HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: lunedė 29 aprile 2024 - 08:28 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


La Stampa - Novara, attacco alla cittā. Sentenza premeditata
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
domenica 19 aprile 2015 - 18:34
l'editoriale di Michele Brambilla, Vice Direttore de La Stampa

Quanto conta una squadra di calcio per la crescita di una città?
Evidentemente moltissimo, se a Novara ­ oltre centomila abitanti, secondo centro del Piemonte ­ si rischia una rivolta per la penalizzazione che la Giustizia sportiva ha inflitto agli azzurri, mettendo in pericolo una promozione che pareva ormai cosa fatta. Oddio: rivolta è una parola grossa. Novara è una città tranquilla. Quando, nel 2011, la squadra è tornata in serie A dopo mezzo secolo, si è festeggiato ma senza esagerare; e quando, un anno dopo, è retrocessa, ci si è rammaricati ma sempre senza esagerare. Quindi non c' è da aspettarsi un' insurrezione armata. Però la rabbia è tanta. La penalizzazione di otto punti (per un' irregolarità amministrativa) è considerata un' ingiustizia che addirittura grida vendetta al Cielo, se anche un prete come don Franco Finocchio, responsabile della pastorale sportiva della Diocesi, arriva a dire: «C' è tristezza perché ogni volta che, anche grazie al calcio, la città sembra ripartire, succede qualcosa che regolarmente spegne l' entusiasmo». Novara infatti sospetta di essere vittima di un accanimento particolare. È convinta che in un mondo lercio come quello del calcio, dove a grandi società si è perdonato di tutto, una città di provincia sia usata come capro espiatorio. Ma per capire il perché di tanto orgoglio ferito, bisogna fare qualche passo indietro.

La rinascita dunque del Novara Calcio, società fondata nel 1908, fino a una decina di anni fa si erano dimenticati quasi tutti. L' ultima serie A era stata nel 1955­'56; l' ultima B nel 1976­'77. Dopo di che, aveva vivacchiato in serie C1 o C2. Nel 2006 la società viene rilevata da Massimo De Salvo, patron di un gruppo proprietario di dieci ospedali, con un fatturato di 250 milioni di euro all' anno: e la squadra rinasce. Promossa in serie B nel 2010 e in serie A nel 2011. De Salvo pensa in grande e fa costruire un centro sportivo, Novarello, che ha pochi eguali in Italia: campi di allenamento in erba e in sintetico, due hotel, un centro benessere, un palazzetto dello sport, un ristorante, una sala congressi da 450 posti. L' idea è quella di farne una base anche per le grandi squadre europee che vengono a giocare in Champions a Torino o a Milano. Novarello ha una cinquantina di dipendenti. Insomma un lusso anche per la serie A: ma un' opportunità importante per una città che punta a rilanciarsi soprattutto con il turismo.

La tegola nel 2012 la squadra retrocede in B, l' anno dopo fallisce per un soffio il ritorno in A e nel 2014 addirittura scende in Lega Pro, la vecchia serie C. Però il Siena fallisce e il Novara chiede il ripescaggio in serie B: ma gli viene negato perché la società sarebbe moralmente segnata da una vicenda di scommesse che aveva coinvolto, un anno prima, un suo calciatore: vicenda per la quale il Novara era già stato punito all' epoca con alcuni punti di penalizzazione. La società si rassegna dunque a cercare di tornare in B sul campo e allestisce una squadra di buon livello, affidata all' allenatore Domenico Toscano. L' 11 aprile scorso il Novara vince a Mantova ed è primo con tre punti di vantaggio sulla seconda: mancando quattro partite, la promozione è vicinissima. Ma tre giorni dopo arriva la legnata: otto punti di penalizzazione per aver pagato in ritardo i contributi Irpef del 2014. Il Novara scivola così a cinque punti di distacco dalla vetta. «È una condanna che non riusciamo a capire», mi dice il presidente Massimo De Salvo, «Avevamo tardato a pagare perché vantavamo un credito d' imposta. E comunque abbiamo poi versato quanto richiesto». Soprattutto, appare incomprensibile l' entità della pena: la Procura federale aveva chiesto tre punti di penalizzazione e quattro mesi di inibizione per De Salvo; i giudici hanno inflitto otto punti e quindici mesi. «Paghiamo regolarmente gli stipendi ai giocatori e non abbiamo debiti con lo Stato, eppure ci hanno trattato peggio del Parma», dice De Salvo.
Insomma: in estate il non­ripescaggio per un vecchio illecito già punito, adesso otto punti per un ritardato pagamento: ecco perché a Novara temono che sia in un atto una sorta di persecuzione. Sport significa sviluppo Ma quanto perderebbe Novara se saltasse la serie B? «Di certo la città ci tiene molto», dice il sindaco Andrea Ballarè: «Proprio in questi giorni abbiamo saputo di essere il capoluogo del Piemonte che è maggiormente cresciuto per il turismo: più 22 per cento. L' anno prossimo ospiteremo i Mondiali di pattinaggio artistico e l' Igor Volley è in lizza per vincere il campionato: la serie B del Novara sarebbe un tassello importante. Sport e cultura sono valori di attrazione economica».

Domani sera gli azzurri di mister Toscano giocano contro il Giana Erminio di Gorgonzola, e vedremo se i ragazzi hanno accusato il colpo. Ma la partita più importante si giocherà venerdì 24 o martedì 28, quando si discuterà l' appello. E allora vedremo se davvero Novara è la pecora nera del mondo del calcio.

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Fiorenzuola
Gattuso e Ranieri nel post gara
• i video delle due interviste
Novara ai play out contro il Fiorenzuola
• con la miglior posizione
Il tabellino di Novara-Fiorenzuola 2-0
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Novara-Fiorenzuola
• Le scelte di Gattuso e Tabbiani
La Probabile Formazione Azzurra
• in vista di Novara-Fiorenzuola (h.16:30)

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;