L'intervista a Massimo De Salvo
martedė 16 dicembre 2008 - 16:44
di redazione forzanovara.it
A fine anno, siamo tornati a fare una chiacchierata con l'Amministratore Delegato e Vice Presidente del Novara Calcio, Dott. Massimo De Salvo. Ringraziandolo come sempre per averci accolto con piacere e di aver dialogato con noi, riportiamo quanto è emerso:
Dottor De Salvo, è tempo di un primo bilancio. Soddisfatto di questo girone d’andata o manca qualcosa? "Sono molto soddisfatto di questo girone d'andata, soprattutto considerando che potevamo avere qualche punto in piu'".
Stiamo vedendo un girone molto più equilibrato di quello dell’anno passato. Ci sono diverse squadre competitive ma nessuna “ammazzacampionato”. Ritiene anche lei che questa sia un’occasione forse irripetibile? "E' un'occasione importante, irripetibile non lo so, cercheremo di sfruttarla".
Novara a parte, quale sarà, secondo lei, la squadra che potrebbe primeggiare nel girone di ritorno? "Mi piace molto il Cesena, è una squadra solida e con un ottimo attacco e nelle gare interne il clima casalingo si percepisce molto. Poi salteranno fuori tutte le altre, quelle che nel bene e nel male sono lì a giocarsela con noi".
A proposito: accadrà qualcosa a gennaio? Se con gli “over” siamo al completo, mi pare ci sia un posto ancora in rosa per un under 23… "Ne riparleremo a gennaio....".
Tutte le squadre recriminano con frequenza per l’operato arbitrale. Al Novara però sono capitati episodi molto particolari: due gol di mano, l’espulsione di Chiappara, l’ingresso in campo del giocatore della Pro Sesto… Che idea si è fatto a mente fredda di queste situazioni? "Mi auguro che non ci sia malafede, ma che il cambiamento radicale degli organici degli arbitri ci faccia scontare qualcosa. Spero che prima o poi capiterà anche a noi qualche errore a favore".
A proposito, nel dopogara a Lumezzane, nonostante la vittoria non è parso sorridente come al solito… C’era ancora qualcosa che non le permetteva di gustare pienamente questo successo? "Si, un sacco di freddo in panchina...e poi ero un po' preoccupato perchè erano usciti acciaccati Gallo e Ludi, ma fortunatamente non c'è niente di grave e lunedì saranno a disposizione del mister".
Uno sguardo al settore giovanile: la Berretti sta ottenendo risultati eccellenti, mentre gli Allievi Nazionali non brillano come era lecito aspettarsi. Che ne pensa? "Il settore giovanile si costruisce con un lavoro costante nel tempo. La Berretti sta facendo bene, sabato abbiamo pareggiato a casa della Juventus, gli Allievi sono una buona squadra, speriamo che si riprenda".
Il Novara parteciperà anche quest’anno al Torneo di Viareggio? "Si, siamo già iscritti. Dopo l'esperienza dell'anno scorso, speriamo di fare bella figura".
Lunedi prossimo ci attende una partita molto particolare: si gioca in notturna davanti alla tv contro la Cremonese… Credo che le motivazioni della squadra siano al massimo... "Sicuramente è una partita importante e non c'è bisogno di motivare la squadra. Speriamo che sia una bella partita e soprattutto speriamo di vincerla".
Cosa ne pensa di questi posticipi notturni: un occasione per allargare il giro degli appassionati o forse bisognerebbe adattare le esigenze della tv alle regole imposte dal clima, magari scegliendo posticipi al centro-sud per i mesi più rigidi? "Sono un problema ma lo sono anche nelle categorie superiori. Se abbiamo ambizioni, non possiamo fermarci davanti a queste cose".
A proposito, cosa pensa della risposta del pubblico novarese. Dopo la vittoria di Busto c’era stato un bel ritorno di entusiasmo, ma è bastato qualche mezzo scivolone per tornare… alle presenze di prima. Cosa ci vuole per riportare la gente allo stadio? "Il pubblico sta crescendo costantemente, io non sono deluso per niente anche in considerazione del pubblico presente nelle categorie superiori. Speriamo di conquistare qualche risultato importante e il pubblico sarà ancora piu' numeroso".
Dopo 29 anni… il Novara è tornato in semifinale di Coppa Italia. A questo punto anche questo diventa un vostro obiettivo stagionale? "Noi non abbiamo fatto scelte. Siamo arrivati fin qui, proviamoci. La Coppa Italia non l'abbiamo mai vinta, tentiamoci...".
La Lega non ha ancora ufficializzato le date delle semifinali. Se si dovesse giocare in un periodo climaticamente accettabile… è ipotizzabile un orario serale per consentire anche a chi lavora di venire allo stadio? "Presumo che si giocherà tra febbraio e marzo, noi proveremo certamente a chiedere di giocarle in serale".
Come sempre grazie al Dott. Massimo De Salvo per la disponibilità dimostrata e nel contempo, a nome di tutta la redazione di forzanovara.it e di tutti i tifosi Azzurri, rivolgiamo a Lei e a tutta la società azzurra i migliori Auguri di Buone Feste..."Grazie e ricambio di cuore gli Auguri a tutti i tifosi, con la speranza di poter essere in tanti e felici a farceli personalmente il 22".
redazione forzanovara.it |