HOME

SOCIETA'

RISULTATI

CLASSIFICA

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: lunedė 02 febbraio 2026 - 08:07 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   INFO DAI TIFOSI
   A. TIFOSI NOVARA
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale Azzurro
Articoli correlati
L'editoriale Azzurro
• Novara-Pro Patria vista da Massimo Barbero
L'editoriale Azzurro
• Trento-Novara vista da Massimo Barbero
lunedė 02 febbraio 2026 - 08:07
Pro Vercelli-Novara vista da Massimo Barbero

Forse non è stata vera gloria... Il desolante score dei “tigrotti” (9 sconfitte consecutive con passivi tanto severi in un campionato equilibrato come la C si vedono di rado) ci costringe a ridimensionare anche il valore del 3-1 della settimana scorsa che ci aveva fatto valutare le cose con un ottimismo probabilmente esagerato.

Oggi la Pro Vercelli ci ha dato una lezione di 4-3-3 (a conferma che non ci sono moduli vincenti o perdenti a prescindere) e, analizzando le cose con fredda razionalità, non può essere un verdetto poi così sorprendente. Alla fine di una stagione molto sofferta le “bianche casacche” a giugno hanno voltato pagina con decisione. Si sono affidati ad un allenatore pur reduce da un'avventura a Trieste breve e poco esaltante ed hanno creduto fortemente nella sua idea di calcio fornendogli giocatori adatti ed all'altezza. Eppoi l'hanno difesa anche dopo le giornate più brutte (penso ai cinque gol presi da Brescia ed Arzignano). Sfruttando nel contempo la linfa di un vivaio di qualità che permette al tecnico della prima squadra di pescare elementi già pronti.

Noi invece siamo partiti con l'idea di un modulo (il 4-3-1-2) ma l'abbiamo sconfessata dopo un paio di mesi di risultati non all'altezza delle aspettative. Ed a fine dicembre abbiamo rivoltato ancora le cose scegliendo un nuovo allenatore che ha quasi sempre praticato in carriera il diverso 4-3-3. Ovvio che Dossena sia destinato a scontare nel confronto diretto il lasso di tempo in meno che ha avuto per lavorare rispetto al collega Santoni. L'imbarcata l'avevamo rischiata già due settimane prima a Trento quando le parate di Boseggia e l'espulsione di Sangalli avevano poi cambiato l'inerzia della partita. Senza contare che certi dubbi sulla costruzione estiva della squadra si fanno sempre più rumorosi: come si è potuto immaginare di puntare su una difesa a quattro con laterali difensivi dalle caratteristiche di Agyemang e Dell'Erba?

Aggiungiamoci il fattore caratteriale. La Pro ha schierato sulla destra del proprio tridente un 2005 che un anno fa di questi tempi giocava (di rado) nella Triestina e che probabilmente non sapeva nemmeno cosa fosse il derby Novara-Vercelli. Eppure oggi già al 1' arringava il pubblico della Tribuna, incitando i presenti a tifare sempre più forte. Noi, per contro, abbiamo in organico elementi capaci solo di distinguersi per il battibecco (mi riferiscono...) con gente in Curva dopo il fischio finale... Vogliamo parlare poi dei capitani? La Pro si tiene stretta Comi che, fatte le doverose proporzioni, ricorda l'Ibra del ritorno al Milan nel gennaio 2020 per la capacità di trascinare e trasformare i compagni, motivare i giovani ed ovviamente dare il buon esempio in campo. Noi in estate abbiamo rinnovato fiducia e contratto a Ranieri, salvo spedirlo in panchina già in occasione della sfida d'andata a settembre eppoi quasi in pianta stabile dal 9 novembre.

Siamo rimasti in partita soltanto sino allo strappo del gol partita. Per una ventina di minuti abbiamo giochicchiato in avanti (forse troppo avanti) corti, aggressivi e sufficientemente determinati. Dal momento della prodezza di Akpa Akpro fino all'intervallo c'è stata invece una sola squadra in campo ed arrivare alla pausa con un gol al passivo ha rappresentato autentica manna per noi. Probabilmente, per una volta, siamo stati persino graziati dal direttore di gara che aveva sorvolato su quella trattenuta di Lorenzini su Burruano in piena area quando stava per riprendere la respinta di Boseggia.

Dalla ripresa mi aspettavo una reazione in stile Trento. Invece in apertura è stato ancora Boseggia a tenerci in vita sul colpo di testa di Comi. Da quel momento abbiamo rischiato poco, ma creato davvero pochino. L'unico lampo è coinciso con l'ingresso di Morosini che per qualche secondo ha scombinato un po' la difesa di casa. E se il 4-2-3-1 di banchieriana memoria fosse una soluzione efficace almeno in certe situazioni?

Per una volta ho trovato francamente esagerate le parole di Dossena nell'innalzare il valore dell'avversario di turno che ci aveva appena (meritatamente) sconfitto. Dal 30 novembre ad oggi questa Pro Vercelli aveva battuto (in casa per 1-0) solo la Pro Patria incassando nel frattempo uno 0-5 interno dall'Arzignano e sciupando la chance interna con il Latina di una qualificazione per le semifinali di Coppa Italia.

Da tifoso stasera il dispiacere più forte è legato all'ennesima delusione che questa squadra ha riservato ai supporters azzurri che le erano tornati vicini, proprio come all'andata. Alle 14.30 dalla Tribuna ho avuto davvero la sensazione che finalmente giocassimo di nuovo in casa visto l'impatto numerico e corale delle due curve. Poi la partita ha ovviamente ribaltato il verdetto. Con questi chiari di luna... come potremo riconquistare la gente a furia di undicesimi posti (o peggio di play out) e derby onorati in questa maniera?

Si chiude domani (lunedì) un mercato che ha visto il Novara sin qui restare almeno apparentemente immobile, in particolare in entrata. Una strategia che francamente (almeno fino alle 14.30 di oggi) avevo condiviso molto più della mezza rivoluzione operata un anno fa quando era stata smembrata in corsa una squadra organizzata che invece, con un paio di innesti di spicco, avrebbe potuto lottare addirittura per uno stuzzicante quarto posto. Il cambio di modulo operato dal nuovo tecnico Dossena sin dall'esordio datato 4 gennaio oggi impone, però, di fornire all'allenatore subentrato almeno un paio di elementi adatti al 4-3-3: in particolare un esterno d'attacco ulteriore ed un laterale di difesa all'altezza. Ovviamente non dei giovani fuori lista, ma dei giocatori già pronti all'uso. Mancano poche ore... c'è ancora il tempo di operare inserimenti di valore che forse avrebbero dovuto essere perfezionati almeno da metà mese, ovviamente alla luce del credo del mister prescelto.

Chiudo con una parentesi sulla Primavera azzurra che guida il proprio girone. Mi ha fatto piacere vedere sabato le bandiere dei “Nuares” scesi a Novarello a sostenere i nostri ragazzi. Anch'io li vado a seguire dal vivo nonappena posso e ne esco sempre rinfrancato dal gioco e dallo spirito della squadra. Pablo è già un allenatore di livello: lo testimoniano i risultati colti all'esordio in D ed in questa stagione. Eppoi ha riportato un po' di quel senso di appartenenza che rischiava di venir meno dopo il frettoloso allontanamento degli artefici dei successi a ripetizione colti dal nostro settore giovanile fino al 2019. Con Pablo, in panchina ci sono altri cuori azzurri come Stefano Pavon, professionista impeccabile che vive nel Novara da sempre e l'onnipresente Davide Cortese. Ed in campo ho notato con piacere un certo Edoardo Morganti, nipote di un dirigente che ha dato tanto al nostro vivaio e figlio di un “ragazzo” capace di giocare qualcosa come 268 partite ufficiali in azzurro tra i professionisti. Almeno una formazione che vince e ci fa divertire ce l'abbiamo... Forza Novara sempre!!!


Ps: un triste mese di gennaio si è chiuso per noi con l'ennesima brutta notizia della scomparsa di Eddo Carlet. Per ovvie ragioni non l'ho mai visto giocare, ma sono vicino al dolore del figlio Alan di cui ho narrato le sgroppate sulla fascia sinistra quando vestiva la maglia azzurra. In particolare nell'afa di quell'interminabile 15 giugno 2003 quando ci aiutò ad esorcizzare per sempre il fantasma C2, eguagliando la promozione conquistata tanti anni prima da Papà.

Massimo Barbero

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Pro Vercell-Novara
Pro Vercelli-Novara, il post gara
• Le parole di mister Dossena
Da provare VERGOGNA!
• ennesimo derby NON giocato
Novara-Pro Vercelli 1-0 | Il tabellino
• Tutti i numeri del match
Pro Vercelli-Novara: le formazioni ufficiali
• le scelte dei due allenatori
La Probabile Formazione Azzurra
• in vista di Pro Vercelli-Novara (h. 14:30)

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2030