HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


La Volata Play Off!!!
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
giovedė 14 aprile 2016 - 16:05
otto squadre racchiuse in sei punti...

Otto squadre (nove se si conta il Perugia) a contendersi le sei posizioni della griglia play off: tutte racchiuse in sei punti. A sette giornate dal termine, la corsa è più viva che mai e ogni turno di campionato regala sorprese a volte inimmaginali.

L’entusiasmo del Trapani e del Novara, la potenza economica dello Spezia, la vivacità della Virtus Entella, il Bari dei 50000, la Romagna del Cesena, la storia del Brescia e la fantasia del Pescara. Sono  queste le  candidate ai playoff di serie B.

Adesso, proveremo, calendario alla mano a studiare l'avvicinamento di queste squadre alla volata finale.


Lo Spezia è la squadra che ha speso quasi il doppio del budget  della maggior parte delle altre formazioni sul mercato: a gennaio alla corte spezzina  sono arrivati giocatori di categoria come Daniele Sciaudione dalla Salernitana o Antonio Piccolo dal Lanciano unito al rientro del laterale De Col dal prestito a Cesena . Che si aggiungono ai vari Pulzetti, Catellani, Calaiò e Nenè. A certe cifre, centrare i playoff è l’obiettivo minimo. Né in Liguria potranno accontentarsi di questo. Ora vediamo partita per partita il cammino dei bianconeri da qui alla fine della regular season.
Archiviata la vittoria, ahinoi sugli azzurri, la truppa di Di Carlo sarà avversaria del Crotone capolista nella sfida di venerdì che potrebbe sancire la promozione in serie A dei pitagorici. Una sfida molto difficile per i liguri contro una compagine che sta trovando la c.d. annata perfetta oltre ad esprimere un buon calcio.
Sarà poi la volta della sfida in casa contro il Pescara: un big match tra due delle squadre più attrezzate per la scalata alla serie A anche se gli abruzzesi soffrono di pericolose amnesie mitigate dalla vena realizzativa del capocannoniere Lapadula: potrebbe essere la classica partita da dentro o fuori per una delle due compagini anche se il Picco può essere l’arma in più dei bianconeri.
Vicenza-Spezia: Il Vicenza ha dimostrato di essere una squadra difficile da affrontare e mai doma come testimonia il pareggio portato a casa dal Manuzzi di Cesena dove la squadra di Lerda è stata raggiunta dai bianconeri romagnoli.  Lottano per non perdere il treno salvezza ed uscire dalla zona play-out. Tutti questi preamboli, oltre al dente avvelenato di Ebagua ex dello Spezia,  possono far pensare ad un risultato a favore dei veneti ma la squadra ligure ha un organico molto importante.
Latina Spezia : Seconda partita fuori casa per la banda Di Carlo contro un Latina che sta “mollando” il colpo e potrebbe risentirne.
Spezia-Brescia: Fare analisi sulla classifica futura è impossibile, ad oggi il Brescia pare aver esaurito le cartucce come testimonia il pareggio, con conseguente ritiro punitivo, contro il Perugia ma mai dare per morte le rondinelle..potrebbero risalire dalle loro ceneri come una fenice.
Como Spezia: Un Como che ha, probabilmente, detto addio alla cadetteria potrebbe però giocare un tiro mancino alla squadra bianconera come all’andata anche se la posizione di classifica dei lariani non era ancora così drammaticamente definita.
Spezia-Ascoli: Ultima partita della stagione, Ascoli che dovrebbe essere fuori dalla zona calda e salvo eccezioni, come all’andata dove fini 3-0 per i marchigiani, la squadra ligure dovrebbe aver vita facile aiutata dalla voglia di chiudere in bellezza davanti al pubblico amico.

Il miracolo Bari, invece, è una delle nobili decadute, salvata dal fallimento ora naviga in acque più tranquille( vista anche la probabile entrata di un nuovo socio) e rinforzatasi molto in questo campionato sta risalendo la china. In questo momento, il Bari è una delle  più forte della serie B, e ha alle spalle un pubblico da 30-40mila spettatori a partita.
Dopo la vittoria all’ultimo secondo contro il Livorno, che l’ha rilanciata al terzo posto(pari merito con lo Spezia) il Bari affronterà in casa il Como in una sfida che sembra essere, sulla carta, a favore dei galletti di Camplone. 
Ascoli-Bari: una vittoria netta all’andata, ma l’Ascoli in casa ha dimostrato di avere le carte in regola per mettere in difficoltà persino l’armata Cagliari mentre dal canto suo il Bari dimostra alti e bassi lontani dal San Nicola: roboante vittoria contro la Salernitana ma caduta contro l’Entella a Chiavari.
Bari-Modena: in una tempesta societaria importante e con i tifosi contro la propria compagine, il Modena pare aver tirato i remi in barca complice anche la sconfitta patita contro il Trapani di sabato. Non sembra destare particolari dubbi questa partita per i biancorossi.
Perugia-Bari: sfida dal sapore di serie A tra Grifoni e Galletti. Gli umbri cercheranno fino all’ultimo di tenere il campionato aperto anche se la distanza dalla zona alta della classifica si fa sentire,uno scontro decisamente alla pari.
Bari-Cagliari: un’altra sfida per gli amanti della serie A. Il Cagliari potrebbe aver già raggiunto la massima serie e questo potrebbe essere un incentivo per “rallentare” ma difficilmente dovrebbe essere lasciato campo libero ai pugliesi e quindi potremmo assistere ad una spartizione della posta.
Brescia-Bari: Tour de force non ancora concluso ma che prevede la visita al Rigamonti di Brescia contro le rondinelle. Il discorso fatto prima per la squadra di Boscaglia potrebbe essere mitigato dal fatto che, a meno di grandi sorprese, la griglia play-off dovrebbe essere decisa e il Brescia vuole esserci.
Bari-Trapani: finale di stagione pieno di insidie quello del Bari contro il sorprendente Trapani di Serse Cosmi che dopo tanti anni di “incompiuti” vorrà sicuramente togliersi qualche soddisfazione con i granata. Una sfida alla pari in tutto e per tutto…a parte il San Nicola..

Anche per il Cesena di Massimo Drago , che con un campionato altalenante ma positivo sta riuscendo a guadagnarsi una sorprendente postazione playoff . I romagnoli lottano per l’accesso alla massima serie, un mix di giovani promesse e giocatori d’esperienza sta cercando di dire la sua aiutata dal tecnico Drago già autore di ottime stagioni con il Crotone.
Pescara-Cesena: subito un match da dentro o fuori, l’Adriatico vorrà spingere Lapadula&co alla vittoria ma i romagnoli non vogliono rimanere a guardare promettendo battaglia fino alla fine dove potrebbe spuntarla la banda Oddo.
Cesena-Crotone: tutto sta alla posizione del Crotone, se dovesse già raggiungere la massima serie potrebbe lasciare qualche punto per strada agli avversari ma nella peggiore delle ipotesi farà di tutto per confermare il suo primato. Il Manuzzi potrebbe essere l’arma in più.
Trapani-Cesena: altra sfida chiave nell’economia della stagione di entrambi le compagini. Il Trapani sta dimostrando di essere squadra vera sia in casa che in trasferta dove il Cesena fatica a portare punti, la squadra siciliana dovrebbe guadagnare il bottino pieno.
Cesena-Pro Vercelli: Una sfida, quella con i bicciolani, che dovrebbe regalare ai cesenati il bottino pieno visto che la squadra piemontese potrebbe navigare in acque un po’ più tranquille.
Ternana-Cesena: Una partita dove dovrebbe regnare l’equilibrio visto che gli umbri hanno già conquistato la salvezza e, davanti al proprio pubblico, non vorranno fare magre figure.
Cesena-Novara: Il Cesena, all’andata, è riuscita ad imbrigliare un ottimo Novara spartendosi la posta. La squadra di Baroni, dopo un campionato molto positivo, non vuole mollare la possibilità di centrare i play-off anche se molto verrà scritto nelle prossime giornate.
Avellino-Cesena: Un campo non facile il Partenio anche se ospiterà l’ultima sfida del campionato dei lupi che vorranno congedarsi dal proprio pubblico facendo il massimo per vincere.

La vera rivelazione del campionato, almeno fino a questo momento, è il Trapani di Serse Cosmi che senza nomi altisonanti o campagne acquisti faraoniche sta risalendo la china mostrando a tutti il proprio valore.
Trapani-Ascoli: due squadre galvanizzate dalle vittorie contro Modena e Cagliari vorranno dare spettacolo in campo anche se dovrebbe aver la meglio la squadra di Cosmi che potrebbe navigare sulle ali dell’entusiasmo.
Avellino-Trapani: Il fattore campo, conta molto e il Partenio promette di essere l’uomo in più per i Lupi che, feriti, vorranno sicuramente ben figurare. La squadra siciliana ha comunque di essere squadra da trasferta come testimonia la goleada contro il Modena. Un equilibrio totale dovrebbe essere il canovaccio della partita.
Trapani-Cesena: copio e incollo quanto detto per la formazione cesenate “altra sfida chiave nell’economia della stagione di entrambi le compagini. Il Trapani sta dimostrando di essere squadra vera sia in casa che in trasferta dove il Cesena fatica a portare punti, la squadra siciliana dovrebbe guadagnare il bottino pieno.”
Trapani-Novara: Seconda sfida chiave in casa per i granata contro il Novara che dovrebbe aver meno difficoltà contro le squadre che occupano una posizione di alta classifica. Potrebbe rivelarsi una bella sfida dove però il pubblico siciliano potrebbe spingere la squadra alla vittoria.
Pro Vercelli-Trapani: tutto sta alla posizione in classifica occupata dai bicciolani che in casa riescono a raccogliere qualche punto in più rispetto alla trasferta, ora come ora è difficile sbilanciarsi. Se dovessero incontrarsi oggi il pronostico penderebbe dalla parte dei siculi.  Trapani-Crotone: con il Crotone in vacanza la sfida tra pitagorici e granata non dovrebbe rappresentare grosse insidie per i padroni di casa. L’unico inconveniente potrebbe essere rappresentato dai giocatori calabresi messi in campo…forse qualcuno vorrà dimostrare a Juric il proprio valore. Bari-Trapani: vale quanto detto per il Bari poco sopra
“ finale di stagione pieno di insidie quello del Bari contro il sorprendente Trapani di Serse Cosmi che dopo tanti anni di “incompiuti” vorrà sicuramente togliersi qualche soddisfazione con i granata. Una sfida alla pari in tutto e per tutto…a parte il San Nicola..”

Il Pescara di mister Oddo si è ripreso recentemente da un periodo nero che l' ha visto perdere cinque partite consecutive. All'orizzonte un calendario insidioso con le trsferte di Spezia, Chiavari e Modena e i match casalinghi contro Cesena, Brescia, Lanciano e Latina. Di vitale importanza per gli abruzzesi sarà la settimana entrante con ben tre sconti diretti nel giro di otto giorni. L'unico match sulla carta abbordabile potrebbe essere quello del 20 maggio con un Latina già salvo.

Veniamo a casa nostra, a casa Novara. Gli azzurri stanno attraversando un momento in ombra con soli 2 punti conquistati nelle ultime quattro giornate. Però, La Spezia a parte, il gioco non è mai mancato e i risultati pieni non sono arrivati solo per sfortuna, poca lucidità sotto porta e per alcuni grossolani errori arbitrali. Calendario difficile ma non impossibile per Baroni e i suoi ragazzi che dovranno tornare a fare punti contro squadre in lotta per non retrocedere. Ad incominciare dal match casalingo di sabato contro un disperato Livorno, momentaneamente in terz'ultima posizione e reduce da quattro sconfitte consecutive e un punto totalizzato negli ultimi cinque incontri. Martedì prossimo Gonzalez e compagni andranno a Lanciano, campo che li ha visti sempre uscire sconfitti. Una gara quella del Biondi di vitale importanza per le entrambe le compagini con i padroni di casa chiamati a fare risultato in vista anche della nuova penalizzazione in classifica che arriverà nei prossimi giorni. Nel match del 25 aprile il Novara sarà in scena al Silvio Piola contro un Perugia per ora fuori dai giochi. Gli incontri di Maggio vedrannno gli azzurri giocare in casa con Ascoli e Modena, gare intervallate dalla difficile ma allo stesso tempo affascinanante gara di Cesena.

L'Entella di Alfredo Aglietti, insieme al Trapani, è sicuramente una delle maggiori sorprese di questa volata play off. Grazie a un super Caputo, i liguri stanno inseguendo un sogno e si giocheranno le proprie carte fino all'ultimo istante. Tre incontri in casa con Modena, Pescara, Avellino e quattro trasferte, di cui due consecutive con Brescia, Latina, Vicenza e Crotone. Gare con il coefficiente alto, a parte l'ultima con la trsferta in calabria a casa di un già promosso Crotone. Importantissimi saranno i big match con Pescara e Brescia e la trasferta del 7 maggio di Vicenza contro una squadra forse non ancora salva matematicamente.

Infine il Brescia, la squadra dell'ex Andrea Caracciolo. I lombardi non stanno attraversando un momento brillante: tre pareggi contro Latina, Novara, Perugia e la sconfitta di Trapani per 3 a 0. Le tre prossime gare potrebbero riportare le rondinelle salde nela griglia play off oppure estrometterle definitamente: le trasferte di Cagliari e Pescara saranno intervallate dal match casalingo di martedì 19 contro l'Entella. Le ultime quattro gare vedranno il Brescia affrontare in casa Vicenza e Bari e in trasferta Spezia/Ternana.

Alessio Farinelli e Daniele Faranna



 
 

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;