HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

JUNIORES

NAZIONALI

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: mercoledì 29 giugno 2022 - 09:30 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

La tabaccheria del tifoso


.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   INFO DAI TIFOSI
   ARCHIVIO FOTO
   IL FEDELISSIMO
   RADIO AZZURRA
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P



Prossimo avversario: lo SCD Ligorna 1922
Articoli correlati
I primi passi del nuovo Novara
• Verso il ritiro valdostano del 18 luglio
Focus sulle possibili riconferme!
• Analisi in corso su diversi elementi della rosa
giovedì 14 ottobre 2021 - 10:50
La storia dei nostri prossimi avversari…

Domenica il Novara affronterà la seconda trasferta ligure della stagione. Ad accogliere la squadra di Marchionni ci sarà il Ligorna. Andiamo a scoprire la storia della terza squadra di Genova.

Il sodalizio nasce nel 1920 grazie all’idea di Nicolò Barabino di creare un campo da calcio nel quartiere genovese di Ligorna sul greto del Bisagno anche se bisogna attendere il febbraio 1922 quando la società viene fondata ufficialmente. La scelta dello stemma e dei colori sociali, bianco e azzurro, sono figli della passione per i motori di uno dei soci fondatori della squadra che viene affidata a mister Rocco Mangini che resterà per diverse stagioni sulla panchina ligure.

Nel corso della quasi centenaria sua storia il Ligorna ha affrontato tutti i campionati dilettantistici della Liguria, nel suo palmares si annoverano 2 titoli di Campione Ligure (stagione 1945/1946 e 1960/1961). Nel 1968 arriva il miglior risultato di sempre per i bianco-azzurri che con 44 punti conseguiti (19 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte) accedono alla Serie D. Per la cronaca la permanenza in quarta serie durerà un solo anno per la squadra che si chiamava all’epoca Ligorna Vivaldi.

Dopo decenni di risultati alterni finalmente arriva nel 1991, il ritorno in Promozione durante la presidenza di Erminio Cardinale. La squadra, che viene poi diretta dal presidente Lupis, arriva diverse volte vicina all’Eccellenza ma bisognerà attendere il 2003 per raggiungere questo traguardo grazie al ripescaggio per meriti sportivi ottenendo poi la salvezza

Al Presidente Giannelli e al Consiglio direttivo va dato il merito di aver dato il via alla realizzazione dei campi in sintetico e a una sostanziale riqualificazione dell’impianto. L’impatto dell’intervento purtroppo ha avuto ripercussioni sulla squadra che paga dazio con due retrocessioni di fila piombando, nel 2005 in Prima categoria. Bisogna attendere la stagione 2008/2009 per rivedere la Promozione. Nel novembre 2011, complice l’alluvione abbattutasi sulla Regione, il campo del Ligorna viene devastato con ingenti danni alla struttura; la stagione si conclude con la retrocessione in Prima Categoria ma grazie all’accordo tra il Presidente Torrice e la dirigenza del Pontedecimo il Ligorna acquisisce il diritto a partecipare al campionato di Eccellenza.

La stagione 2015/2015 è, dal punto di vista sportivo, una delle migliori: infatti la squadra ha condotto il campionato in testa alla classifica dalla prima all’ultima giornata guadagnandosi così la seconda storica promozione in Serie D. Nel 2020 con lo stop dei campionati il Ligorna è retrocesso a tavolino in Eccellenza salvo poi tornare in serie D lo scorso 20 giugno quando grazie alla vittoria per 3-1 sulla Cairese la squadra del presidente Saracco ha riconquistato quanto il Covid gli aveva tolto appena un anno prima.


Alessio Farinelli

.



.

 Seguici su Facebook

.

 
.

.

» ULTIME NEWS
E' la settimana di Zebi e riconferme
• Verso le prime ufficializzazioni
I primi passi del nuovo Novara
• Verso il ritiro valdostano del 18 luglio
Focus sulle possibili riconferme!
• Analisi in corso su diversi elementi della rosa
Manca poco alle prime ufficializzazioni!
• Società azzurra al lavoro su più fronti
Novara: consegnata la domanda d'iscrizione
• completato l'iter burocratico
Novara: verso le riconferme
• il borsino di Forzanovara.net

DATE DA RICORDARE
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• tanti i responsabili di questo scempio
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



  Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                          Accessi Totali:

www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025