HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 05 luglio 2025 - 08:12 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   INFO DAI TIFOSI
   A. TIFOSI NOVARA
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Sarà davvero finita?
• di Massimo Barbero
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 16 novembre 2008 - 22:49
Verona-Novara 3-1

Sconfitte come quella di oggi lasciano tanto amaro in bocca… Nel primo tempo abbiamo avuto una quantità incredibile di occasioni. I pali, le parate di Rafael e qualche errore di troppo sottoporta non ci hanno permesso di capitalizzare una supremazia che a tratti era parsa imbarazzante per i padroni di casa. E così il Verona ci ha presentato un conto salatissimo. Il calcio ha la sua regole… Nessuna squadra al mondo può permettersi di dettar legge al “Bentegodi”, sciupando tanto… senza poi pagare pesante dazio  per i propri sprechi...

Andiamo con ordine.    Nei primi dieci minuti abbiamo colpito un palo clamoroso con Sinigaglia e sfiorato la rete in altre due circostanze con Rubino e Bertani. Quando Sinigaglia ci ha portato in vantaggio il destino dei gialloblu pareva segnato… Come avrebbero potuto reggere i giovanissimi di casa ai fischi di uno stadio sempre più spazientito? Sembrava di rivedere il film dello scorso anno: Verona-Legnano 0-3 dopo un quarto d’ora o giù di lì…

Stavolta invece la squadra di Remondina non ha perso la bussola. Col passare dei minuti si è organizzata ad ha cominciato a sfruttare gli spazi che lasciava un Novara giocoforza un po’ sbilanciato in avanti… I padroni di casa attorno al 20’ hanno piazzato un micidiale uno-due che ha capovolto le sorti della gara… Sul 2-1 abbiamo avuto occasioni ancor più clamorose per raddrizzare la partita. Bertani e Ludi si sono trovati solissimi davanti a Rafael, Sinigaglia ha colpito un altro incrocio dei pali… E Parolo ci ha castigato per un incredibile 3-1 ancor prima dell’intervallo… Questa rete ci ha tagliato le gambe. C’era ancora tutto il tempo per rimontare, sarebbe bastata una rete per mettere ancora pressione a Bellavista e compagni… Ma il Novara ha mollato la presa. Ha smesso di giocare come aveva fatto sino a quel momento ingaggiando una battaglia di nervi persa in partenza con l’avversario. Meno gioco e troppo nervosismo. Fino all’espulsione di Gallo che ha chiuso anticipatamente il match.

E’ facile parlare adesso, a gara finita… se solo avessimo sfruttato la metà delle occasioni avute nel primo tempo, adesso Notaristefano sarebbe considerato un eroe per aver espugnato il “Bentegodi” con una tattica coraggiosa e sbarazzina… Io resto della mia idea. Avrei protetto maggiormente una difesa orfana di Centurioni e con tre giocatori che si erano allenati poco (per guai fisici) in settimana. Al di là degli errori sottoporta e delle deviazioni fortuite che dovrebbero aver caratterizzato le prime due reti dei locali… incassare tre reti sul campo del Verona in soli 38’ (specialmente dopo essere passati in vantaggio) è comunque troppo… A Monza, Lecco, Ravenna, Busto  e Cesena avevamo lasciato le briciole (in fatto di palle gol) agli avversari. Oggi qualcosa non ha funzionato.

Ovviamente va dato il giusto il merito agli avversari. Il Verona ha avuto uno strepitoso Rafael che ha mascherato le pecche di una difesa a tratti sciagurata. Ma anche esibito tre giocatori in avanti molto pericolosi: il rifinitore Parolo e le punte Tiboni e Scapini hanno dialogato molto bene, con inserimenti in velocità che ci hanno messo spesso in difficoltà nel primo tempo. In Veneto avevano messo in discussione l’operato di Remondina. Ma l’ex tecnico del Sassuolo contro il Novara non sbaglia mai… sin dai tempi in cui era il faro difensivo della sorpresa Brescello che ci batteva sempre…

Ora dobbiamo vivere la sconfitta con il giusto equilibrio. Questa squadra era reduce da 6 risultati utili consecutivi e nel dopo Legnano aveva viaggiato in perfetta media inglese. Prima o poi doveva capitare di perdere una partita in trasferta…  Stasera vediamo tutto nero, ma non tutto è da buttare, anzi. Poche squadre in categoria sanno esprimere il calcio che ha mostrato il Novara nella prima mezzora… La rabbia di questa sera amara deve diventare carica per le prossime gare, a partire dalla scorbutica partita con il Portogruaro di domenica prossima… Senza sconfessare di colpo gli elogi che avevamo fatto a giocatori ed allenatore sino a sette giorni fa.

Un plauso oggi va ai supperters azzurri che sono andati a Verona. Hanno fatto davvero un grande tifo per tutta la gara… Che bello sentire nel silenzio del “Bentegodi” il boato NOVARA-NOVARA… Ci rifaremo! Forza Novara sempre!

Massimo Barbero

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
A Dormelletto le prime settimane della nuova stagione
• dal 12 al 25 luglio e dal 28/7 al 2 agosto
1 luglio: inizia la stagione 2025/2026
• calciomercato aperto ufficialmente
L'editoriale Azzurro
• di Massimo Barbero
Elia Boseggia: c'è la firma!
• l'ufficialità dal prossimo 1 luglio
Al “Patti” il primo Memorial Giuseppe Livrieri
• lunedì sera torneo benefico
Novara: in arrivo i primi acquisti
• Parallelamente si va verso ai primi addii

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2030