HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: lunedė 29 aprile 2024 - 23:00 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Lettera del pres. Abodi a cittā e societā Novara
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
venerdė 25 marzo 2016 - 15:43
www.legab.it

“Dopo i fatti e le polemiche dei giorni scorsi, sento il bisogno e il dovere di scrivere questa lettera aperta indirizzata alla comunità di Novara, al Novara Calcio e ai suoi Tifosi, per tendere la mano, chiarire gli equivoci, cercare di recuperare serenità e dare un contributo per far prevalere, anche nella diversità delle opinione, il senso del rispetto.

L'ho fatto solo oggi perché mi sembrava poco opportuno e decoroso sovrappormi alla cronaca di avvenimenti drammatici, tristi e dolorosi come quelli che stiamo vivendo in Europa, che ci aiutano anche a ridare un senso e un significato alla nostra vita quotidiana.

Ma, come ho detto, ho sentito il dovere di scriverVi perché gli equivoci che si stanno consolidando sono gravi e grande è il rischio che diventino poco recuperabili, e io non ho voglia di fare l'errore di due anni fa, quando ho lasciato che a Novara i fatti relativi al "famoso" ripescaggio li raccontassero solo gli altri, con evidenti conseguenze. Vi scrivo perché Novara è una delle "nostre" Città, ricca di storia, di valori, di operosità e di eccellenze. Scrivo a Voi anche perché il Novara Calcio è uno dei 22 "figli" della famiglia della B, con un presidente, Massimo De Salvo, che stimo come persona, presidente di Club e Imprenditore, che è anche stato decisivo per la mia elezione a presidente di Lega e questo non lo dimenticherò mai. Detto tutto ciò, per me sarebbe stato insopportabile accettare che qualcuno mi attribuisse sentimenti che non provo nei confronti di una Comunità e una Società.

Ho sempre ritenuto giusto, in questi anni di presidenza di Lega, ascoltare la voce dei Tifosi e aprire un confronto che ci aiutasse a migliorare, senza mai sottrarmi, neanche nei momenti difficili. Non per protagonismo, ma per senso di responsabilità.

Ascoltare, dialogare e rispondere molto spesso mi sono stati utili per comprendere, spiegare e chiarire, peggiorando sicuramente la mia qualità della vita, ma migliorando la qualità dei rapporti. A volte, proprio grazie al dialogo, abbiamo cambiato opinione o posizione, altre volte le convinzioni sono rimaste diverse, ma ho sempre ritenuto doveroso da parte mia non nascondermi e rendermi disponibile.

A Novara due anni fa ci siamo trovati su piani diversi: la società legittimamente a tutela dei suoi interessi e la Lega a tutela di quelli associativi. È andata com'è andata e resta solo il rammarico di non essere stati capaci, a partire dal sottoscritto, a spiegare all'opinione pubblica cosa sia effettivamente successo, in modo chiaro, semplice, trasparente e terzo. Permettetemi però di dire che solo pensare ad atteggiamenti "punitivi" da parte mia è agli antipodi della realtà se si conoscessero le norme, che non consentono scelte di questa natura, e la mia persona, incapace di comportamenti di questa bassa natura.

D'altro canto, credo che la gente abbia sempre il diritto di conoscere le cose per quelle che sono, al di là degli inevitabili interessi di parte. Avevo concordato con il presidente De Salvo, con Massimo, di tornare a Novara per il derby piemontese, ma un piccolo problema di famiglia mi ha costretto a rimandare a sabato scorso, commettendo però l'errore formale e sostanziale di non avvisarlo, e me ne scuso. Arrivato allo stadio, come succede sempre ovunque vada, ho chiesto di salutare e ringraziare i due allenatori, l'arbitro e la sua squadra. Non ho pensato che attraversando il campo sarei stato male interpretato, con tutto quello che è avvenuto fino alla mia uscita dallo stadio.

Voglio essere chiaro: i fischi e gli sfottò fanno parte del "gioco" e credo che debba essere assicurato il diritto di dissentire e non apprezzare il comportamento di chiunque, naturalmente a partire dal sottoscritto. Al di là che siano giuste o sbagliate le motivazioni, preferirei sempre spiegare e chiarire, ma farà sempre parte dei miei doveri saper accettare critiche e proteste civili. Altra cosa sono gli insulti personali, che toccano l'intimo degli affetti presenti e ahimè andati, a quelli non mi abituerò mai. Non li considererò mai routine.

Nel confronto delle ore successive con alcuni Tifosi, peraltro in un rapporto consolidato in questi anni, ho risposto in particolare a uno di loro che, senza malizia, mi parlava del mio divertimento nell'accoglienza allo stadio e di errori arbitrali. E gli ho risposto, pensando di rivolgermi direttamente a lui e indirettamente a quelli che si sono distinti per la maleducazione e l'inciviltà degli insulti, magari le stesse persone che in altre occasioni hanno insultato, in modo non propriamente goliardico, la Società o l'Amministrazione.

Le mie frasi su maleducazione e inciviltà, e sul rapporto tra ambizioni e comportamenti, mi auguro sia definitivamente chiaro che rappresentavano una risposta a una persona - per bene - e un riferimento a quelli che, a qualsiasi latitudine, non credo debbano essere giustificati.

Un saluto a tutti Voi”.

Andrea Abodi

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Fiorenzuola
Gattuso e Ranieri nel post gara
• i video delle due interviste
L'editoriale Azzurro
• Novara-Fiorenzuola vista da Massimo Barbero
Novara ai play out contro il Fiorenzuola
• con la miglior posizione
Il tabellino di Novara-Fiorenzuola 2-0
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Novara-Fiorenzuola
• Le scelte di Gattuso e Tabbiani

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;