HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: martedė 16 aprile 2024 - 15:15 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Lumezzane - Novara 1-4
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
domenica 18 ottobre 2009 - 20:45
Goleada Azzurra in quel di Lumezzane

 FORMAZIONI UFFICIALI  

LUMEZZANE
: Gazzoli; Zanardini, Bonatti, Emerson, Nicola; Pintori (21’st Lauria), Cinelli, Ciasca, Scaglia; Marconi (32’st Galabinov), Pesenti (1’st Checcucci).
A disposizione: Trini,  Formiconi, Grippo, Bradaschia.
Allenatore: Leonardo Menichini.

NOVARA: Ujkani; Gheller, Lisuzzo, Centurioni, Tombesi; Porcari (37’st Bigeschi), Morandi, Shala (3’st Gonzalez); Rigoni; Motta, Bertani (37’st Rubino).
A disposizione: Fontana, Coubronne, Cossentino, Evola.

Allenatore: Attilio Tesser.


Arbitro: Donati Johannes di Ravenna.
Assistenti: Gotti Enrico di Bologna e Perrone Pierpaolo di Modena.

Note: giornata nuvolosa e fredda, terreno in buone condizioni.

Spettatoritotali 700 circa.


Marcatori: 37’ pt Marconi (L), 16’ st Rigoni (N),18’ st Bertani (N), 29’ st Gonzales (N) 36’st Motta (N) rig. 

Ammoniti: Cinelli e Gazzoli per il Lumezzane; Morandi e Tombesi per il Novara.

Espulsioni: Bonatti (L) al 45’ pt., Gazzoli (L) al 35’st per doppia ammonizione.

Calci d'angoli: Lumezzane 2 - Novara 3.

Recupero: 1° tempo 2' - 2° tempo 0.


 COMMENTO e CRONACA

Il Novara vince con un punteggio largo una gara dal doppio volto, incerta fino al quarto d'ora della ripresa. E invece questa trasferta di Lumezzane finisce con gli azzurri che quasi passeggiano sugli avversari, chiudendo con il punteggio di 1-4. Peccato la vittoria ancora in extremis della Cremonese, che toglie dalla torta quella ciliegina del primo posto in classifica che si andava profilando.
A scendere in campo a Lumezzane, piccola località a una ventina di chilometri da Brescia, in un clima rigido invernale, è un Novara inizialmente un po' sottotono, specie su come arrivare alla porta avversaria. Di fronte infatti gli uomini di Tesser trovano una formazione che gioca corta, palla a terra, e mette in mezzo, dalle fasce, dei palloni molto pericolosi che fanno ballare la difesa azzurra.
Al 4' minuto c'è già un primo pericolo per la porta di Ujkani: Scaglia mette in mezzo da sinistra per il centravanti Pesenti, quest'ultimo si trova a tu per tu con Ujkani che esce con prontezza dai pali e neutralizza il pericolo. Il Novara risponde al 7': da Rigoni a destra per Motta, decentrato, tiro e parata del portiere Gazzoli in angolo. Il Lumezzane continua a tessere la sua trama di passaggi corti, come piace tanto a mister Menichini. Ma i pericoli arrivano anche dai calci piazzati. Al 18' il numero 7 Pintori scodella una punizione dalla fascia destra verso il centro dell'area, la difesa ci mette una pezza, si fionda sulla sfera Scaglia e Ujkani deve compiere un difficile intervento.
Il Novara appare allungato in questa fase di partita. Partono palloni dalla metà campo alla ricerca di Bertani o Motta, a scavalcare il filtro del centrocampo avversario. Al 19' è proprio Motta da fuori, dallo spigolo dell'area del Lumezzane, a provare il tiro a sorpresa, la palla va fuori di poco.
Minuto 22: ancora un cross da sinistra dopo un “uno-due” tra i centrocampisti del Lumezzane, la palla finisce in mezzo a Pintori che di testa spedisce alto da favorevole posizione. Il Novara risponde senza tuttavia dare l'impressione di riuscire a prendere in mano le redini del gioco. Minuto 24: da Porcari parte un lancio per Bertani, il numero 11 azzurro ha di fronte solo il portiere e tenta un pallonetto, Gazzoli riesce ad allungarsi e respingere. Minuto 33: ancora il Novara in avanti con un cross stavolta di Tombesi da sinistra, Bertani è ancora in posizione favorevole ma si lascia anticipare dal difensore che lo pressa da dietro.
Occasione mancata, gol subito. Minuto 37: Solito traversone da sinistra del numero 10 Scaglia, la palla a girare scavalca tutta la difesa e spiove sulla testa di Marconi, nell'area piccola, dove Ujkani dovrebbe essere padrone incontrastato. E invece stavolta il numero uno azzurro resta fermo, e Marconi di testa lo infila: 1-0. Sembra una gara in salita adesso per il Novara, anche perché il Lumezzane insiste e sfiora il 2-0 al minuto 43, quando su un altro cross da sinistra il numero 9 Pesenti stoppa il pallone e si ritrova a tu per tu con Ujkani, che però è bravo nell'uscita e nella respinta. E arriva inaspettato un episodio chiave della gara, che il Novara, come vedremo, sfrutterà solo in parte. Minuto 45: c'è un calcio d'angolo di Rigoni, la palla spiove su Tombesi che di testa sfiora il gol. Sarebbe finita così, se non fosse che il direttore di gara Donati di Ravenna vede una trattenuta a palla lontana su Bertani. E decreta il rigore tra le vibranti proteste dei giocatori di casa. A Bonatti deve essere scappata qualche parola di troppo. Tant'è che l'arbitro decide di espellerlo: Lumezzane in dieci. Sul dischetto Bertani: tiro angolato e parata prodigiosa di Gazzoli, Porcari ha seguito l'azione e si fionda per la ribattuta in gol, ma secondo l'arbitro Donati si è mosso prima del tempo. Tutto da ripetere. Sul dischetto ancora Bertani, e stavolta il tiro è centrale e respinto da Gazzoli con le gambe. Finisce il primo tempo e per il Novara è notte fonda.
Inizia la ripresa con il Lumezzane in dieci, che però si danna l'anima per chiudere la gara. Al 51' grande serpentina di Scaglia che va anche al tiro e sfiora il 2-0. Succede poco però. I giocatori di casa iniziano a difendere a spada tratta il vantaggio con 8 uomini nella propria metà campo. Sembra durissima per gli azzurri che invece ingranano la marcia e cominciano il loro personale spettacolo. Minuto 63: Rigoni si ritrova sui piedi un pallone respinto corto dalla difesa avversaria. Non ci pensa su due volte, tira e indovina l'angolino alla sinistra di Gazzoli: 1-1.
E' la svolta perché ora la gara è tutta in discesa per la forte squadra di Tesser. Passa solo un minuto e Gonzalez di testa dalla linea di fondo va a rimettere in mezzo un pallone che sembrava perso, Bertani in mezza girata con un colpo da biliardo indovina un diagonale vincente che fa sponda sul palo alla destra di Gazzoli: 1-2, risultato ribaltato. Il Lumezzane è sotto choc e non reagisce. Il Novara gli infligge così il colpo del ko: Motta dà la palla in profondità per Gonzalez, difesa ormai alta del Lumezzane perforata e gol di Gonzalez con un altro rasoterra alla sinistra di Gazzoli. Dei giocatori di Menichini in campo non c'è più traccia. La squadra, senza i suoi schemi, si sfalda. Minuto 79: da Bertani sulla fascia destra lungo per Gonzalez, Gazzoli sarebbe in anticipo ma stoppa male e si fa rubare palla dal giocatore ospite. A questo punto il numero uno di casa non può far altro che buttar giù l'attaccante azzurro. Rigore ed espulsione per doppia ammonizione di Gazzoli, che essendo terminate le sostituzioni per la sua squadra, deve cedere la maglia da portiere al numero 8 Cinelli, che finisce tra i pali. Motta tira un rigore facile facile ed è 1 a 4, risultato che a questo punto potrebbe essere più rotondo ma non cambierebbe la sostanza: il Novara espugna Lumezzane grazie alle prodezze balistiche dei suoi e al carattere da squadra di vertice. E la serie positiva continua...

Massimo D'Agostino

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Legnago Salus
Il tabellino di Novara-Legnago Salus 2-0
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Novara-Legnago Salus
• Le scelte di Gattuso e Donati
La Probabile Formazione Azzurra
• in vista di Novara-Legnago Salus (h.18:30)

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;