HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale Azzurro
Articoli correlati
L'editoriale Azzurro
• Triestina-Novara vista da Massimo Barbero
L'editoriale Azzurro
• Novara-Legnago Salus vista da Massimo Barbero
domenica 28 maggio 2023 - 18:56
Il punto di Massimo Barbero del 28.05.2023

La strada intrapresa sembra quella giusta. Da quel che trapela il presidente Ferranti si è messo alla ricerca di un direttore sportivo a cui affidare la gestione tecnica della squadra. Non sto ad annoiarvi ancora con le mie preferenze perché è giusto che la proprietà faccia le scelte che ritiene più opportune. Un anno fa tutti eravamo contenti del ritorno di Zebi e purtroppo le cose sono andate come tutti sappiamo.

Il nome di Di Battista è stato accostato più volte al Novara Fc in questo biennio. Dalla sua ha una grande competenza a livello giovanile e la capacità di lavorare con risorse limitate a disposizione.

A maggio dell’anno scorso eravamo tutti euforici dopo il trionfo di Gozzano ed i proclami del Presidente durante la festa in piazza. Adesso è giusto sfoderare una piccola dose di moderato ottimismo.

Abbiamo la fortuna di avere una società seria che onora i propri impegni e che in pochi mesi ci ha riportato in quel mondo del calcio professionistico che pareva perduto dopo i disastri del luglio 2021. E’ la base più credibile per fare calcio a patto di non ripetere gli errori del recente passato.

Il campionato appena concluso ha messo in luce realtà come la Pro Sesto, la Virtus Verona, lo stesso Lecco costruite con un budget sicuramente inferiore a quello del nostro Novara.

La storia recente della società azzurra è fatta di grandi emozioni proprio nelle stagioni nate con prospettive di un cabotaggio low cost. Come dimenticare la cavalcata del 2019-2020 che ci ha visto chiudere il girone d’andata al quarto posto per poi spingerci fino alla semifinale play off con la Reggiana? Anche allora avremmo messo la firma per una salvezza il più possibile tranquilla. Invece in quella stagione, prima e dopo il lockdown, ci siamo divertiti parecchio.

Ed allora proviamo ad ipotizzare un Novara credibile partendo dai giocatori attualmente sotto contratto. Pissardo e Desjardins rappresentano una coppia di portieri di sicuro affidamento per la categoria. Sono convinto che Pissardo, caricato di minori aspettative, possa trovare in azzurro la stagione del riscatto. Penso anche che sia uno dei giocatori attualmente in rosa in grado di avere comunque un buon mercato.  Per cui non è da escludere che di fronte all’offerta giusta la società si indirizzi altrove.

In difesa non appaiono riproponibili per ovvi motivi Benalouane, Bertoncini e Ciancio. Invece una chance di riscatto la darei a Carillo che non può essere il giocatore che abbiamo visto in azzurro sbagliare cose incredibili da Zanica in poi. Dovrà essere la stagione di Khailoti escluso inspiegabilmente da Cevoli (all’inizio) e Marchionni (dopo il serio infortunio di Trieste) che rappresenta un ragazzo sul quale investire anche in prospettiva. Sono convinto che anche Bonaccorsi potrà fare bene. Dovremo aspettare Urso in ripresa dopo il grave incidente occorsogli contro la Pro Sesto affiancandogli almeno un esterno sinistro in grado di giocare sin da subito.

In mezzo al campo Ranieri e Rocca sono giocatori che in categoria ci possono stare, eccome. Ad inizio stagione ci avevamo anche fatto vedere un calcio di una certa qualità. Spero rimanga Calcagni, un elemento che la sufficienza se l’è quasi sempre guadagnata, sia da esterno che da interno di centrocampo.

Tutto da rifare invece l’attacco. L’unico giocatore sotto contratto (Buric) è reduce da una stagione talmente deludente che una sua conferma lo vedrebbe partire nelle retrovie.

Lavoro per il nuovo ds dunque ce n’è. Occorre scovare almeno una quindicina di nuovi elementi per costruire un Novara competitivo. Spero che la scelta del direttore sportivo venga ufficializzata già nella settimana entrante per dar modo a chi arriva di andare a bloccare subito l’allenatore.

E’ un’estate lunga da trascorrere, ma meglio vivere questa apatia che provare i patemi che stanno provando in altre piazze dove aspettano il ripescaggio oppure non sono certi dell’iscrizione.

Forza presidente Ferranti, i tifosi del Novara sono sempre dalla tua parte e sono pronti ad entusiasmarsi anche per una squadra fatta con minori risorse, ma maggiore raziocinio… Forza Novara sempre!!!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;