L'editoriale Azzurro
domenica 18 agosto 2024 - 10:42
Novara-Milan Futuro vista da Massimo Barbero
A cura di Massimo Barbero
Sia benedetto il Milan Futuro e questo test di Coppa Italia che ci ha permesso di rodarci in vista dell'inizio di campionato... La squadra di Bonera è davvero una gran bella realtà.
Niente a che vedere con la prima Juve Under 23 assemblata in fretta e furia nell'estate del 2018. Quella rossonera invece è una formazione ricca di talento, di schemi di gioco e di alternative di qualità. Si è presentata al “Piola” per fare la partita ed ha provato sin dal fischio iniziale di Diop a fare la voce grossa.
Il Novara ha retto bene l'urto e per tutto il primo tempo ha saputo riproporsi in avanti sempre in maniera pericolosa. Il vantaggio su palla inattiva firmato da Khailoti è stato legittimato da una serie di occasioni che potevano portarci a raddoppiare. Nava è stato strepitoso su quel tiro al volo di Ghiringhelli, qualche altra volta abbiamo sbagliato l'ultimo passaggio o le scelte al limite dell'area di rigore.
Purtroppo nel nostro miglior momento abbiamo commesso due errori difensivi abbastanza marchiani. Manseri è intervenuto in ritardo su Traore commettendo fallo da rigore. Eppoi i due centrali hanno perso di vista Camarda che ha colpito di testa liberissimo sul cross del micidiale numero 24.
Siamo andati all'intervallo comunque soddisfatti perchè fino a quel momento avevamo assistito ad una bella partita. Nulla a che vedere con il banale calcio d'agosto, caratterizzato da ritmi lenti e giocate scontate.
La ripresa è stata meno brillante. Le due formazioni hanno cominciato ad allungarsi a tutto vantaggio della qualità dei giovani in maglia rossonera. Abbiamo avuto qualche occasione per pareggiare con Ongaro (un paio), Manseri e Basso, ma non dobbiamo dimenticare che gli ospiti hanno colpito due traverse e mancato un gol a porta vuota con il subentrante Sia.
Gattuso in queste due sfide di Coppa (non ho visto la partita di Meda) ha proposto un 4-2-3-1 abbastanza sorprendente. Probabilmente rivedremo ancora questo modulo nel corso della stagione. Ma il Novara 2024-25 è stato costruito per giocare con un 3-5-2 (o 3-4-2-1) e resta questo lo schieramento base su cui adottare eventuali cambiamenti.
La flessione nei secondi tempi si spiega anche con l'attuale mancanza di alternative ai 3 uomini che ruotano alle spalle di Ongaro. Jelenic non si è mai visto in campo, Gerardini è ancora out per un problema fisico tutto da decifrare. Il fisiologico calo di Donadio nella ripresa e l'uscita del sofferente Manseri hanno rappresentato la svolta negativa di una partita che contavamo di riprendere.
E' stato un precampionato breve, molto breve. L'anno scorso prima dell'esordio di Alessandria avevamo disputato una decina di partite e ci eravamo fatti trascinare dall'entusiasmo per qualche successo esterno contro avversarie di pari categoria. Quest'anno abbiamo giocato molto meno, ma arriviamo al via della serie C con due sfide “vere” nelle gambe, combattute ed incerte fino alla fine.
Onestamente non so dare un giudizio sul valore della rosa perchè ho visto dal vivo gli azzurri solo in un paio di occasioni. Ho l'impressione però che la difesa paghi l'assenza dell'ottimo Lorenzini dello scorso campionato. Ghiringhelli ha caratteristiche diverse rispetto a Kerrigan ed anche rispetto a Boccia. Agyemang può fare vedere le sue doti soprattutto quando può spingere in fase offensiva, libero da compiti difensivi. Davanti Manseri, Morosini e lo stesso Donadio garantiscono quella qualità che temevamo di aver perso con la partenza di Bentivegna.
Ma nessuna squadra al mondo può prescindere da un terminale offensivo degno di questo nome. Per cui è indispensabile ritrovare l'Ongaro dell'ultima parte della passata stagione e sperare che Ganz sia quello delle sue annate migliori.
Mi ripeto, ma francamente non capisco la politica dei prezzi adottata da questa società. Per vedere il Milan Futuro a Lecco si pagavano 5 euro in Curva, a Novara il biglietto nel settore più economico costava esattamente il triplo.
Eppure un match di Coppa giocato in casa il 17 di agosto dovrebbe avere anche una funzione promozionale. Ricordo all'inizio della grande cavalcata verso la serie A prezzi popolarissimi per un incontro della Coppa maggiore contro il Pescina (che all'epoca faceva la serie C come noi)...
Vabbè, ora quello che conta è fare risultato sul difficile campo di Salò per convincere qualche indeciso ad abbonarsi...
Proviamoci...
Forza Novara Sempre!!! |