HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 06 luglio 2025 - 18:50 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   INFO DAI TIFOSI
   A. TIFOSI NOVARA
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Il punto della 6a Giornata
Articoli correlati
Sarà davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
martedì 29 settembre 2009 - 01:36
di Giovanni Chiorazzi

Il Novara si aggiudica il derby contro l’Alessandria, che rievoca anni e sfide gloriose, fornendo prova di grande carattere e mantenendo il passo della Cremonese, distanziata ora in classifica solo di un punto.

Mister Tesser, che deve far fronte all’infortunio di Vicentini a centrocampo ed una condizione fisica precaria di Simone Motta (presente in panchina ma non utilizzato), sorprende tutti sfruttando sin dal primo minuto l’agilità di Gonzales, che per la prima volta nella stagione parte dall’undici titolare. Sembra una mossa azzardata, ma i fatti danno ragione al tecnico azzurro, con un Novara spavaldo e ben posizionato in campo. Dal canto loro, però, gli ospiti appaiono compagine determinata a fare risultato, dimostrando qualità che rendono la loro attuale posizione in classifica non veritiera. Così la partita, di minuto in minuto, prende sempre più le sembianze di un derby, con il risultato che resterà incerto fino all’ultimo istante.

Quasi tutti i giocatori azzurri sono parsi in ottima forma, con un particolare riferimento a Shala, che si è evidenziato a centrocampo nel recupero di molti palloni e nell’incessante pressing sugli avversari. Il ritorno di Tombesi sulla fascia ha contribuito notevolmente al successo (suo il cross dalla fascia che ha innescato l’inserimento vincente di Rigoni, goleador della serata).

Una leggera difficoltà nell’impostare le azioni offensive e qualche pericolo di troppo in difesa, specie sul finire di gara, si sono avvertite, ma va sottolineato che la gara era molto sentita da entrambe le compagini, sia in relazione alla rivalità fra le tifoserie, tipica di un derby, sia per la necessità di far risultato da parte di tutte e due le squadre, per motivi diversi fra loro ma pur sempre basilari.

La grande cornice di pubblico, con una larga rappresentanza di tifosi ospiti al seguito, ha contribuito a rendere ancor più emozionante una serata, nella quale gli azzurri hanno superato con merito un avversario di valore. La sfida sugli spalti, con cori incessanti da entrambe le tifoserie, ha inoltre riportato ad uno scenario che da molto non si osservava più al “Silvio Piola”.

Unica squadra del girone ancora imbattuta, il Novara conferma di avere qualità tecniche superiori alla media, che permettono di superare anche gli ostacoli più insidiosi, grazie agli sforzi di un gruppo che deve ancora trovare l’amalgama necessaria per consolidare ancor di più questo valore. La possibilità di poter contare su più opzioni, grazie ad una rosa molto ampia e competitiva, sarà senza ombra di dubbio un punto di forza sul quale Mister Tesser dovrà contare. Su questo aspetto si può registrare il debutto in campionato di Mattia Morandi, la cui valutazione merita di essere rivista in altra occasione, in quanto il giocatore può, senza ombra di dubbio, fornire più sostanza di quanto osservato contro la formazione mandrogna.

Della squadra ospite va sottolineata la determinazione a non arrendersi fino all’ultimo istante, tipica delle squadre allenate dall’ex mister azzurro Luciano Foschi, ora trainer dell’Alessandria. Molto impegnativa la prestazione dell’attaccante Fantini, molto meno l’atteggiamento di Rodriguez sulla fascia, che avrebbe meritato molto più di un cartellino giallo, per la serie di interventi fallosi ai danni dei giocatori azzurri. Con soli tre gol al passivo il Novara dimostra di poter contare su una difesa rocciosa, che nella coppia centrale Ludi-Lisuzzo ha sicuramente trovato un punto di forza notevole. Uno strepitoso Ujkani, poi, si è dimostrato autentico valore aggiunto della squadra azzurra, con un paio di interventi molto impegnativi. Ultima nota per il duo d’attacco Bertani-Rubino. Il primo ha sfiorato il gol su deviazione di testa dalla battuta di un corner, che avrebbe meritato sicuramente maggior fortuna. Per il capitano azzurro, invece, una prestazione sotto tono rispetto alla sua media. Ma nulla di che preoccuparsi, (visto il risultato finale). Potrà servire a Raffaele come stimolo a migliorarsi per gli impegni futuri.

Degli altri risultati va rilevata la roboante vittoria della capolista Cremonese sull’Arezzo, che con un pesante 5-1 fornisce indicazioni chiare sulle potenzialità della formazione grigiorossa. Il Benevento torna alla vittoria, fermando il cammino di un tonico Varese, seppur con il minimo risultato di un 1-0 casalingo. Il Lumezzane, terzo alle spalle del Novara per un punto soltanto, si dimostra autentica sorpresa della stagione, grazie anche alla vittoria interna sul Sorrento per 1-0. Il Perugia, penalizzato di un punto dalla Commissione disciplinare assieme al Figline, si assesta con la vittoria sul Monza per 2-1 ad un momentaneo quarto posto. La posizione del Como (prossimo avversario del Novara in Coppia Italia di Lega PRO), incomincia a farsi preoccupante in funzione dell’ennesima sconfitta in casa del Figline per 2-0. Al Viareggio basta un solo gol per piegare di fronte al pubblico amico il Pergocrema. Si dividono la posta in palio, infine, Lecco e Foligno (1-1 il risultato finale) e Paganese e Pro Patria (prossima avversaria degli azzurri in campionato), terminata per 0-0.

In conclusione si può affermare che la vittoria appare legittima per quanto osservato in campo. Tre punti molto importanti… sicuramente per mantenere una posizione di vertice in classifica; ma anche e soprattutto per aver battuto un avversario molto insidioso, contro il quale sarà difficile imporsi per qualunque squadra del girone. E domenica prossima è già ora di un altro derby.. quello "del Ticino".

Forza Novara sempre !

Giovanni Chiorazzi

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
A Dormelletto le prime settimane della nuova stagione
• dal 12 al 25 luglio e dal 28/7 al 2 agosto
Novara: ad una settimana dall'inizio della stagione
• ritiro estivo in vista per gli azzurri
1 luglio: inizia la stagione 2025/2026
• calciomercato aperto ufficialmente
Elia Boseggia: c'è la firma!
• l'ufficialità dal prossimo 1 luglio
Al “Patti” il primo Memorial Giuseppe Livrieri
• lunedì sera torneo benefico
Novara: in arrivo i primi acquisti
• Parallelamente si va verso ai primi addii

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2030