www.forzanovara.net - sito non ufficiale on-line dal 12.09.2000

Home

Risultati

Classifica

Calendario

La Rosa

Tecnici

Società

Storia

Stadio

Link

Muro 

Redazione

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 14 dicembre 2019 - 15:00 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

» News

   Novara Calcio
   Rubriche
   Interviste
   Info dalla Società
   Calciomercato
   News dai Tifosi
   Archivio foto
   Comunicati Lega
 

» Novara Calcio

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord



La tabaccheria del tifoso
.


Dr. Andrea Clementoni - Chiropratico

.
.

» Archivio News
LunMarMerGioVenSabDom
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31


.

» Sondaggio
Sei soddisfatto dal calciomercato?

SI
NO






.
Seguici su Twitter

L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Il Fedelissimo di Novara - Pisa
• Leggilo qui in anteprima
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
lunedì 25 gennaio 2010 - 08:39
Monza-Novara 1-1

Chi aveva seguito il Novara anche a Pagani e Sorrento sarà probabilmente d’accordo: ieri gli azzurri hanno giocato decisamente meglio di quanto non avessero fatto nelle due vittoriose trasferte in terra campana. Purtroppo non sono arrivati i tre punti. Al di là dei nostri sprechi, l’1-1 premia la generosità del Monza ed il credito che i brianzoli avevano dopo il pari (stretto per loro) dell’andata.

Qualcuno mi ha tacciato di pessimismo dopo la mia opinione “post-Como”. In effetti le preoccupazioni nascevano non tanto dalla mancata vittoria, quanto piuttosto da quella sensazione di flessione che la squadra aveva dato sul campo, da qualche domenica a questa parte. E dal pedaggio in termini di infortuni e squalifiche da pagare in vista della trasferta del “Brianteo”.

La partita di ieri ha allontanato i pensieri cattivi. La squadra non ha risentito delle assenze, anzi. Secondo me quella con il Monza è stata la nostra miglior prestazione (San Siro non fa testo) dell’era post Cremona. All’andata la squadra di Cevoli ci aveva messo in difficoltà con un atteggiamento molto aggressivo. Col passare dei mesi i biancorossi paiono aver perso quella brillantezza atletica. E così sul campo è emersa in maniera abbastanza evidente la nostra superiorità tecnica. Ed anche la personalità di una squadra che ha cercato solo e soltanto la vittoria per tutti i 100 minuti di partita.

Il Novara è sceso in campo determinato ad andare a caccia dei tre punti sin dal fischio d’avvio. Il gol di Bertani pareva spianarci la strada verso una gara in discesa. Ed invece è arrivato il pareggio che ha premiato, forse con un pizzico di casualità, il miglior giocatore della formazione di casa, Samb.

Ad inizio ripresa Tesser ha fatto la mossa giusta. L’inserimento di Gonzalez ha aggiunto pericolosità all’attacco azzurro. Ma soprattutto ha avuto l’effetto di limitare le incursioni su quel versante di Oualembo che alimentava quasi tutte le azioni biancorosse.  Per qualche minuto (almeno fino al cambio di Seedorf jr) il Monza è andato in grossa sofferenza. Peccato che al Novara sia mancato qualcosa negli ultimi sedici metri. Gli azzurri non sono riusciti a concretizzare una supremazia evidente, hanno gestito male tante situazioni favorevoli. Preziosismi, limiti di precisione al momento dell’ultimo passaggio, errori di mira al tiro ci hanno impedito di festeggiare l’ottava vittoria esterna stagionale.

In questo senso l’1-1 di Monza è un’occasione perduta. Non si può vincere sempre, ma in queste due partite abbiamo sprecato l’opportunità di operare un allungo molto importante sulle dirette inseguitrici.

In fondo però siamo soltanto a -2 rispetto alla trionfale marcia del girone d’andata. Con la possibilità di rimetterci subito “in media” contro un Pergocrema che pare aver superato il suo periodo più buio.
Ricordo con tanta emozione il boato di San Siro, quell’urlo che accompagnava le ripartenze azzurre sull’1-1, quando recuperavamo palla. E pareva che nulla ci fosse proibito, nemmeno nel tempio del calcio. Ecco, io spero che un entusiasmo ed un sostegno del genere possano accompagnare la nostra prossima gara casalinga, davvero importantissima. Non conta essere in 15 mila o in 1500. Conta far sentire alla squadra quel calore trascinante di quella splendida giornata milanese. Chi intende mettersi a brontolare dopo 10 minuti… stia pure a casa, al caldo, a disquisire di calcio davanti al parabolone… I presenti invece devono trascinare la squadra verso un traguardo ancora più importante di quello che inseguivano quel giorno al “Meazza”. Nel girone di ritorno il fattore campo spesso si rivela decisivo in terza serie. Sfruttiamo allora le gare casalinghe che ci restano per ottenere il massimo: Forza Novara sempre!

Massimo Barbero

.

Seguici su Facebook
.

Ore d'Oro

.

.

» Ultime News
Conferenza Stampa Mister Banchieri
• il video di novaracalcio.com
Siena, testa alla sfida di Novara
• differenziato per Cesarini
Cambia l'orario di Novara-R.Siena
• gara posticipata di 15 minuti
12^punt. di "Azzurri in Radio"
• Rivivi la puntata
Verso Novara-R. Siena
• Il punto sugli azzurri
Mi ricordo quella volta che…
• 3 dicembre 1989: Novara-Siena 1-1
Decisioni Giudice Sportivo
• Pogliano squalificato per 1 giornata
"Azzurri in Radio", giovedì 12 Dicembre
• tanti ospiti per la penultima puntata del 2019


Dieci anni di gioie azzurre!
• 15 Giugno 2003: il Novara dopo un match vietato ai deboli di cuore, conquistò la promozione in C1...
Buon Compleanno Cuori Azzurri!
• Due anni fa la storica, stupenda promozione in serie A



NovaraChannel.Tv


 

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



 

 Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                          Accessi Totali:

www.forzanovara.net - il primo portale dedicato al Novara Calcio e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara - All Rights Reserved-Copyright © 2015-2020  -  email info@forzanovara.net
Sito ottimizzato per I.E.-Firefox-Opera-Netscape con risoluzione video 1024x768 pixel