HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 23 giugno 2024 - 18:26 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   INFO DAI TIFOSI
   A. TIFOSI NOVARA
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale Azzurro
Articoli correlati
L'editoriale Azzurro
• Il punto di Massimo Barbero del 15.06.2024
L'editoriale Azzurro
• Il punto di Massimo Barbero del 9/06/2024
domenica 05 maggio 2024 - 10:43
...in attesa dei play out

Queste due settimane non passano mai… Il tempo è come si fosse fermato nell’istante in cui Fabio mi ha comunicato in diretta radio “Ha segnato anche la Pergolettese, ormai i play out sono certi”. Da quel momento tutti abbiamo incominciato ad immaginare come sarà il “vero” doppio confronto tra Novara e Fiorenzuola.

Il passato non conta. Non conta il 6-1 di agosto in amichevole, né il 3-2 di ottobre in Coppa Italia (quando c’erano altri allenatori ed avevano giocato due squadre completamente diverse). Ma non contano nemmeno le due sfide di regular season, per motivi differenti. Il 22 dicembre è troppo lontano per dare punti di riferimento anche perché il Fiorenzuola doveva ancora beneficiare degli interventi operati al mercato di gennaio e degli effetti della cura Tabbiani. E l’ultima partita si è giocata soltanto per un tempo. Dopo il 2-0 di Urso i nostri avversari hanno pensato soprattutto a non scoprire le loro carte ed a preservare i giocatori ammoniti dal rischio di un secondo cartellino giallo.

E non può lasciarci tranquilli nemmeno il vantaggio di avere il ritorno in casa con favori annessi. E’ solo un piccolo dettaglio che lascia il tempo che trova in 180’ lunghissimi da disputare con l’incognita ulteriore del Var. Non voglio demoralizzare la truppa, ma ricordo bene che un anno fa sono state le squadre peggio piazzate (Albinoleffe e Triestina) a salvarsi nel nostro girone.

Tabbiani è stato abilissimo a scaricare tutta la pressione sugli azzurri con dichiarazioni mirate. Ha pungolato l’orgoglio dei suoi giocatori mettendoli di fronte alle proprie responsabilità. Per liberarmi del tutto dei cattivi pensieri… non dimentico la facilità con cui nel 2005 il Como ci aveva spazzato via ad inizio maggio, circa 4 settimane prima che Borgo e Gattuso mettessero le cose a posto, portando i nostri giocatori a disputare i play out in condizioni ideali in una doppia sfida giocata in maniera esemplare.
Non possiamo fare altro che incrociare le dita sperando che dagli allenamenti svolti al “Piola” arrivino finalmente solo belle notizie (recupero di qualche infortunato e nessun contrattempo ulteriore). E riempire il settore ospiti del Fiorenzuola per fare in modo che i nostri si sentano a casa sin dalla gara d’andata.

Ricordo bene come andarono le cose nel 2001 dal punto di vista ambientale. Il tifo del popolo azzurro fu determinante, in casa ed in trasferta. Dopo una stagione di spalti deserti e bare in curva ritrovammo d’incanto tutto il calore della tifoseria nelle sfide decisive. Borgo fu straordinario nel compattare squadra ed ambiente come solo lui sapeva fare.

Adesso la situazione è diversa. La Curva ha incitato la squadra per tutta la stagione, anche nei momenti più desolanti. E la gente che ha comunque frequentato il “Piola” si è affezionata strada facendo ad un gruppo di giocatori che ha dato tutto per rincorrere una salvezza diretta sfumata solo in quel maledetto recupero di Trieste. Abbiamo fatto 28 punti nel girone di ritorno, non siamo più la squadra materasso che ad inizio ottobre si era fatta dominare in casa propria dall’Arzignano. Il problema è che nemmeno questo Fiorenzuola (24 punti nel ritorno) è una squadra da play out.

Mi fa un po' strano rigiocare questo Novara-Fiorenzuola a 23 anni di distanza. Ho sempre messo quell’1-1 in terra emiliana in testa alle mie soddisfazioni da radiocronista azzurro. Urlare quel giorno “E’ finita!!!!” mi ha regalato una gioia non superata nemmeno dalla successiva promozione in C1, nè dal leggendario gol di Rigoni alla Reggina e neppure dal successivo urlo “Serie A!!!”.  Fu una gioia impagabile perché all’epoca la radio era l’unico tramite tra il campo di gioco e la città. Non c’erano Sky, Now, né dirette social. Chi voleva sapere cosa stava facendo il Novara non poteva far altro che accendere la radiolina… Quell’urlo adesso non vale più niente. Domenica prossima alle 18, si ricomincia da 0-0. C’è in palio ancora la nostra sopravvivenza calcistica.

E’ come se d’un tratto ci richiedessero di rifare l’esame di maturità, con ansie annesse e con molti anni di più sul groppone. Non resta che affidarci a mister Gattuso (che quel play out l’aveva giocato da Capitano) ed agli azzurri. Solo loro possono tramutare la nostra voglia di vincere in energie da mettere sul campo… A chi sarà sugli spalti il compito di sostenerli, anche e soprattutto nei momenti più difficili.  Forza ragazzi!!! Forza Novara sempre!!!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Calma apparente prima del via ufficiale!
• la situazione "rosa" in casa azzurra
Novara in ritiro ad Arona!
• Come ai vecchi tempi saranno ospiti dell'Hotel Atlantic
Novara-Cairese: sinergia consolidata!
• doppio hurrą per la famiglia Boveri
I possibili Gironi A, B e C per la stagione 2024/2025
• Le seconde squadre mescolano le carte nel girone A
Serie C: il campionato inizierą il 25 agosto!
• Coppa Italia di C al via l'11/8
Verso l'inizio della nuova stagione...
• ...e la partenza ufficiale del calciomercato estivo

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societą di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;