www.forzanovara.net - sito non ufficiale on-line dal 12.09.2000

Home

Risultati

Classifica

Calendario

La Rosa

Tecnici

Società

Storia

Stadio

Link

Muro 

Redazione

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 08 dicembre 2019 - 19:16 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

» News

   Novara Calcio
   Rubriche
   Interviste
   Info dalla Società
   Calciomercato
   News dai Tifosi
   Archivio foto
   Comunicati Lega
 

» Novara Calcio

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord



La tabaccheria del tifoso
.


Dr. Andrea Clementoni - Chiropratico

.
.

» Archivio News
LunMarMerGioVenSabDom
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31


.

» Sondaggio
Sei soddisfatto dal calciomercato?

SI
NO






.
Seguici su Twitter

L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Il Fedelissimo di Novara - Pisa
• Leggilo qui in anteprima
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 09 maggio 2010 - 23:25
Novara-Paganese 0-1

Questo finale di campionato (1 punto in 4 partite) verrà ricordato come una piccola nube passeggera nel cielo meravigliosamente azzurro dell’anno della promozione in serie B. Mi rallegro pensando alla gioia degli amici di Pagani la cui passione meriterebbe… quantomeno un posto per la finale di Champions di Madrid… altrochè play out!

La loro esultanza non cancella però un pizzico di innegabile dispiacere per come è finita la nostra cavalcata. Una stagione così avrebbe meritato ben altra conclusione. Sognavo un’altra uscita dal campo trionfale per i nostri eroi… in uno stadio ancora gremito e tra uno sventolio di bandiere azzurre… E’ finita invece con l’ennesimo acquazzone di questa annata, gli spalti vuoti ed i ragazzi della curva quasi da soli a cantare la loro eterna gratitudine per questa incredibile squadra.

Poco male, il nostro campionato l’avevamo vinto con quasi due mesi d’anticipo. A Perugia il 14 marzo avevamo già racimolato 61 dei 67 punti che oggi ci permettono di guardare tutte le avversarie dall’alto in basso dopo aver tagliato lo striscione d’arrivo. Cifre che non vanno relegate in un angolino nel momento di trarre i bilanci di questa annata indimenticabile. Per dieci mesi abbiamo applaudito un super Novara. Non dobbiamo mai dimenticarcelo. Considerazioni però che mi fanno rimpiangere ancora di più il fatto che non si siano create le condizioni (sconfitta inattesa e nubifragio) per una standing ovation a questa squadra al momento del commiato dal campionato. Ci saranno altre opportunità (supercoppa e forse un’amichevole di lusso) e non dovremo farcele sfuggire per nulla al mondo… Ci capiterà ancora di gustarci delle promozioni del Novara (almeno lo spero…) Ma difficilmente assisteremo ad un’altra supremazia del genere… lungo tutta la stagione…

I finali di stagione nel campionato italiano sono così. Ormai è quasi una regola non scritta: le motivazioni contano più dei valori tecnici. Assurdo fare i moralisti o cercare comodi capri espiatori come qualcuno tentava di fare in un recente passato con scarsa onestà intellettuale.

La Paganese ha meritato di giocarsi la salvezza ai play out per la caparbia determinazione con cui ha inseguito un penultimo posto che ad un certo punto pareva troppo distante. Il Lecco ha meritato la retrocessione per la confusione tecnico societaria ambientale che ha intaccato il valore di una squadra dal tasso tecnico certamente più che discreto. Detto questo, è innegabile che la Paganese sia stata molto più fortunata del Lecco nell’affrontare a domicilio il Novara meno affamato di punti di tutta la stagione.

Voltiamo pagina. Oggi al “Bentegodi” il Portogruaro ha scritto una splendida pagina di sport. Ci ha insegnato ancora una volta che nel calcio le fiabe esistono ed il lavoro e l’organizzazione possono ribaltare verdetti che sembrano imposti dal blasone…  Un anno fa di questi tempi a Portogruaro quasi nessuno sapeva indicarmi dove fosse lo stadio “Mecchia” … Grandi complimenti alla squadra di Calori… ma dobbiamo fare di tutto per vincere questa Supercoppa… Perché la vittoria fa parte del “Dna” di questo Novara e bisogna riprendere il prima possibile le buone abitudini. Per chiudere questa stagione con il grande e meritato applauso che oggi ci è stato negato dalle avverse circostanze.
Per il momento… dedichiamoci ai nostri “azzurrini” a caccia di uno scudetto tricolore da conquistare del nostro stadio. Comunque vada a finire… la corazzata “Berretti” di quest’anno è l’esaltazione del grande lavoro di un tecnico serio e preparato come Jack Gattuso. Un uomo che ha dato tanto ai nostri colori, senza mai perdere la sua umiltà. Un tecnico che anche sabato scorso, bacchettando  i suoi ragazzi nel dopogara, ha dato una lezione di stile al presuntuoso Verona che è sceso nella ripresa al “Piola” vittima di una sorta di isteria collettiva che non ha giovato all’immagine del glorioso Hellas…. Ci attendono ancora grandi emozioni da vivere prima del rompete le righe… Forza Azzurrini! Forza Novara sempre!

Massimo Barbero

.

Seguici su Facebook
.

Ore d'Oro

.

.

» Ultime News
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Pro Patria-Novara
Javorcic: "Perso l'equilibrio dopo il pareggio"
• Fonte: aurorapropatria1919
La gioia di capitan Buzzegoli nel post gara
• il video di novaracalcio.com
L'analisi di mister Banchieri...
• ...in mix zone
Pro Patria-Novara 1-2
• il tabellino del match
Le Formazioni Ufficiali di Pro Patria-Novara
• le scelte di Javorcic e Banchieri
E' tempo di Pro Patria-Novara...
• ...è tempo di "derby del Ticino"
Berretti: Novara-Pro Patria 3-1
• fonte: Novaracalcio.com


Dieci anni di gioie azzurre!
• 15 Giugno 2003: il Novara dopo un match vietato ai deboli di cuore, conquistò la promozione in C1...
Buon Compleanno Cuori Azzurri!
• Due anni fa la storica, stupenda promozione in serie A



NovaraChannel.Tv


 

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



 

 Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                          Accessi Totali:

www.forzanovara.net - il primo portale dedicato al Novara Calcio e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara - All Rights Reserved-Copyright © 2015-2020  -  email info@forzanovara.net
Sito ottimizzato per I.E.-Firefox-Opera-Netscape con risoluzione video 1024x768 pixel