HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Il 2008 inizia con un'altra sconfitta
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
domenica 13 gennaio 2008 - 18:27
Novara-Foligno 1-2: brutto stop casalingo per gli Azzurri

Novara - Foligno 1-2 - 28’ pt, 17’ st Girardi, 33’ st Chiaretti -

Partiamo dalle ore 14,10 quando al "Piola" è stato dato il via ufficiale all'anno che porterà la nostra gloriosa squadra al Centenario, un elicottero ci ha riportato indietro di parecchi anni lanciando il pallone dall'alto mentre dal campo sono stati lanciati in cielo una miriade di palloncini rigorosamente Azzurri. Un bel revival per i tifosi Azzurri che non è stato sicuramente sopportato dalla squadra di mister Discepoli che contro il Foligno ha disputato una pessima gara rimediando una sconfitta pesante che ridimensiona ulteriormente, almeno per il momento, il nostro sogno di fare un campionato importante. 
Oggi non c'è stata proprio storia, il Foligno, senza strafare, si è dimostrata una formazione molto ben piu' organizzata con uno schema di gioco interessante e molto piu' vogliosa rispetto agli Azzurri. Qualche dubbio ha destato anche la formazione iniziale schierata da mister Discepoli, prima su tutte l'esclusione di Lorenzini e l'inserimento sin dal primo minuto di Chiappara fresco dall'operazione al menisco. Purtroppo guardando gli ultimi risultati della squadra ci sembra strano che se si vuole puntare davvero in alto nessuno si accorga che a questa squadra manca qualcosa, sinora è stato detto che al mercato di gennaio non si farà alcuna operazione, la cosa ci può anche stare ma allora bisognerebbe dire a chiare lettere che per quest'anno va bene così, si punta esclusivamente fare un campionato tranquillo senza ambire ad alcun traguardo. Certo, nessuno l'ha detto chiaramente che quest'anno si vuole tentare di salire ma tutto il contorno lascerebbe pensare al contrario. Di partite ne mancano ancora tantissime, tutto sembrerebbe rimediabile e dalle prossime eventuali mosse che farà la società forse capiremo il vero obbiettivo e saremo in grado di schiarirci le idee tutti quanti.
La cronaca:  l’inizio vede gli umbri menare le danze con un’evidente supremazia a centrocampo. La prima occasione è però per i padroni di casa. Al 9’ Gallo lancia per Chiaretti che controlla bene e smarca Matteassi; l’esterno pesca in mezzo Rubino la cui conclusione non sorprende Ripa. Col passare dei minuti gli azzurri sembrano prendere il comando delle operazioni con il Foligno che spesso deve rintanarsi a ridosso della propria area di rigore. La squadra di Bisoli passa però in vantaggio prima della mezzora. Parolo fugge sulla destra, sul suo rasoterra Girardi anticipa Brichetto e sigla la rete dell’1-0. Al 30’ esatto il Novara sfiora il pari, ma Ripa compie il primo miracolo sulla punizione bomba di Gheller. Al 40’ su cross di Maggiolini Rubino, spalle alla porta, anticipa il portiere ospite, ma Guastalvino salva nei pressi della linea di porta.
Ad inizio ripresa il serrate novarese si fa ancora più insistito. Non si contano i calci d’angolo, le punizioni e  le mischie nell’area di rigore del Foligno. La partita sembra mettersi bene per la squadra di Discepoli quando al 15’ Zebi si fa espellere per doppia ammonizione. Bisoli sta per inserire Pencelli in luogo di Coresi ed invece il numero undici ospite inventa la rete del raddoppio. Recupera palla al limite della propria area di rigore, attraversa il campo vanamente inseguito dagli azzurri eppoi detta il passaggio per Pascali che dalla sinistra crossa per Girardi che insacca di testa sul secondo palo. Nemmeno sul 2-0 la pressione azzurra si attenua. Anzi, è il festival delle occasioni sprecate in area umbra Al 20’ Lorenzini calcia a colpo sicuro in mischia, ma trova l’ennesimo salvataggio sulla linea di porta. Al 25’ Maggiolini affonda dalla sinistra, ma Espinal e Matteassi si ostacolano al momento di deviare nel sacco. Al 29’ su cross di Gallo dalla destra il colpo di testa di Ciuffetelli sembra destinato nell’angolino, ma Ripa si supera con una deviazione in calcio d’angolo. Due minuti più tardi una palombella di Matteassi incoccia sulla parte alta della traversa. Il Novara rientra in partita al 33’ quando una punizione dal limite di Chiaretti si insacca nell’angolino alla destra di Ripa. Subito dopo Matteassi si libera in area e va a terra sul contrasto con Petterini, ma per l’arbitro è simulazione. Il Novara ha comunque un’occasione dal dischetto al 43’. La prima conclusione di Matteassi viene rimpallata e sulla ribattuta Guastalvino interviene di mano per anticipare Rubino che sta per mettere in porta. Paoloemilio assegna il penalty ed espelle il difensore umbro. Sul dischetto va Ciuffetelli, ma Ripa devia sul palo la conclusione del centrale azzurro (GUARDA IL RIGORE). Il numero cinque di casa ha un’altra occasione in pieno recupero, ma sul passaggio di Gallo non trova lo specchio della porta. Il pubblico novarese si spazientisce e comincia la contestazione.
A fine gara l'AD Massimo De Salvo era alquanto deluso come dal resto tutto il pubblico novarese che si aspettava di vivere una domenica totalmente diversa. Domenica prossima trasferta a Terni. FORZA NOVARA

NOVARA : Brichetto;  Gheller, Ciuffetelli, Ludi (1’ st Lorenzini), Maggiolini; Matteassi, Coletto (34’ st Sinigaglia), Gallo, Chiappara (1’ st Espinal); Rubino, Chiaretti. 
A disposizione: Micillo, Morganti, Bresciani, Brizzi. 
Allenatore: Gian Cesare Discepoli.

FOLIGNO: Ripa; Volta, Giovannini, Guastalvino; Cacciatore (41’ st Noviello), Zebi, Parolo, Pascali, Petterini; Coresi (28’ st Pencelli); Girardi. 
A disposizione: Palanca, Bisello Ragno, Sacenti, Giacomelli, Cardarelli. 
Allenatore: Pierpaolo Bisoli.

Arbitro: Paoloemilio Fabio di Lanciano.
Assistenti: Giolo Cristiano di Rovigo e Santuari Romina di Trento.

Marcatori: 28’ pt, 17’st Girardi, 33’st Chiaretti.

Note: spettatori 2500 circa di cui 678 paganti e 1108 abbonati per un incasso lordo di € 14.49,05  (€ 6110 quota abbonati). Angoli 8-1 per il Novara. Ammoniti Gheller, Matteassi, Gallo per il Novara; Giovannini, Cacciatore, Zebi e Coresi per il Foligno. Espulsi Zebi per doppia ammonizione al 15’st e Guastalvino per fallo da ultimo uomo al 43’ st. Recupero 6' minuti (2’pt + 4’st). Prima della gara sono cominciati i festeggiamenti per il Centenario del Novara.

redazione forzanovara.it

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;