www.forzanovara.net - sito non ufficiale on-line dal 12.09.2000

Home

Risultati

Classifica

Calendario

La Rosa

Tecnici

Società

Storia

Stadio

Link

Muro 

Redazione

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: martedì 12 novembre 2019 - 17:06 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

» News

   Novara Calcio
   Rubriche
   Interviste
   Info dalla Società
   Calciomercato
   News dai Tifosi
   Archivio foto
   Comunicati Lega
 

» Novara Calcio

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord



La tabaccheria del tifoso
.


Dr. Andrea Clementoni - Chiropratico

.
.

» Archivio News
LunMarMerGioVenSabDom
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30


.

» Sondaggio
Sei soddisfatto dal calciomercato?

SI
NO






.
Seguici su Twitter

L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Il Fedelissimo di Novara - Pisa
• Leggilo qui in anteprima
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
martedì 23 dicembre 2008 - 10:23
Novara-Cremonese 1-1

In questa notte di nebbia e cuore c’è tutto il nostro modo di vivere ed amare il Novara Calcio. Le altre squadre, almeno nella sera del loro Centenario, troverebbero puntualmente il cielo stellato e tutte le condizioni favorevoli che ognuno sogna per un’occasione ideale… Per noi invece si è scomodata la nebbia (per la prima volta nell’intero inverno) ed un arbitro evidentemente… condizionato dalla scarsa visibilità… E’ stata una lunga rincorsa. Contro il fato, gli episodi e le decisioni avverse. Ma alla fine ce l’abbiamo fatta a riprenderci almeno un po’ di quello che ci stava ingiustamente sfuggendo. I 14 in campo in 90, drammatici, minuti ci hanno fatto rivivere in pillole i nostri 100 anni di storia. Ci sono stati momenti di grande calcio e periodi di sofferenza. Ma anche nella nebbia più fitta, alla fine il cuore azzurro emerge sempre, prepotente.

Non vi annoierò con disquisizioni tecnico-tattiche. Dalla tribuna ho soltanto immaginato la partita. Ho intravisto (in 11 contro 11) un buonissimo Novara che ha creato almeno sei-sette occasioni importanti contro una Cremonese che si è limitata a difendere il “golletto”. In inferiorità numerica è diventato tutto più difficile. Ma i grigiorossi si sono accontentati di proteggere l’1-0 (vedi ingresso di Argilli) senza nemmeno provare ad abbozzare un contropiede. Ad un quarto d’ora dalla fine ho detto per radio che se qualcuno degli dei del calcio… stava indirizzando il proprio sguardo dalle parti del “Piola”.. una partita del genere non sarebbe potuta finire con la vittoria degli ospiti… Alla fine, per fortuna, sono stato ascoltato…

Mi fa molto piacere che a segnare lo splendido gol “liberazione” sia stato Mavillo Gheller, un giocatore talvolta “beccato” in maniera eccessiva, un guerriero che non molla mai, un difensore che sa ricoprire in maniera efficace più ruoli, un ragazzo simpatico e sorridente che si è inserito appieno in gruppo splendido. Mi è tornata alla mente una domenica del 96… stavamo perdendo in casa contro il Treviso… sull’ultimo calcio d’angolo era salito in area avversaria anche Bini per il pallone della disperazione… ed invece nella mischia era arrivata la “zuccata” decisiva di Mavillo… Ieri in tribuna ho esultato come allora in curva, letteralmente impazzito di gioia.

Rubo un altro fotogramma che mi è rimasto impresso in questa notte da battaglia. Mancavano quindici minuti alla fine, eravamo sbilanciati in avanti, avevamo perso palla, la Cremonese stava ripartendo… ho scritto stava perché Brizzi si è gettato ad inseguire il giocatore che stava impostando il contropiede, gli ha soffiato la sfera di forza, ha guadagnato un fallo sulla tre-quarti. In questo recupero c’è tutto il cuore di un Novara che non ha soltanto undici titolari.

Lo stesso cuore che ha messo la gente sugli spalti. La nebbia ha allontanato un po’ di pubblico. Quelli che erano al “Piola” però hanno davvero l’azzurro nel sangue… ed hanno tifato anche per chi era a casa, al calduccio, in pantofole.

E’ il momento degli auguri di buone feste. Spero sia un Buon Natale anche per i due eroi sfortunati di ieri sera. Il primo pensiero è per Bertani: non prendertela, Cristian, l’abbiamo aggiustata lo stesso! Il più grosso in bocca al lupo va ovviamente a Porcari: Forza “Pippo”, ti aspettiamo presto in campo!
Passata l’adrenalina di una serata unica… possiamo goderci il primo Natale in zona play off… Buone feste a tutti! Nel 2009 ci attendono altre grandi battaglie sportive, Forza Novara sempre!

Massimo Barbero

.

Seguici su Facebook
.

Ore d'Oro

.

.

» Ultime News
Sbraga: "Contento di aver scelto Novara"
• Classifica? "Non la guardiamo"
Designazioni Arbitrali 15°giorn.
• Cosso per OlbiaNovara
Numeri a Confronto...
• ...di Olbia-Novara
Olbia-Novara e...
• ...quel gemellaggio durato 14 anni
Barbieri e l'Italia Under 17...
• ...fuori dal Mondiale
All.Cong: Novara-Acc.Pavese S.Genesio
• giovedì pom. a Novarello
Programma Allenamenti Azzurri
• verso Olbia-Novara
L' Editoriale Azzurro
• di Massimo Barbero


Dieci anni di gioie azzurre!
• 15 Giugno 2003: il Novara dopo un match vietato ai deboli di cuore, conquistò la promozione in C1...
Buon Compleanno Cuori Azzurri!
• Due anni fa la storica, stupenda promozione in serie A



NovaraChannel.Tv


 

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



 

 Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                          Accessi Totali:

www.forzanovara.net - il primo portale dedicato al Novara Calcio e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara - All Rights Reserved-Copyright © 2015-2020  -  email info@forzanovara.net
Sito ottimizzato per I.E.-Firefox-Opera-Netscape con risoluzione video 1024x768 pixel