Le prime parole di Di Cosmo e Valdesi
mercoledì 20 agosto 2025 - 16:11
I due nuovi azzurri presentati oggi in conferenza stampa
Come al solito, è stato il ds Federico Boveri ad introdurre i due nuovi acquisti azzurri Leonardo Di Cosmo ed Andrea Valdesi nella conferenza stampa che si è svolta oggi al “Piola”:
“Di Cosmo è un centrocampista esperto per la categoria. E’ un elemento duttile, che può ricoprire più ruoli e che ha importanti doti fisiche ed atletiche, oltre che qualitative. Insomma è un elemento che ci può dare una grossa mano. Valdesi è un 2004 che ha giocato più di 30 partite nel passato campionato. Per lui prevedo un grande futuro, per questo l’abbiamo preso a titolo definitivo”.
Poi la parola è passata ai diretti protagonisti. Sentiamo Di Cosmo: “In carriera ho ricoperto più ruoli. Prediligo giocare da mezzala sinistra, ma ho agito spesso anche da mezzala destra. Mi è capitato di essere impiegato pure in una mediana a due, come quinto di centrocampo e l’anno scorso ho fatto persino il terzino”.
Di certo non gli manca l’entusiasmo di venire a Novara: “Una piazza del genere in serie C non ha bisogno di presentazioni. Io ritengo importantissimo legarsi alla piazza in cui si va a giocare, metterci il giusto impegno, dimostrare senso di appartenenza. E per questo intendo il legame con i tifosi, ma anche con la società che si rappresenta”.
Classe 1998, è uno dei “veterani” di una squadra molto giovane: “E’ un giusto mix di giovani e di ragazzi più grandi. Ho trovato subito uno spogliatoio bellissimo che mi ha accolto nel migliore dei modi. L’obiettivo personale è quello di crescere di livello di un ulteriore step in più. Se prima su dieci scelte ne sbagliavo cinque… ora devo arrivare a sbagliarne zero”.
Svincolato, ha ancora bisogno di un po’ di tempo per ritrovare la migliore condizione: “Nelle settimane scorse mi sono allenato tanto. Ovviamente mi manca ancora un po’ il ritmo partita, ma onestamente pensavo di essere più indietro”.
E concludiamo con Valdesi che si sofferma sulle sue propensioni offensive: “Negli esordi in C con la Juve Next Gen giocavo come esterno offensivo o mezzala di centrocampo. Anch’io mi so adattare a diversi ruoli. E da un paio d’anni parto come terzino destro”.
L’ex del Giugliano dà uno sguardo alla prima gara di campionato contro l’Inter Under 23: “Tecnicamente sono molto preparati, dovremo affrontarli con la giusta attenzione, sfruttando magari qualche loro limite sotto l’aspetto dell’esperienza”.
Al momento della scelta dei numeri il ragazzo di Patti ha preso il 70: “Mi piace il 7 e dunque credo che il 70 sia un bel numero”.
Sulle sue caratteristiche aggiunge: “ho l’indole a spingere parecchio. Pertanto devo migliorare nella fase difensiva e prestare più attenzione anche sotto quest’aspetto. Mi piace saltare il diretto avversario, creare superiorità numerica. Ovviamente bisogna farlo nel momento giusto, per il bene della squadra”.
Redazione Forzanovara.net |