HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: martedì 15 luglio 2025 - 12:46 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   INFO DAI TIFOSI
   A. TIFOSI NOVARA
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Il punto della 7a Giornata
Articoli correlati
Sarà davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 04 ottobre 2009 - 22:25
di Giovanni Chiorazzi

Quando si riesce a vincere una partita in casa di un avversario ostico e determinato a tornare al successo, sfruttando al meglio una delle poche occasioni favorevoli e togliendosi la soddisfazione di trionfare in una gara sentita da entrambe le tifoserie, come il “derby del Ticino”, si può cominciare a pensare che la stagione attuale sia quella giusta…

Gli azzurri, con la preziosa ed importante vittoria allo “Speroni” di Busto Arsizio, ritrovano la testa della classifica e per la prima volta dall’inizio del campionato in posizione solitaria.

Va precisato, per obiettività sportiva, che la gara non ha fornito grandi emozioni né da una parte, né dall’altra. La formazione di Mister Tesser ha faticato non poco ad impostare il proprio gioco, al cospetto di un avversario che ha cercato di sopperire al divario tecnico in campo, impiegando il massimo sforzo in ogni reparto. Ma per fortuna degli azzurri ciò non è servito per frenare “la voglia di vincere” che Rubino e compagni hanno dimostrato essere più che mai accesa. Con una formazione iniziale diversa, rispetto al consueto, Tesser ha voluto sorprendere l’avversario. Fuori Rubino, rimasto in panchina e subentrato solo nella ripresa, il reparto offensivo è stato affidato a Bertani e Motta, con Rigoni a supporto. La Pro Patria è stata molto abile a neutralizzare il gioco del Novara nella zona nevralgica del centrocampo, tanto che gli azzurri si sono affidati ad una serie di lanci lunghi in avanti per le punte, che sistematicamente venivano intercettate dai difensori bustocchi. A pesare in modo decisivo sull’esito della sfida, sono risultati i cambi effettuati. L’ingresso in campo di Gonzales al posto di Vicentini, infatti, ha fornito alla manovra azzurra più velocità e consistenza. La successiva entrata di Rubino per Motta, ha infine completato l’opera allargando il raggio d’azione della manovra offensiva, a danno della difesa dei padroni di casa, che aveva retto bene il confronto, fino ad allora, con gli attaccanti del Novara. Il poter disporre di una rosa ampia e ben assortita, sembra quindi che stia fornendo un valore aggiunto a tutta la squadra. In questo senso Tesser sta dimostrandosi abile a sfruttare le risorse a propria disposizione, compito sicuramente non facile da gestire e che, obiettivamente, può indurre a volte a considerare non appropriate alcune scelte sull’utilizzo dei giocatori. Una nota particolare va spesa per Ludi, autore di un salvataggio incredibile sull’unica disattenzione della gara, che è valsa (come giustamente affermato anche dal tecnico azzurro), esattamente quanto un gol siglato.

Tornando all’incontro odierno, da segnalare una direzione di gara inadeguata e mediocre del Sig. Gallo di Barcellona Pozzo di Gotto, che non ha mai dato la sensazione di aver in pugno la partita e che con il suo atteggiamento ha finito per scontentare entrambe le squadre.

Come dicevamo in apertura, questa squadra ha il pregio di saper conquistare il successo, anche a fronte di prestazioni non eccelse, dove le qualità tecniche dei singoli giocatori permettono di capitalizzare al meglio le occasioni create nel corso della gara. In fondo, alzi la mano chi non firmerebbe per vincere tutte le partite del campionato per 1-0, anche a discapito del bel gioco e manifestando qualche sofferenza di troppo, non sempre prevista ? E’ la prima regola del calcio, laddove l’unica cosa che conti sia la vittoria finale. Certamente l’augurio di tutti i tifosi azzurri resta quello di poter gioire per un successo convincente, che dia un segnale forte di robustezza della squadra. Quando in campo si potrà osservare anche un gioco in grado di entusiasmare, che accompagni con soddisfazione le future vittorie, allora si potrà davvero dire di poter contare su una squadra perfetta sotto tutti i punti di vista. Nel frattempo… dovremo consolarci (soltanto ?!?) del fatto che il nostro Novara sia primo nella classifica della terza serie nazionale… un evento che non accadeva da tantissimi anni. Con cinque punti in più rispetto alla scorsa stagione, soltanto tre gol subiti (miglior difesa del girone) ed un ruolino di marcia impeccabile, che segna cinque vittorie (di cui tre in trasferta) e due pareggi, il Novara appare nettamente la formazione più solida della recente storia azzurra. E’ innegabile che i sogni di gloria accrescano sempre più, ma è assolutamente necessario mantenere un freno agli entusiasmi, che non illuda troppo tifosi e giocatori, nel credere che si tratti ormai soltanto di una passeggiata.

Degli altri risultati odierni va senz’altro segnalato il pareggio per 0-0 della Cremonese in casa del Lumezzane. Un risultato che permette al Novara, quindi, di scavalcare in classifica di un punto la formazione grigiorossa e al tempo stesso di mantenere distanziata proprio la formazione del Lumezzane, che segue al terzo posto in compagnia del Perugia, oggi vittorioso in casa per 1-0 contro il Viareggio. Continua a fornire segnali di grande forma il Varese, prossimo avversario degli azzurri al “Silvio Piola”, che con un risultato che non lascia adito a dubbi (la vittoria interna per 5-2 sulla Paganese), rende ancora più emozionante la prossima partita fra il Novara e la formazione lombarda. L’Arezzo supera il Lecco per 1-0 con enorme fatica, in quanto il gol vittoria giunge in pieno recupero al 93’, ma tanto basta alla formazione toscana per mantenersi nelle posizioni di vertice della classifica. Identico discorso per il Pergocrema sul Figline, sebbene il gol in questo caso sia giunto ad un minuto dallo scadere del tempo regolamentare. Il Monza torna al successo di misura per 2-1 sul Foligno, che permette di allontanarsi dalle ultime posizioni. Il Sorrento si aggiudica la sfida contro il Benevento (3-2 il risultato finale), in una partita che ha rispettato tutti i pronostici, legati ad una sfida molto intensa e giocata con determinazione da entrambe le squadre. Chiude l’analisi la sfida fra Alessandria e Como, terminata con un pareggio a reti bianche.

Dopo la vittoria consecutiva nei due derby (“del Piemonte” con l’Alessandria e “del Ticino” contro la Pro Patria), gli azzurri ritrovano un altro avversario che riporta a sfide memorabili, che negli ultimi anni hanno caratterizzato le stagioni delle due formazioni. Nel Varese bisognerà prestare molta attenzione ad un ex azzurro, l’attaccante Ebagua, che oltre a segnare con facilità e risultare il capocannoniere del girone con sei reti, avrà una motivazione in più per mettersi in mostra. Ma a differenza di quando Ebagua giocava nel Novara, ora a vestire la maglia azzurra troverà giocatori ben diversi, che stanno dimostrando con i fatti il loro reale valore.

Forza Novara sempre !

Giovanni Chiorazzi

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Al via la "Campagna Abbonamenti 2025/2026"
• tutte le info su prezzi e modalità d'acquisto
Il quarto acquisto è Riccardo Collodel
• in arrivo l'ufficialità del ritorno in azzurro
Ad Arona c'è in prova Alessandro Citi
• ex centrale di Juventus NG e Pro Vercelli
L'editoriale Azzurro
• il punto settimanale di Massimo Barbero
Novara: è iniziato il ritiro estivo!
• al lavoro presso il Centro Sportivo Ardini di Dormelletto
Ritiro Estivo: i Convocati!
• trentadue gli azzurri agli ordini di mister Zanchetta

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2030