HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: martedì 24 giugno 2025 - 11:00 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   INFO DAI TIFOSI
   A. TIFOSI NOVARA
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Il Borsino Azzurro
Articoli correlati
Il Probabile Girone A di Serie C
• a fine mese l'ufficialità dei tre gruppi
Ufficiale: Donadio in azurro fino al 2027
• rinnovo di contratto per il centrocampista azzurro
lunedì 23 giugno 2025 - 17:00
in vista dell'inizio del calciomercato estivo

A cura di Daniele Faranna

E' iniziata l'ultima settimana che ci condurrà alla fine ufficiale della stagione 2024/2025. E l'inizio di quella nuova con l'apertura della sessione estiva di calciomercato.
 
Sono trascorsi due mesi dalla conclusione del campionato e per il DS Boveri è stato molto il lavoro effettuato dietro le quinte. Ufficializzato Zanchetta come nuovo allenatore (il tecnico sarà presentato insieme al suo staff a luglio), per il Direttore Sportivo sta per arrivare il tempo delle scelte riguardo la rosa.
 
Ma su quali basi si costruirà il nuovo Novara? Sicuramente seguendo il "credo" tattico del proprio allenatore. Con la difesa a 4 imprescindibile ed il resto modellabile con un centrocampo a tre-un trequartista e due punte oppure due sottopunte alle spalle del numero 9.

Con un gruppo ad oggi composta da 20 giocatori, prima di parlare dei nuovi arrivi sarà logico soffermarsi su chi potrà ancora far parte del progetto oppure chi non rientrerà più nei piani. 

Con delle priorità. In primis quella riguardante i portieri. Perchè tra sette giorni saluteranno ufficialmente sia Minelli che Desjardins. E quindi bisognerà tesserare i sostituti prima dell'inizio del ritiro estivo fissato per il 12 luglio
Seguendo il ragionamento "minutaggio" (aspetto che quest anno verrà preso in considerazione dalla Società) l'estremo difensore titolare sarà un "under" classe 2003 o 2004 con già maturata esperienza tra i Professionisti mentre plausibilmente si andrà a ricercare un dodicesimo più "anziano" che possa essergli complementare.

Un altro "pacchetto" sul quale vi sarà molto lavoro da compiere è quello riguardante i terzini. Aspetto molto importante con il passaggio alla difesa a quattro e la ricerca di profili con altre caratteristiche rispetto agli "esterni" dello scorso anno quando il Novara scendeva in campo con il 3-5-2.

L'impressione è che si opterà per l'esperienza sulla corsia di destra (piace eccome Corsinelli del Gubbio, ex Novara) mentre sul versante mancino ci si dovrebbe orientare su due profili "under" (anche per via del discorso minutaggio giovani). 

Considerando un Ghiringhelli sempre sotto contratto e che tornerà in gruppo a settembre dopo l'infortunio al crociato, gli innesti laterali potrebbero essere tre
Con quali partenze? Sicuramente quella di Agyemang, giocatore ricercato da diverse società di Serie B che hanno puntato i propri occhi dopo l'ottimo torneo disputato. 
Pressochè impossibile tenerlo. Ma la Società lo cederà al miglior offerente capace di presentare la giusta offerta. 
Insieme a lui dovrebbe essere ceduto, questa volta in prestito, il giovane classe 2005 Camolese, azzurro rimasto ai margini durante la scorsa stagione. 

E i centrali difensivi? Per mister Zanchetta ci sarà un'ottima base su cui lavorare. Composta da Bertoncini-Lorenzini-Khailoti. Essendo tutti e tre di piede "mancino" sarà ingaggiato un nuovo profilo (molto probabilmente esperto) che sia di piede destro, inserendolo in un gioco delle coppie nella stessa casella di Bertoncini. Quattro giocatori per due posti, con magari l'arrivo di un giovane a completare l'organico e far dormire sonni più tranquilli in vista di possibili squalifiche, infortuni che ogni anno caratterizzano i campionati. 

E Cannavaro? Ecco, lui potrebbe essere il "sacrificabile in difesa". Non per demeriti ma per caratteristiche simili ai compagni già presenti e ad un cambio modulo che non vedrà più tre centrali partire dall'inizio tutti insieme.

A centrocampo, invece, salvo colpi di scena i sicuri confermati saranno Basso-Ranieri-Maressa
Per Calcagni e Di Munno bisognerà fare delle valutazioni. Per il primo ci si dovrà giocoforza scontrare con alcune proproste in arrivo. In particolare quella proveniente da Perugia
Per il secondo, invece, un discorso tattico che lo porterebbe più a giocarsi il posto in cabina di regia con Ranieri rispetto che fare la mezzala di sinistra che sarà invece di proprietà di Maressa insieme ad un altro profilo "under" che arriverà in quel settore.
 
Quindi a centrocampo le partenza potrebbero essere da una a tre (considerando anche Jelenic che non proseguirà in azzurro). Qualora salutassero sia Calcagni che Di Munno i rinforzi saranno 2 e di spessore. Se invece il secondo rimasse, si opterà per una sola entrata che possa però davvero essere importante.

Ed infine il capitolo "attaccanti". Ecco, qui potrebbe avvenire tanto movimento. Perchè ad oggi, l'impressione è che uno dei pochi sicuri di una permanenza sia Da Graca, seguito da Morosini sul quale però non vi è ancora un'assoluta certezza. Con l'utilizzo di trequartisti o sottopunte tornerà protagonista anche Donadio, fresco di rinnovo. 
E gli altri? Tutti sul mercato. Da Ganz  a Raul Asencio passando per Gerardini ed il giovane Virisario (possibile prestito per lui). 
Qualora si riuscisse a trovare una quadra sulle uscite, in avanti potrebbero essere tre gli innesti (due punte centrali ed un trquartista). 

Tantissimo lavoro in vista di un mese di Luglio pronto a decollare e a 20 giorni dal raduno ufficiale di Arona
    

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Il Borsino Azzurro
• in vista dell'inizio del calciomercato estivo
Per il Settore Giovanile c'è Serao!
• Lavorera' con Battista Valenti e il DS Boveri
Il Probabile Girone A di Serie C
• a fine mese l'ufficialità dei tre gruppi
Ufficiale: Donadio in azurro fino al 2027
• rinnovo di contratto per il centrocampista azzurro
Verso il Novara che verrà!
• Boveri-Zanchetta al lavoro per modellare la squadra
Donadio, la strada è azzurra!
• verso l'intesa totale sul prolungamento del contratto

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2030