www.forzanovara.net - sito non ufficiale on-line dal 12.09.2000

Home

Risultati

Classifica

Calendario

La Rosa

Tecnici

Società

Storia

Stadio

Link

Muro 

Redazione

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: giovedì 05 dicembre 2019 - 20:42 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

» News

   Novara Calcio
   Rubriche
   Interviste
   Info dalla Società
   Calciomercato
   News dai Tifosi
   Archivio foto
   Comunicati Lega
 

» Novara Calcio

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord



La tabaccheria del tifoso
.


Dr. Andrea Clementoni - Chiropratico

.
.

» Archivio News
LunMarMerGioVenSabDom
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31


.

» Sondaggio
Sei soddisfatto dal calciomercato?

SI
NO






.
Seguici su Twitter

L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Il Fedelissimo di Novara - Pisa
• Leggilo qui in anteprima
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
lunedì 20 settembre 2010 - 22:52
Torino-Novara 1-0

Grazie Novara ! Grazie per avermi fatto trascorrere un sabato pomeriggio di campionato in quello che da bambino consideravo, a buon diritto, il tempio del calcio. Quando ho cominciato ad interessarmi di pallone… San Siro e l’Olimpico passavano in secondo piano. Lo scudetto veniva deciso, quasi ogni anno, in quello che mi piace chiamare ancora “Comunale”… Era un Toro ben diverso da quello umile ed un po’ provincialotto (nella mentalità calcistica, s’intende) che oggi ci ha battuto con un sofferto 1-0.

Grazie Novara per aver creduto sino alla fine in una rimonta resa impari dal solito ineffabile Baracani. Colui che a Cittadella riuscì ad espellere anche un gentiluomo come Discepoli ed il medico sociale (sigh). Colui che in Tim Cup due estati fa spianò la strada proprio a quel Livorno che sabato prossimo affronteremo senza Ludi e Porcari…

Episodi a parte, abbiamo pagato molto cara la falsa partenza. Un po’ come a Padova abbiamo patito lo scotto dei primi minuti. Dal 20’ in poi abbiamo cominciato a prendere quota. Lo dimostrano i calci d’angolo in serie e le parate di un Rubinho a corrente alternata. E’ stato un primo tempo intenso e ben giocato da due squadre che si sono affrontate a viso aperto in uno scenario da sogno per chi era abituato a prendere la tangenziale per andare a Moncalieri...

Decisamente meno bella la ripresa. Condizionata dalle espulsioni che hanno convinto Lerda a giocare con “il braccino” a difesa dell’1-0. Mi chiedo come sarebbe andata a finire in 11 contro 11…  dopo l’ingresso di Ventola che avrebbe finalmente permesso a Bertani e Gonzalez di svariare… In inferiorità numerica, comunque, la squadra di Tesser ha fatto vedere le cose migliori. Ha mantenuto un equilibrio apprezzabile e si è resa più volte pericolosa.

Nel complesso il Novara oggi ha creato molto di più che non quindici giorni fa a Cittadella. Nel calcio però chi la butta dentro ha sempre ragione… Il Toro ha un attaccante come Rolando Bianchi che vale certamente la serie B. A noi per contro è mancata un po’ di convinzione e concretezza negli ultimi sedici metri. Soltanto sotto questo aspetto si è vista la superiorità tecnica della squadra di casa.

A fine gara Bianchi ha ringraziato i tifosi granata per aver finalmente riempito lo stadio. Senza il Novara ed il fascino di una sfida tutta piemontese (non mi permetto di chiamarla derby per non offendere la suscettibilità granata…) però non credo che ci sarebbe stato un “Olimpico” tanto gremito….

Se sul campo è finita 1-0… sugli spalti i tifosi azzurri hanno vinto in scioltezza la battaglia del tifo. Passata la sbornia da primato… dobbiamo tornare alla nostra realtà con lo stesso entusiasmo. Dobbiamo difendere giornata per giornata questa esaltante categoria che abbiamo conquistato con tanti sacrifici e che abbiamo dimostrato di meritare anche oggi…


Ps: dopo il grottesco spettacolo odierno della Curva Primavera (tifosi di casa ed ospiti mischiati) e dopo aver visto in tv Salernitana-Paganese posso scriverlo senza remore:  la tessera del tifoso si sta rivelando un vero fallimento. Non sarebbe più serio ammetterlo e fare marcia indietro, ripristinando il libero accesso al settore ospiti ?

Massimo Barbero

.

Seguici su Facebook
.

Ore d'Oro

.

.

» Ultime News
Rivivi "Azzurri in Radio"
• con ospite Davide Bove
Quante battaglie fra Novara e Pro Patria!
• di Gianfranco Capra
Azzurri in Radio con Davide BOVE!
• giovedì pom. dalle ore 19:05
Designazioni Arbitrali
• Fontani per Pro Patria-Novara
Bove torna in campo a distanza di sette mesi
• fonte: Tuttoc
Prevendita bigl. Pro Patria-Novara
• tutte le info per il settore "ospiti"
Programma Allenamenti Azzurri
• verso Pro Patria-Novara
Mi ricordo quella volta che…
• 19 ottobre 2008: Pro Patria-Novara 0-1


Dieci anni di gioie azzurre!
• 15 Giugno 2003: il Novara dopo un match vietato ai deboli di cuore, conquistò la promozione in C1...
Buon Compleanno Cuori Azzurri!
• Due anni fa la storica, stupenda promozione in serie A



NovaraChannel.Tv


 

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



 

 Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                          Accessi Totali:

www.forzanovara.net - il primo portale dedicato al Novara Calcio e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara - All Rights Reserved-Copyright © 2015-2020  -  email info@forzanovara.net
Sito ottimizzato per I.E.-Firefox-Opera-Netscape con risoluzione video 1024x768 pixel