Mascara: “Non andremo in campo per fare calcoli...”
giovedì 24 aprile 2025 - 13:00
Le parole del mister alla vigilia di Triestina-Novara
Niente tabelline o classifiche avulse, il Novara che parte per Trieste vuole pensare soltanto a sé stesso: “Siamo molto concentrati e motivati – ha detto il tecnico Mascara in conferenza stampa – sappiamo bene qual è il valore della squadra che andiamo ad affrontare, ma andremo là a giocarci la partita, senza fare calcoli”.
E' questa la mentalità che il tecnico azzurro ha portato alla squadra in questo mese scarso di lavoro: “Non ce n'è stato bisogno. Sono giocatori da tanti anni, la nostra formazione è un mix di gente più grande con ragazzi più giovani, sanno vivere il momento, sanno qual è il loro obiettivo”.
In panchina ci sarà una sfida nella sfida, con di fronte Attilio Tesser che è stato allenatore di Mascara proprio a Novara in A nel 2012: “Per lui parla il suo curriculum. Sarà un piacere rivederlo, ci riabbracceremo con tanto affetto. Spiace non aver centrato l'obiettivo sul campo, ma mi ha lasciato tanto anche a livello umano”.
Detto questo non ci sarà spazio ovviamente per i sentimentalismi: “Dobbiamo pensare a noi stessi, non agli altri. I ragazzi si giocano dieci mesi di lavoro e sacrifici. E' stata una stagione di pensieri positivi e meno positivi. Qualcuno in campo si giocherà anche la riconferma nei 90' forse 100' di partita”.
Oltre a Ghiringhelli ci saranno altre due defezioni: “Asencio non siamo riusciti a recuperarlo. E non verrà con noi nemmeno Attanasio che ha preso due giornate di squalifica nel Campionato Primavera”.
Oltre ai giocatori anche il mister si gioca la riconferma? “Con la società ho un rapporto bellissimo e solido, sin dalla prima telefonata. Non ci sono mai state promesse. Sarò sempre riconoscente a loro per l'opportunità che mi hanno dato. Al di là dei risultati saranno loro a decidere. Io ho un altro anno di contratto. Ora la priorità è quella di raggiungere l'obiettivo dei play off”.
Che gara si aspetta domani al “Rocco”? “Mi aspetto che loro partiranno forte, con l'obiettivo di metterci sotto dal primo minuto per andare a caccia dei tre punti. In campo però troveranno gente con i guantoni pronta a sfidarli. Vogliamo fare una grande partita”.
Sulla formazione di domani Mascara concede una sola indicazione: “Morosini non partirà dall'inizio, non sarebbe corretto impiegarlo senza che abbia il necessario minutaggio nelle gambe. Ovviamente le sue qualità non si discutono”.
Di certo sarà ancora titolare Da Graca: “Con il nostro modulo la punta centrale è molto importante sia in fase di possesso che di non possesso. Da Graca è molto bravo a svolgere le due fasi”.
Redazione Forzanovara.net |