www.forzanovara.net - sito non ufficiale on-line dal 12.09.2000

Home

Risultati

Classifica

Calendario

La Rosa

Tecnici

Società

Storia

Stadio

Link

Muro 

Redazione

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: martedì 21 gennaio 2020 - 00:16 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

» News

   Novara Calcio
   Rubriche
   Interviste
   Info dalla Società
   Calciomercato
   News dai Tifosi
   Archivio foto
   Comunicati Lega
 

» Novara Calcio

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord



La tabaccheria del tifoso
.


Dr. Andrea Clementoni - Chiropratico

.
.

» Archivio News
LunMarMerGioVenSabDom
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31


.

» Sondaggio
Sei soddisfatto dal calciomercato?

SI
NO






.
Seguici su Twitter

Domenica 15 giugno del 2003
Articoli correlati
Il Fedelissimo di Novara - Pisa
• Leggilo qui in anteprima
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 15 giugno 2008 - 13:51
di Massimo Barbero

Oggi è domenica 15 giugno… esattamente come 5 anni fa… Domenica 15 giugno 2003... Vi ricordate dove eravamo domenica 15 giugno 2003? 

GUARDATE DOVE SIETE PERCHE’ NON LO DIMENTICHERETE MAI, GUARDATE CON CHI SIETE PERCHE’ NON LO DIMENTICHERETE MAI…. Queste furono le parole di Fabio Caressa appena dopo il Trionfo Mondiale su Sky… Anch’io avevo un microfono in mano domenica  15 giugno 2003… ma non potevo avere la stessa lucidità, non sarei mai stato in grado di dire una frase di senso tanto compiuto… Accanto a me c’era Flavio Bosetti, amico di tante domeniche in curva che mi dava il cambio nei momenti più preoccupanti per le mie coronarie…  Urlavo soltanto C111111111111, SIAMO IN C1111111111 eppoi tanto per variare… IL NOVARA E’ IN C111111111111!!!!!!!!!!! Anch’io non dimenticherò mai dov’ero e cosa ho fatto il 15 giugno 2003

In quell’istante ero felice come e più che per una vittoria dell’Italia nel Campionato del Mondo. Avevo visto il mio Novara ottenere sul campo una promozione sofferta. Un successo frutto di un progetto sportivo e di grandi valori umani. Altre squadre avevano investito di più, forse erano più forti sulla carta, ma noi ce l’avevamo fatta, a dispetto di tutti…

Avevo sofferto con il mio Novara nei giorni incerti dell’estate 2002 quando i Mastagni volevano mollare tutto. Avevo inseguito il mio Novara in un interminabile viaggio di 38 partite, lungo tutto il Nord Italia. Dall’esaltante notte di Pordenone, all’umiliazione di Montichiari. Senza mai mollare. Senza mai smettere di crederci. Trattenendo il respiro negli interminabili 120’ dell’afoso 15 giugno fino all’apoteosi.

Mi ricordo cosa dicevano le solite cassandre prima di quei play off… TANTO IL NOVARA NON VUOL SALIRE… PERDERA’ APPOSTA… ME L’HA DETTO TIZIO… eppoi anche dopo la vittoria… TANTO IL NOVARA NON HA I SOLDI PER RIMANERE IN C1…. ME L’HA DETTO CAIO CHE HA PARLATO CON SEMPRONIO… EPPOI COSA VOLETE FARE CON QUESTA SQUADRA NEL CAMPIONATO DELLE GRANDI….  PINAMONTE CHI????

Invece siamo rimasti in C1 per cinque stagioni. Abbiamo battuto sul nostro campo Arezzo, Spezia, Grosseto, poi regolarmente promosse da prime della classe… Abbiamo sconfitto il Verona, la presuntuosa Cremonese di Mondonico, negandole un pezzo di B.  Abbiamo vinto a Padova, Salerno, Pisa e Como in una domenica drammatica… Siamo andati a Marassi e siamo usciti dal campo del grande Genoa con un pari. Idem dallo “Zaccheria” di Foggia.

E’ stata una promozione vera perché ha segnato un salto di qualità nella nostra storia recente.  Non un trionfo su basi d’argilla come quello del maggio 1996.

Per questo chi ama il Novara oggi brinda al 15 giugno 2003. E brinda ad un altro 15 giugno forse meno lontano di quello che possa sembrare in questa grigia domenica di pioggia… L’importante è non smettere mai di crederci… Né dopo notti come quella di Pordenone, né dopo pomeriggi come quello di Montichiari… Quello che conta è il traguardo… le sensazioni di quella domenica… ben valgono anche anni di attesa… Forza Novara sempre!

PS: un brindisi speciale al grande Tiziano Polenghi. Per lui e per il suo Lecce oggi potrebbe essere un altro 15 giugno… in bocca al lupo.

Massimo Barbero

.

Seguici su Facebook
.

Ore d'Oro

.

.

» Ultime News
Verso Juventus U23-Novara
• 2 squalificati tra i bianconeri
Urbano "Preso Cisco, ora pensiamo alle uscite"
• il punto sul mercato azzurro (tuttoc)
Sasso contro auto azzurra, un tifoso ferito
• agguato nel post Lecco-Novara; indagano le Autorità
Acquisti/Cessioni
• le operazioni azzurre della sessione invernale
Novara, colpo in attacco: c'è la firma di Andrea Cisco!
• martedì pomeriggio, la presentazione ufficiale
Designazioni Arbitrali 1^giornata di Ritorno
• Pashuku per Juventus Under23-Novara
L'editoriale Azzurro
• di Massimo Barbero
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Lecco-Novara


Dieci anni di gioie azzurre!
• 15 Giugno 2003: il Novara dopo un match vietato ai deboli di cuore, conquistò la promozione in C1...
Buon Compleanno Cuori Azzurri!
• Due anni fa la storica, stupenda promozione in serie A



NovaraChannel.Tv


 

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



 

 Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                          Accessi Totali:

www.forzanovara.net - il primo portale dedicato al Novara Calcio e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara - All Rights Reserved-Copyright © 2015-2020  -  email info@forzanovara.net
Sito ottimizzato per I.E.-Firefox-Opera-Netscape con risoluzione video 1024x768 pixel