www.forzanovara.net - sito non ufficiale on-line dal 12.09.2000

Home

Risultati

Classifica

Calendario

La Rosa

Tecnici

Società

Storia

Stadio

Link

Muro 

Redazione

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: martedì 18 febbraio 2020 - 19:00 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

» News

   Novara Calcio
   Rubriche
   Interviste
   Info dalla Società
   Calciomercato
   News dai Tifosi
   Archivio foto
   Comunicati Lega
 

» Novara Calcio

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord



La tabaccheria del tifoso
.


Dr. Andrea Clementoni - Chiropratico

.
.

» Archivio News
LunMarMerGioVenSabDom
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29


.

» Sondaggio
Sei soddisfatto dal calciomercato?

SI
NO






.
Seguici su Twitter

L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Il Fedelissimo di Novara - Pisa
• Leggilo qui in anteprima
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 31 agosto 2008 - 20:51
Novara-Sambenedettese 2-0

Avevo appena 4 anni… quando i miei genitori mi insegnarono che… schiacciando quel tasto della radio la domenica pomeriggio… si poteva ascoltare la radiocronaca del Novara Calcio dell’amico Gianni Milanesi. Oggi per la prima volta dopo oltre 30 anni quel tasto è rimasto muto. Un dispiacere per tutti gli sportivi novaresi, ancor più forte per chi come me  ha avuto l’onore “da grande” di portare “quel testimone”… Rimane la speranza che le cose si possano sistemare… Anche nel calcio dei diritti miliardari e delle pay tv… le tradizioni di provincia devono continuare a vivere.

Un angolo (personale) di malinconia in una domenica bellissima. Abbiamo vinto e convinto. Non ci capitava da dieci anni alla prima di campionato. La prima partita è sempre “sui generis”. E’ difficile dare delle valutazioni perché (nel bene o nel male) non conosci il valore dell’avversario che hai appena affrontato. I risultati della “prima” letti mesi dopo hanno tutt un altro sapore…

Detto questo, il Novara di oggi mi è davvero piaciuto. Mi ha impressionato Tombesi sulla fascia sinistra. Dopo un precampionato di luci ed ombre, l’ex avellinese ha mostrato temperamento, buone qualità tecniche e senso della posizione. Buona anche la prova della coppia centrale difensiva Centurioni-Ludi, pur contro avversari non irresistibili. In mezzo al campo Gallo e Porcari hanno fatto vedere cose straordinarie. Assieme sono davvero una bella coppia. Che differenza rispetto al tandem Gallo-Coletto visto a Busto un anno fa… Allora i compagni una volta presa palla davano sempre la sfera a Gallo. Il pur valido Coletto ne usciva sacrificato, agli avversari bastava fare una gabbia attorno all’ex granata per bloccarci. Ora ci sono molte più alternative. Lo stesso Porcari è molto cresciuto, anche in fase di costruzione rispetto al ragazzo promettente che avevamo conosciuto nell’estate 2005. Sulla sinistra ho visto un grande Chiappara. Quanti cross avrà pennellato per la testa di Rubino? Quante volte ha messo in difficoltà il diretto avversario. Molto bene anche Rubino e Bertani… Quando Bertani comincia a segnare alla prima di campionato di solito non si ferma più (vedi Ivrea l’anno passato, speriamo).

Oggi ho tremato solo ad inizio ripresa. Avevamo fallito in almeno 3 occasioni in maniera clamorosa la rete del 2-0. Di solito tanti errori in zona gol si pagano… perché prima o poi un calo arriva. Ed invece la rete del raddoppio ha messo le cose a posto.

Mi è piaciuta la voglia di vincere e di rivincite dell’intero gruppo. Giocatori discussi l’anno passato si sono messi a lavorare in estate raddoppiando le energie. Mi sono piaciute le dichiarazioni del dopogara. Tutti ad elogiare la difesa, i difensori. Come a dire: se prendiamo gol è colpa di tutti, non solo dei 4 dietro… Davvero uno spirito promettente.

Se devo cercare il pelo nell’uovo… la squadra di Notaristefano deve migliorare nel pressing, nell’intensità. Giocando in quella maniera non può concedersi pause. Deve stare corta, andare a rubare palla agli avversari. Nel primo tempo (e nel finale) invece in qualche occasione siamo stati troppo lunghi, incassando contropiedi (su situazioni di palla inattiva a nostro favore) come non dovrebbe mai accadere.

Soltanto col tempo capiremo quanto vale questo 2-0 alla Sambenedettese. Oggi i marchigiani non mi hanno fatto una grande impressione…ma forse il merito è anche dell’avversario.

Abbiamo affrontato al “Piola” due squadre di Prima Divisione e con entrambe abbiamo vinto abbastanza nettamente, andando al tiro con disarmante facilità. Non saranno state il Benevento o la Cremonese di turno, ma qualcosa vorrà dire… 
Ne capiremo di più nelle prossime settimane. A Monza ed in casa col Padova avremo due test probanti. Per adesso addormentiamoci col sorriso…. Una buona partenza fa sempre bene… Tutti a Monza e Forza Novara sempre!

Massimo Barbero

.

Seguici su Facebook
.

Ore d'Oro

.

.

» Ultime News
Pro Vercelli, Petrovic: "Contro il Novara dobbiamo far meglio"
• Fonte: tuttoc
Verso Pro Vercelli-Novara
• il punto
Novara: Nico Schiavi fermato per 1 giornata
• dal giudice sportivo
Trasferta a Vercelli con il Coordinamento
• tutte le info
Programma Allenamenti Azzurri
• verso Pro Vercelli-Novara
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Albinoleffe-Novara
L'analisi di mister Banchieri...
• ...al termine del match (il video)
L'editoriale Azzurro
• di Massimo Barbero


Dieci anni di gioie azzurre!
• 15 Giugno 2003: il Novara dopo un match vietato ai deboli di cuore, conquistò la promozione in C1...
Buon Compleanno Cuori Azzurri!
• Due anni fa la storica, stupenda promozione in serie A



NovaraChannel.Tv


 

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



 

 Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                          Accessi Totali:

www.forzanovara.net - il primo portale dedicato al Novara Calcio e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara - All Rights Reserved-Copyright © 2015-2020  -  email info@forzanovara.net
Sito ottimizzato per I.E.-Firefox-Opera-Netscape con risoluzione video 1024x768 pixel