HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Gattuso "stagione positiva per una delle rose più giovani del torneo"
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
mercoledì 11 maggio 2016 - 19:02
intervista al tecnico della Primavera...

Con la vittoria sul Trapani per due a uno, si è conclusa la stagione della Primavera del Novara Calcio. Un nono posto conquistato (su quattordici squadre partecipanti) frutto di 8 vittorie, 6 pareggi e 12 sconfitte. Per analizzare quest’annata abbiamo voluto fare quattro chiacchere con mister Gattuso

Come possiamo considerare questa stagione appena conclusa? Soddisfatti dei risultati ottenuti? “E’ stata sicuramente una stagione positiva perché è servita a far crescere un gruppo nuovo e diversi giocatori sotto l’aspetto individuale. All’inizio del campionato abbiamo optato per giocare con una squadra giovane, con tanti 1998. Forse abbiamo pagato sotto l’aspetto caratteriale e fisico, soprattutto all’inizio, ma credo che alla fine abbiamo ottenuto ottimi risultati per il futuro. Siamo stati una delle rose più giovani del campionato “Primavera”. Questo aspetto ci servirà per l’anno prossimo, per essere ancor più competitivi e per poter magari raggiungere traguardi maggiori”.

Durante il girone d’andata si è sentito il salto di categoria dal campionato Berretti a quello Primavera e per i 1998 quello dagli Allievi Nazionali. Che difficoltà principali hanno trovato gli azzurrini? “Sicuramente il salto di categoria si è sentito eccome, soprattutto quello tra gli Allievi e la Primavera. Campionati totalmente diversi: questo è un torneo più complesso, tecnico, completo. Nella prima parte della stagione abbiamo trovato delle grosse difficoltà ma con il lavoro quotidiano abbiamo trovato compattezza, grinta e maggior determinazione. E' poi mancato l’apporto di due pedine che ci avrebbero garantito più esperienza: sotto l’aspetto difensivo Pasqualoni che è rimasto ai box per un grave infortunio subito nel pre-campionato. In attacco non abbiamo avuto la spinta di Sana, che per motivi personali non è più ritornato a Novara dopo le vacanze di Natale. Un peccato perché durante l’autunno l’avevamo recuperato sotto l’aspetto fisico”.

C’è stata una partita, una vittoria che possiamo considerare come il momento più esaltante della stagione? “sotto l’aspetto del risultato, beh le due vittorie ottenute nel derby contro la Pro Vercelli sono state importanti per il gruppo. Io però mi voglio soffermare sulle sconfitte, alcune arrivate contro grandi squadre (a Torino con la Juve o contro la Fiorentina) dopo aver disputato ottime prestazioni, dove abbiamo fatto veramente bene sotto l’aspetto del gioco e del carattere”.

Durante l’anno diversi giocatori si sono allenati con la prima squadra e alcuni sono stati convocati da Baroni trovando anche la panchina (vedi Cavana, Collodel, Derosa, Bove); una bella soddisfazione…“il nostro principale compito è quello di mandare in prima squadra più giocatori possibili. Siamo assolutamente soddisfatti di esserci riusciti anche quest’anno. Ragazzi che sono maturati notevolmente mese dopo mese. Noi siamo un gruppo di prospettiva, ci sono diversi ragazzi che stanno crescendo in maniera esponenziale con buone qualità tecniche e comportamentali. Se uno ha grande umiltà e cultura del lavoro, alla fine riuscirà a diventare un professionista”.

Per molti sei l’Alex Ferguson del Novara Calcio: dieci anni passati a crescere il settore giovanile azzurro, intervallati da qualche presenza sulla panchina dei grandi. Sei pronto a continuare il cammino con la Primavera e iniziare un’altra stagione? “assolutamente si, voglio continuare a lavorare con i giovani perché credo di poter insegnare ancora molto. A differenza dei miei colleghi ho fatto il percorso inverso iniziando dai grandi per arrivare al settore giovanile. Abbiamo una società fantastica, una struttura importante come Novarello; personalmente non posso chiedere di meglio. Sento tanta fiducia addosso da parte del Presidente, della dirigenza e questo mi gratifica tantissimo”.

Il campionato è terminato da pochissimi giorni ed è presto parlare di mercato. Però una cosa è certa: il prossimo campionato sarà giocato dal biennio 1998/1999. Come sarà allestita la squadra? “terremo il blocco dei 1998, aggiungeremo i migliori 1999 proveniente dagli Allievi e due/tre 1997 che potranno fare da spola con la prima squadra".

Daniele Faranna

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtà, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;