice Motta che non nei panni (tatticamente non semplici) di vice Rigoni.
Ed ora… il tempo di chiudere il computer che si torna in campo… Arriva un Empoli imbattuto…. Che si aggrappa alla cabala del 13 superato (tante sono le partite senza sconfitte) per prolungare la propria striscia anche al “Piola”. Sarà un’altra gara scorbutica contro una squadra che ha un ottima difesa, ma molta più qualità rispetto all’Ascoli di ieri… Ci attende un’altra notte da batticuore… ci pensate…. nel nostro stadio si gioca il big match del campionato di B… non dobbiamo abituarci a certe sensazioni e ritenerle troppo presto “normali”. Tutti allo stadio anche di sera…. Forza Novara sempre !

Massimo Barbero

 

 

 

 

.

Seguici su Facebook
.

Ore d'Oro

.

.

» Ultime News
Le parole del DS Moreno Zebi...
• al termine della gara
L'analisi di mister Banchieri...
• ...nel post gara (il video)
Novara-R.Siena 4-0: il tabellino
• i numeri del match
"Azzurri in Campo": la trasmissione di Radio Azzurra FM
• Domenica, dalle ore 14:45, focus su Novara-R.Siena
Berretti: Alessandria-Novara 0-3
• netta vittoria degli azzurrini nel derby
Dal Canto: “Novara campo difficile, mi aspetto una partita tirata"
• Fonte: robursiena.it
R.Siena: i convocati
• le scelte per la trasferta di Novara
I Convocati Azzurri
• in 24 per Novara-R.Siena


Dieci anni di gioie azzurre!
• 15 Giugno 2003: il Novara dopo un match vietato ai deboli di cuore, conquistò la promozione in C1...
Buon Compleanno Cuori Azzurri!
• Due anni fa la storica, stupenda promozione in serie A



NovaraChannel.Tv


 

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



 

 Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                          Accessi Totali:

www.forzanovara.net - il primo portale dedicato al Novara Calcio e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara - All Rights Reserved-Copyright © 2015-2020  -  email info@forzanovara.net
Sito ottimizzato per I.E.-Firefox-Opera-Netscape con risoluzione video 1024x768 pixel