HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 30 marzo 2024 - 17:55 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale Azzurro
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
lunedė 09 dicembre 2019 - 10:21
di Massimo Barbero

Che bel Novara, che bel pomeriggio!!!

Nella gioia sfrenata degli ultratrentenni Buba e Pablo sotto il settore ospiti dopo il decisivo 2-1 c’è tutto l’entusiasmo che ci trasmette una squadra che talvolta vince, ma quasi sempre convince per spirito battagliero e mentalità propositiva.

Non è da tutti presentarsi allo “Speroni” e creare così tanto sul campo della Pro Patria di Javorcic, caricata a mille per la “partita dell’anno”.

Ecco, rientrando a casa pensavo a quante difficoltà avessimo incontrato nel campionato passato anche nel costruire qualche azione pericolosa al cospetto di una delle compagini più esperte, organizzate e “sgamate” della categoria.

Al “Piola” ad ottobre non ricordo occasioni, almeno fino al disperato serrate successivo alla coltellata dello 0-1 in contropiede di Mastroianni, ad una decina di minuti dal termine.

Allo “Speroni” ho in mente una parata di Tornaghi ed un salvataggio sulla linea di Battistini nei dieci minuti finali di primo tempo. Eppoi il nulla, malgrado fossimo costretti ad inseguire sin dalla punizione azzeccata da Le Noci al 4’.

Questa Pro Patria, per uomini e punti in classifica, non è molto distante da quella dell’anno passato. Il Novara però ha un’altra marcia. Lo confermano le opportunità da rete create sullo 0-0.

Ed ancora sull’1-1 quando i “tigrotti” sentivano già profumo di sorpasso. L’abbiamo sempre avuta in mano. E paradossalmente abbiamo rischiato di perderla per qualche occasionale ingenuità, disseminata qua e là nel corso dei 90’ di gioco.

In primis mi riferisco ai cartellini gialli, evitabili e pericolosi, rimediati da Bortolussi e Nardi nel corso del primo tempo. Errori da non fare certamente, ma forse pedaggio inevitabile nel processo di crescita di una rosa molto giovane.

Banchieri ha dimostrato intuito e coraggio nel presentarsi a Busto Arsizio con tre attaccanti “veri” (Bortolussi, Gonzalez e Peralta) senza remore di sorta. Un rischio che ha pagato ampiamente perché la squadra non ne ha minimamente risentito in termini di solidità ed equilibri.

Ma nel contempo ci ha evitato di esporci a quel batti e ribatti continuo nei pressi della nostra area di rigore, con annessi cross, che avrebbe potuto rappresentare l’arma migliore per la squadra di casa, raramente bella, ma tremendamente efficace nelle situazioni “sporche” che spesso decidono le partite di serie C.

Malgrado davanti un tridente siffatto il nostro mister non ha esitato ad azzardare mosse coraggiose (ed azzeccate) anche in altre parti del campo. Mi riferisco ad un Nardi che ha rappresentato per la formazione di cassa l’autentica spina nel fianco capace di ribaltare il fronte con uno scatto e di creare così ripetutamente superiorità numerica.

Ed anche ad un Barbieri che ha sconfitto presto ogni emozione dando prova di grande autorevolezza proprio nei minuti finali della partita.Quando il direttore di gara ha indicato il dischetto per quella spinta ai danni di Bortolussi il nostro vantaggio era nell’aria già da una manciata di minuti. Intendo per il diagonale di Bortolussi incrociato a lato, per quel piatto di Pablo su imbeccata di Peralta troppo debole per sorprendere Mangano, per quel pallone di Pablo per Bortolussi che non è arrivato puntuale all’appuntamento nei pressi del dischetto del rigore, per quella bandiera alzata impropriamente dal primo assistente Bocca quando Bortolussi era ormai a tu per tu con il portiere avversario.

Sullo 0-1 abbiamo sofferto qualcosina per l’avanzare della Pro Patria in uno stadio reso elettrico dal vantaggio azzurro e dalle polemiche post esultanza di Bortolussi. L’assalto è ripreso, ancora più convinto, ad inizio secondo tempo ed ha propiziato subito un corner ed il rigore dell’immediato pareggio.A quel punto tutto lo “Speroni” ha pensato che un’impresa stile Arezzo fosse nelle corde di una Pro Patria in evidente crescendo. Abbiamo tremato su quella punizione del solito Le Noci che non si è abbassata abbastanza eppoi su una uscita solo abbozzata di Marchegiani (incornata di Boffelli a lato).Ma quando lo scatenato Javorcic credeva fosse giunto il momento di mettere la freccia i nostri contropiedi hanno fatto tremare ripetutamente il migliaio scarso di bustocchi al seguito. Mangano ha compito prodezze in serie (incredibile quella sull’incornata di Bortolussi) fino al gol partita di Buzzegoli. Quando nei primi minuti della partita con la Pro Vercelli un signore della nostra tribuna si è messo ad inveire contro “Buba” ad ogni passaggio minimo sbagliato mi sono alzato ed ho cambiato posto perché se no le probabilità che l’avrei malamente mandato a stendere sarebbero state davvero elevate.

Daniele stava effettivamente facendo fatica quella sera, ma non è questo il punto. “Buba” è il classico giocatore che i tifosi di ogni latitudine vorrebbero avere nella propria squadra. Perché lui quando va in campo, con qualsiasi maglia, ci mette, cuore, qualità, intelligenza, determinazione. Da gente così non potrai mai tornare a casa deluso perché hai comunque la certezza che sul terreno di gioco ha messo tutto quello che aveva. Anzi di più.

Sono molto contento che stavolta abbia deciso il “Derby del Ticino” con una rete che vale il triplo per risultato finale, importanza della gara, momento in cui ha realizzato la rete. Sono convinto che diventerà un grande allenatore… ma a vedere come gioca gli allungherei il contratto da calciatore ancora per un bel po’…

Un altro pensiero è per Angelo Tartaglia. Non è facile entrare in campo quando non si gioca mai.
Non è facile entrare in campo a sostituire il miglior compagno di questa prima parte di stagione. Non è facile piazzarsi al centro della difesa proprio mentre gli avversari stanno dando tutto per rimontare il gol di svantaggio davanti al pubblico amico.

Ecco un bel pezzo di questa vittoria è anche di Angelo Tartaglia e della sua pazienza e della sua professionalità nel saper aspettare l’occasione giusta. E’ subentrato due volte nel campionato in corso (Carrarese e Pro Patria appunto) ed entrambe le volte l’abbiamo portata a casa.

Natale si avvicina e credo questa squadra meriti il regalo di un “Piola” nuovamente gremito nelle prossime due partite casalinghe, le più difficili dell’intera stagione se guardiamo il ruolino esterno di Siena e Monza.

Abbonamenti o giornate azzurre… bisogna esserci perché lo merita questo Novara e lo meritano i “Nuares” che anche allo “Speroni” si sono fatti sentire con un tifo incessante.

Spero che Giove Pluvio abbia esaurito tutti i suoi strali domenica scorsa con la Pianese e sin dalla gara con il Siena torni a splendere l’azzurro anche nel nostro stadio. Farà freddo probabilmente, ma il tifo è proprio la maniera migliore e più divertente per scaldarsi…

Forza Novara sempre!!!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Verso Novara-Lumezzane...
• Tutti al Silvio Piola!
Promozione Curva Nord per Novara-Lumezzane
• Tutte le info
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Lumezzane
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Pergolettese-Novara
Ennesimo pareggio: la salvezza diretta č un miraggio
• Arzignano corsaro a Meda. Ora a + 4 sugli azzurri
Il tabellino di Pergolettese-Novara 1-1
• Tutti i numeri del match

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;