www.forzanovara.net - sito non ufficiale on-line dal 12.09.2000

Home

Risultati

Classifica

Calendario

La Rosa

Tecnici

Società

Storia

Stadio

Link

Muro 

Redazione

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: lunedì 03 agosto 2020 - 15:38 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

» News

   Novara Calcio
   Rubriche
   Interviste
   Info dalla Società
   Calciomercato
   News dai Tifosi
   Archivio foto
   Comunicati Lega
 

» Novara Calcio

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord



La tabaccheria del tifoso
.


Dr. Andrea Clementoni - Chiropratico

.
.

» Archivio News
LunMarMerGioVenSabDom
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31


.

» Sondaggio
Sei soddisfatto dal calciomercato?

SI
NO






.
Seguici su Twitter

L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Il Fedelissimo di Reggio Audace-Novara
• Leggilo qui in anteprima
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
lunedì 01 dicembre 2008 - 09:52
Spal - Novara 1-0

Un’altra trasferta amara… Un episodio molto particolare ha spezzato l’equilibrio di una gara che pareva destinata a finire in parità. Peccato, perché in uno scontro diretto i punti valgono doppio.

C’era un po’ di apprensione per questa partita sul campo della capolista dopo una settimana travagliata, con tanti acciacchi assortiti e gli inevitabili fulmini del Giudice Sportivo. Ed invece la squadra ha retto bene. Ha concesso pochissimo ad una Spal che sette giorni prima aveva maramaldeggiato a Legnano. Ha creato 2-3 situazioni interessanti nelle quali sarebbe potuto scaturire anche il gol del vantaggio. Ha perso per un episodio molto singolare che ricorda, per diversi aspetti, quello di Monza del settembre scorso.

Calcio d’angolo per la Spal. I due allenatori fanno un cambio per parte. Dolcetti inserisce La Grotteria al posto del bomber Arma. L’ex regista di Salò vuole cambiare modo di giocare. Tenta di dare più fantasia ad un attacco che sino a quel momento ha combinato poco. Anche Notaristefano cambia. Ancora una volta per necessità. Morganti, sofferente, deve lasciare il campo. Al suo posto entra Maggiolini. C’è da modificare tutto lo schieramento, non c’è nemmeno il tempo di assestarsi. Sul tiro della bandierina dalla sinistra Matteassi stacca per rinviare sul primo palo e finisce con l’anticipare Brichetto che era uscito per prendere la palla. Difficile dalla tribuna dare responsabilità. Bisognerebbe capire se (e cosa) i due si sono detti qualcosa in campo. La scena ricorda quella di Monza quando su quel famigerato ultimo calcio d’angolo… Gallo era andato a staccare sul primo palo, senza riuscire ad allontanare la palla… Sta di fatto che la sfera arriva a Ghetti che… in qualche maniera… la mette dentro.

Sono onesto, dal vivo non mi sono reso conto di come sia avvenuta la deviazione. Né ho rivisto le immagini. Vi riporto le parole di un gentile collega di una tv di Ferrara dopo il replay: “Ci possono essere dei dubbi, ma se fosse capitata una cosa del genere contro la Spal… ammetto che mi sarei arrabbiato molto…”.

In questo senso… non mi è proprio piaciuto il comportamento dell’arbitro. Ha convalidato il gol, ma da quel momento si è messo a fischiare in maniera sempre più favorevole al Novara. Come se sapesse di avere qualcosa da farsi perdonare… Cartellini gialli in serie ai giocatori di casa e qualche punizione dal limite che però non possono compensare un episodio tanto decisivo…

Il dispiacere per questa sconfitta viene (in parte) mitigato dalla soddisfazione di vedere premiato il lavoro di una persona seria come Aldo Dolcetti (chissà a Lecco come si mordono le mani…). Un valido centrocampista ed un allenatore promettente. Ma soprattutto un grande uomo.

Parlando della prestazione azzurra, sottolineerei la buona prova dei centrali di emergenza, Gheller in particolare, che hanno concesso pochissimo ai giocatori di casa. Sulla fascia Tombesi è partito molto bene, poi ha sbagliato qualcosa di troppo nel desiderio di strafare. Matteassi mi è piaciuto in fase di copertura, anche se è mancato un po’ in fase di appoggio alle punte. Il centrocampo a 4 ha risentito più del centrocampo a 3 dell’assenza di un ispiratore di gioco come Gallo. Se devo fare un piccolo appunto alla squadra di Notaristefano… è un po’ di mancanza di cattiveria… nelle situazioni create sullo 0-0… Con un po’ di determinazione in più negli ultimi sedici metri si poteva anche passare in vantaggio…

La partita di ieri ci ha detto che la Spal è una buona squadra, ben organizzata e con qualche individualità interessante. Ma non è certo una formazione fuori dalla nostra portata, anzi. Il problema è che in un campionato tanto equilibrato gli episodi (nel bene o nel male) potrebbero diventare determinanti…
Ora la Pro Sesto. I punti lasciati con i milanesi hanno segnato, irrimediabilmente, il nostro campionato 2007-2008. Dobbiamo riprenderci quanto lasciato un anno fa… Non sarà facile, ma ci sono ancora tante ragioni per essere ottimisti… In fondo le cose migliori le abbiamo fatte finora quando non avevamo le luci della ribalta puntate… Forza Novara sempre!

Massimo Barbero

.

Seguici su Facebook
.

Ore d'Oro

.

.

» Ultime News
Mercato Novara Calcio: Paroutis verso Cipro
• si cerca anche il nuovo "Pinzauti"
L'editoriale Azzurro
• di Massimo Barbero
Novara Calcio: depositata l'iscrizione
• ora palla al calciomercato e al ritiro estivo
Calciomercato Estivo 2020
• acquisti/cessioni
Il Novara e la lista giocatori
• al lavoro per programmare la stagione 2020/2021
L'editoriale Azzurro
• di Massimo Barbero
L'incomprensibile decisione della Lega Pro...
• ...sul regolamento "minutaggi"
Comunicato Novara Calcio
• Un tesserato positivo al COVID 19


Dieci anni di gioie azzurre!
• 15 Giugno 2003: il Novara dopo un match vietato ai deboli di cuore, conquistò la promozione in C1...
Buon Compleanno Cuori Azzurri!
• Due anni fa la storica, stupenda promozione in serie A



NovaraChannel.Tv


 

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



 

 Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                          Accessi Totali:

www.forzanovara.net - il primo portale dedicato al Novara Calcio e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara - All Rights Reserved-Copyright © 2015-2020  -  email info@forzanovara.net
Sito ottimizzato per I.E.-Firefox-Opera-Netscape con risoluzione video 1024x768 pixel