www.forzanovara.net - sito non ufficiale on-line dal 12.09.2000

Home

Risultati

Classifica

Calendario

La Rosa

Tecnici

Società

Storia

Stadio

Link

Muro 

Redazione

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 08 dicembre 2019 - 19:16 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

» News

   Novara Calcio
   Rubriche
   Interviste
   Info dalla Società
   Calciomercato
   News dai Tifosi
   Archivio foto
   Comunicati Lega
 

» Novara Calcio

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord



La tabaccheria del tifoso
.


Dr. Andrea Clementoni - Chiropratico

.
.

» Archivio News
LunMarMerGioVenSabDom
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31


.

» Sondaggio
Sei soddisfatto dal calciomercato?

SI
NO






.
Seguici su Twitter

L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Il Fedelissimo di Novara - Pisa
• Leggilo qui in anteprima
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
sabato 23 ottobre 2010 - 08:01
Novara-Vicenza 3-0

Per oltre 30 anni Atalanta e Vicenza hanno fatto parte di un altro mondo calcistico rispetto al nostro… Furono le promosse in serie A (assieme al Pescara) del primo campionato di B che la mia memoria ricordi… Abbiamo tifato per loro in indimenticabili semifinali europee contro Malines e Chelsea… Ora le abbiamo raggiunte. E battute in due splendide serate di calcio che hanno colorato una città intera.
Se la vittoria con i nerazzurri era stata anche la conseguenza della scarsa concretezza degli ospiti in un primo tempo nel quale obiettivamente avevano giocato meglio, il 3-0 di ieri è lo specchio fedele di una supremazia netta ed indiscutibile. Il Novara ha dato spettacolo, il Vicenza ha fatto quello che ha potuto di fronte alle veloci cavalcate azzurre.
La prestazione della squadra di Tesser ha rasentato la perfezione calcistica. Scambi di prima, triangolazioni veloci, la palla sempre giocata con raziocinio, in ogni fase di campo. I gol sono scaturiti da azioni da manuale del calcio. Come almeno altre tre-quattro nitide occasioni. Lo ammetto: sono talmente tifoso da perdere forse un po’ di obiettività, ma fatico a ricordare uno spettacolo del genere a qualsivoglia livello.  
Il Vicenza ha scelto di giocarsela a viso aperto… provando a sorprendere gli azzurri con gli inserimenti dei tre giocatori che agivano dietro Abbruscato… Il campo ha dato clamorosamente torto alla tattica di Maran… Dopo soli primi 10 minuti di gara il Novara era già andato in porta tre volte (oltre al gol ricordo l’occasione di Bertani ed il contatto Gonzalez-Frison). Col passare del tempo i biancorossi hanno ritrovato un po’ di equilibrio, ma il copione in fondo non è mai cambiato di molto: possesso palla per gli ospiti, irresistibili verticalizzazioni per la formazione di casa…
Tutti gli azzurri meritano un voto in pagella dall’otto in su… Ma questa volta mi voglio soffermare su di un giocatore che ieri ha festeggiato le 100 candeline (100 presenze con la maglia del Novara). Pippo Porcari è stato semplicemente stratosferico. Ha recuperato palloni in ogni parte del campo, ha avviato l’azione con lucidità e precisione. E’ stato determinante nelle azioni dei gol.
Dopo aver visto il Vicenza di ieri sera… mi chiedo per quale ragione non ne possa fare parte… un centrocampista come Braiati… Il “Ciccio” che ricordo in azzurro (ma anche a Pisa in B) sarebbe certamente servito agli ospiti per arginare le devastanti ripartenze novaresi Le scelte tecniche vanno comunque rispettate, ma il fatto di non convocarlo nella “sua” trasferta mi è parso una “cattiveria”, che uno straordinario professionista come lui non merita.
Ed ora il Cesena. Condivido la scelta di Tesser di fare ampio turn over. E non per ragioni di stanchezza o altro. Per far vedere che questo Novara non è composto di soli 11-13 giocatori, ma ha una rosa con tante alternative. Un anno fa a Siena il nostro straordinario mister cementò definitivamente il gruppo proprio in questa maniera. Fece sentire tutti protagonisti con il risultato di avere tanti uomini pronti nel caso di necessità per tutta la stagione.
Sono curioso invece di vedere il Novara all’opera contro l’Albinoleffe. Se conosco Mondonico… non lascerà agli azzurri le praterie in contropiede di queste due ultime partite casalinghe…  Sarà probabilmente un tema tattico differente (un po’ come contro il Grosseto…) al quale dovremo saperci adattare al meglio…
Le glorie pallonare sono per natura effimere… Quello che oggi sembra scontato domani torna in discussione… Sappiamo benissimo che tutto non potrà sempre essere bello e facile come è stato ieri sera ed in generale in questo inizio di stagione, ma è davvero arduo tenere i piedi per terra dopo una serata così…  La partita più difficile è sempre la prossima… Per adesso però gustiamoci questo lungo week-end ancora in testa alla classifica… Forza Novara sempre!

Massimo Barbero

.

Seguici su Facebook
.

Ore d'Oro

.

.

» Ultime News
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Pro Patria-Novara
Javorcic: "Perso l'equilibrio dopo il pareggio"
• Fonte: aurorapropatria1919
La gioia di capitan Buzzegoli nel post gara
• il video di novaracalcio.com
L'analisi di mister Banchieri...
• ...in mix zone
Pro Patria-Novara 1-2
• il tabellino del match
Le Formazioni Ufficiali di Pro Patria-Novara
• le scelte di Javorcic e Banchieri
E' tempo di Pro Patria-Novara...
• ...è tempo di "derby del Ticino"
Berretti: Novara-Pro Patria 3-1
• fonte: Novaracalcio.com


Dieci anni di gioie azzurre!
• 15 Giugno 2003: il Novara dopo un match vietato ai deboli di cuore, conquistò la promozione in C1...
Buon Compleanno Cuori Azzurri!
• Due anni fa la storica, stupenda promozione in serie A



NovaraChannel.Tv


 

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



 

 Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                          Accessi Totali:

www.forzanovara.net - il primo portale dedicato al Novara Calcio e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara - All Rights Reserved-Copyright © 2015-2020  -  email info@forzanovara.net
Sito ottimizzato per I.E.-Firefox-Opera-Netscape con risoluzione video 1024x768 pixel