www.forzanovara.net - sito non ufficiale on-line dal 12.09.2000

Home

Risultati

Classifica

Calendario

La Rosa

Tecnici

Società

Storia

Stadio

Link

Muro 

Redazione

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 14 dicembre 2019 - 20:00 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

» News

   Novara Calcio
   Rubriche
   Interviste
   Info dalla Società
   Calciomercato
   News dai Tifosi
   Archivio foto
   Comunicati Lega
 

» Novara Calcio

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord



La tabaccheria del tifoso
.


Dr. Andrea Clementoni - Chiropratico

.
.

» Archivio News
LunMarMerGioVenSabDom
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31


.

» Sondaggio
Sei soddisfatto dal calciomercato?

SI
NO






.
Seguici su Twitter

L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Il Fedelissimo di Novara - Pisa
• Leggilo qui in anteprima
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 25 aprile 2010 - 23:09
Novara-Cremonese 3-3

Il primo grazie di questa sera indimenticabile lo voglio rivolgere all’amico Paolo Molina ed a Radio Azzurra per lo spazio che mi hanno concesso in questa annata che passerà alla storia. E’ stato bellissimo oggi urlare al microfono tutta  mia gioia per una conquista che dieci anni fa poteva sembrare pura utopia. Grazie ancora Paolo!

Non riesco a scrivere con ordine stasera. I miei pensieri vagano incontrollati e vagheranno senza freno in una lunga notte di sogni azzurri. Mi rivedo bambino in curva, con a fianco papà nell’ultima partita giocata in casa in serie B, contro la Spal. Era il giugno del 1977 ed avevo quattro anni e mezzo. Mi piace pensare che questi giorni magici abbiano fatto innamorare tanti altri piccoli supporters. Mi piace sognare per loro un presente-futuro diverso, un Novara di nuovo nell’album delle figurine, a novantesimo minuto e con i nomi sulle maglie. L’importante è non smettere mai di sognare e di crederci… prima poi il grande giorno arriva…

Abbiamo inseguito il Novara in improbabili trasferte da Casate Brianza a Mira, da San Donà di Piave a Sorso, da Moncalieri a Pizzighettone. Abbiamo subito la frustrazione di campionati persi ad opera della Solbiatese, dell’Ospitaletto, del Crevalcore o del Brescello di turno. Abbiamo esultato come pazzi per salvezza affannose conquistate contro Fiorenzuola o Imperia. Né è valsa la pena perché alla fine del lungo purgatorio calcistico… ci attende il paradiso!

Mi ricordo il ghigno beffardo di Notari in una sera di agosto del 2006 dopo una partita di Tim Cup: “Tanto voi del Novara in serie B non ci andrete mai…” mi disse negli spogliatoi. Ed invece dietro l’angolo stava per arrivare la famiglia De Salvo con un carico di sogni…

Il mio abbraccio ideale di questa notte stellata si estende a Brizzi e Morganti. Anche loro avrebbero meritato di partecipare a quest’orgia azzurra. Dovrei fare anche i nomi di tanti altri protagonisti di un recente passato… ma Brizzi e Morganti hanno qualcosa di speciale… Ci hanno portato dall’inferno di Fiorenzuola alle soglie del paradiso. Per questo questa serie B è anche loro. E di Sergione Borgo che ci ha regalato una proprietà che tutta Italia calcistica ci invidia e giocatori che fanno parte di questa squadra irresistibile.

Torniamo al presente. Torniamo a tesser…e le giusti lodi di una squadra che resterà per sempre nella storia del Novara Calcio. Giocatori che sono arrivati per vincere e che hanno stravinto. A dispetto di avversarie molto forti che avevano speso almeno altrettanto e che si sono dovute arrendere ben prima della linea del traguardo.

Io credo che questo sia solo l’inizio della straordinaria carriera di un direttore sportivo giovane motivato e scrupoloso. Pasquale Sensibile sta insegnando all’Italia intera che programmazione, impegno e metodo pagano anche in questo calcio moderno dove molti si improvvisano tecnici… con risultati sportivi ed economici disastrosi.

Io penso che il valore aggiunto di questa squadra si chiami Attilio Tesser. Qualcuno l’aveva accolto con diffidenza solo perché era stato esonerato da Cellino (sigh) o non aveva salvato l’Ascoli in serie A…. Vedendolo lavorare per un anno intero… invece mi sono convinto che abbia qualcosa in più di tutti i colleghi della categoria. Sia dal punto di vista umano che da  quello tecnico.

Non faccio nomi tra i giocatori perché non sarebbe giusto… Tutti meritano soltanto le nostro lodi ed il nostro grazie per avere tramutato in realtà uno splendido sogno. Hanno dato sempre il centodieci per cento per la maglia ed a me questo basta per considerarli degli eroi ancor prima degli straordinari risultati sportivi colti sul campo.

Il pensiero più intenso è per la famiglia De Salvo. Se Novara in una domenica di fine aprile ha invaso lo stadio “Piola” (e forse avrebbe riempito un impianto da 15 mila posti) il merito è soltanto il loro.  Molti in questi giorni stanno salendo sul carro del vincitore… Ma senza la determinazione della proprietà nel proseguire anche nei momenti meno brillanti di questo ciclo (tra critiche e cattiverie assortite) quello che abbiamo oggi sarebbe rimasto soltanto uno splendido sogno nel cassetto…

Chiudo con un grazie a Carlo Magretti che con il suo impegno e la sua passione ha creato questo sito nel momento più buio della storia azzurra facendo si che la passione azzurra potesse rinascere ed alimentarsi in questi dieci anni stupendi….
Buona notte caro vecchio Novara… ti abbiamo riportato a casa… dopo un lungo viaggio durato 33 anni…  Sogni d’oro azzurri e Forza Novara sempre!

Massimo Barbero

.

Seguici su Facebook
.

Ore d'Oro

.

.

» Ultime News
"Azzurri in Campo": la trasmissione di Radio Azzurra FM
• Domenica, dalle ore 14:45, focus su Novara-R.Siena
Berretti: Alessandria-Novara 0-3
• netta vittoria degli azzurrini nel derby
Dal Canto: “Novara campo difficile, mi aspetto una partita tirata"
• Fonte: robursiena.it
R.Siena: i convocati
• le scelte per la trasferta di Novara
Conferenza Stampa Mister Banchieri
• il video di novaracalcio.com
Siena, testa alla sfida di Novara
• differenziato per Cesarini
Cambia l'orario di Novara-R.Siena
• gara posticipata di 15 minuti
12^punt. di "Azzurri in Radio"
• Rivivi la puntata


Dieci anni di gioie azzurre!
• 15 Giugno 2003: il Novara dopo un match vietato ai deboli di cuore, conquistò la promozione in C1...
Buon Compleanno Cuori Azzurri!
• Due anni fa la storica, stupenda promozione in serie A



NovaraChannel.Tv


 

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



 

 Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                          Accessi Totali:

www.forzanovara.net - il primo portale dedicato al Novara Calcio e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara - All Rights Reserved-Copyright © 2015-2020  -  email info@forzanovara.net
Sito ottimizzato per I.E.-Firefox-Opera-Netscape con risoluzione video 1024x768 pixel