www.forzanovara.net - sito non ufficiale on-line dal 12.09.2000

Home

Risultati

Classifica

Calendario

La Rosa

Tecnici

Società

Storia

Stadio

Link

Muro 

Redazione

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 14 dicembre 2019 - 20:00 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

» News

   Novara Calcio
   Rubriche
   Interviste
   Info dalla Società
   Calciomercato
   News dai Tifosi
   Archivio foto
   Comunicati Lega
 

» Novara Calcio

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord



La tabaccheria del tifoso
.


Dr. Andrea Clementoni - Chiropratico

.
.

» Archivio News
LunMarMerGioVenSabDom
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31


.

» Sondaggio
Sei soddisfatto dal calciomercato?

SI
NO






.
Seguici su Twitter

Grazie a tutti ...
Articoli correlati
Il Fedelissimo di Novara - Pisa
• Leggilo qui in anteprima
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 15 giugno 2008 - 23:13
di Gianfranco Capra

Il mio recente volume "IL ROMANZO del NOVARA CALCIO" presentato venerdì 23 maggio, prima al Piccolo Coccia di Novara e poi all'Hotel Italia (presenti 120 persone fra cui 40 ex giocatori del Novara) sta riscuotendo un confortante successo. 
Il volume di 224 pagine comprende la storia del Novara calcio, dal 1900 ad oggi, sintetizzata con 515 fotografie delle quali molte inedite, e da 118 schede dedicate a personaggi o ad eventi speciali (come per esempio, lo scandalo di Catanzaro oppure la morte tragica del giocatore Alaimo).
I primi riscontri in edicola e nelle librerie confermano il successo dell'iniziativa proposta dall'Editore Novarese, e nello stesso tempo propongono un motivo di riflessione su qual'è stata la storia del Novara calcio in rapporto agli ultimi tempi.
Una riflessione che poggia su basi purtroppo realistiche. Il Novara calcio ha vissuto splendidi periodi negli anni Trenta e Quaranta; e ottimi successi negli anni Settanta-Ottanta.
Dal 1977, la squadra azzurra è in serie "C", ondeggiando fra C-1 e C-2. Quello che preoccupa maggiormente gli osservatori attenti e disincantati è il problema legato alla "novaresità" della società e della squadra.
In parole povere: può il Novara società e squadra puntare ad obbiettivi superiori, cioè la serie "B", non avendo a disposizione un vivaio cui attingere; non disponendo attualmente di un gruppo di giocatori di sicuro valore?
Non è certamente con la compravendita di giocatori che può essere risolto il problema. L'unica strada è quella di fare un passo indietro, e cercare in provincia nuova linfa per il vivaio e per ringiovanire assolutamente la squadra. Questo sembra un motivo di polemica, ma esaminandolo con obbiettività è veramente il nocciolo della questione. 
Dunque: ritornare al vivaio, ringiovanire e rinfrescare la squadra, attingere nelle squadre della provincia quei giocatori adatti al rinnovo del"parco". Purtroppo un altro dato negativo emerge da questo tentativo di analisi. La provincia novarese, e quella del VCO, da anni risultano povere di talenti; oppure quei pochi emersi negli ultimi anni sono stati accaparrati in fretta dalle società metropolitane (leggi Maccarone, Cassani) mentre altri discreti giocatori non sono transitati attraverso il Novara (leggi Guidetti, Baccin, Comazzi).
Il mio volume IL ROMANZO del NOVARA CALCIO, che sta riscuotendo un buon successo di diffusione e di vendite, vuole significare che il Novara calcio ha avuto un passato glorioso, purtroppo lontano 30 anni. Oggi sconta un black-out pauroso che si è ripetuto negli ultimi decenni con puntuali crisi societarie (tanti presidenti) e crisi tecniche (tanti allenatori). 
Su questa base di considerazioni, forse eccessivamente pessimistiche, secondo me bisogna partire per programmare un futuro meno effimero e spettacolare ma più concreto e "sportivo".
Agli attuali e futuri dirigenti del Novara calcio la capacità di effettuare quella decisa sterzata che è mancata negli ultimi trenta anni. Il motto del Novara calcio dev'essere nell'immediato, programmazione e concretezza. Meno apparire e più "essere". 

Grazie per l'ospitalità

Gianfranco Capra

.

Seguici su Facebook
.

Ore d'Oro

.

.

» Ultime News
"Azzurri in Campo": la trasmissione di Radio Azzurra FM
• Domenica, dalle ore 14:45, focus su Novara-R.Siena
Berretti: Alessandria-Novara 0-3
• netta vittoria degli azzurrini nel derby
Dal Canto: “Novara campo difficile, mi aspetto una partita tirata"
• Fonte: robursiena.it
R.Siena: i convocati
• le scelte per la trasferta di Novara
Conferenza Stampa Mister Banchieri
• il video di novaracalcio.com
Siena, testa alla sfida di Novara
• differenziato per Cesarini
Cambia l'orario di Novara-R.Siena
• gara posticipata di 15 minuti
12^punt. di "Azzurri in Radio"
• Rivivi la puntata


Dieci anni di gioie azzurre!
• 15 Giugno 2003: il Novara dopo un match vietato ai deboli di cuore, conquistò la promozione in C1...
Buon Compleanno Cuori Azzurri!
• Due anni fa la storica, stupenda promozione in serie A



NovaraChannel.Tv


 

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



 

 Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                          Accessi Totali:

www.forzanovara.net - il primo portale dedicato al Novara Calcio e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara - All Rights Reserved-Copyright © 2015-2020  -  email info@forzanovara.net
Sito ottimizzato per I.E.-Firefox-Opera-Netscape con risoluzione video 1024x768 pixel