Gattuso: “Non possiamo pensare solamente di difenderci...”
mercoledì 12 marzo 2025 - 15:18
Le parole del mister alla vigilia di L.R. Vicenza-Novara
La voglia di riscatto si mischia con la consapevolezza di dover affrontare un appuntamento molto difficile: “E’ inutile che io mi metta a presentare questo Vicenza – ha detto il tecnico Gattuso in conferenza stampa – lo sappiamo che è una squadra forte in tutti i reparti, per individualità ed alternative in panchina. Ci aspetta una partita tosta, dovremo prepararla in maniera impeccabile dal punto di vista tattico".
Il Novara dovrà essere bravo a reggere anche dal punto di vista ambientale nello stadio più caldo del girone: “C’è anche la preoccupazione di dover affrontare un ambiente forte. Dovremo essere bravi a reggere anche dal punto di vista ambientale. Ho rivisto la partita dell’anno scorso: nel secondo tempo avevamo fatto benissimo. Fummo penalizzati dai 3 rigori contro. Non possiamo pensare di andare là solamente a difenderci perché il gol prima o poi lo prendiamo”.
Ad aprile 2024 la svolta era arrivata quando il Novara si era affidato ad un modulo più offensivo: “E’ vero, un cambio tattico ha segnato la svolta. Ho spostato Boccia da quinto di centrocampo a braccetto di difesa. Nel primo tempo eravamo stati troppo difensivisti. Dobbiamo fare benissimo la fase difensiva, ma pensare anche a creare dei pericoli. Non possiamo permetterci di giocare una partita a senso unico”.
L’allenatore azzurro è tornato sulle critiche ricevute alla fine della scorsa partita: “Io penso che qualcosa di buono l’abbiamo fatto. Non credo sia stata una gara così negativa come sta passando. Ho letto le dichiarazioni rilasciate alla fine della partita da mister Chiappella. Sono la prova che il pareggio ci poteva stare”.
Eppoi scatta la difesa dei propri giocatori: “Siamo quinti sul campo, non si può criticare la squadra visto quello che sta facendo. Criticate me, non i giocatori che stanno dando il massimo. Non sono social, non guardo facebook dall’indomani della gara con il Lumezzane. Certe cose me le riferiscono i miei collaboratori…”.
L’ultima battuta riguarda ovviamente la sfida del “Menti”: “A parte Morosini sono tutti a disposizione. Ma ho in mente una rotazione. Dovrò dosare le forze, pensare a certi equilibri. Ci aspettano altre due partite, forse quella di domenica è la più importante per noi. Non so se farò riposare qualcuno domani o nella prossima gara”.
redazione forzanovara.net |