HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: venerdì 03 maggio 2024 - 07:44 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Così si uccide una passione
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
mercoledì 15 aprile 2015 - 17:56
C'era una volta Novara-Reggina 2-2...

C’era una volta Novara-Reggina 2-2 una delle partite più drammatiche, esaltanti, crudeli ed affascinanti… che la mia memoria da stadio possa ricordare… Oggi Novara-Reggina è finita 8-12… tanti sono i punti di penalizzazione inflitti alle due squadre. 

Per i calabresi in tutto sono 16… non ricordo una società italiana che ne abbia ricevuti altrettanti,  per mere irregolarità amministrative, in un solo campionato. Nell’intera stagione passata il Siena di Mezzaroma ne ha avuti 8 (come noi oggi in un colpo solo) il Bari fallito a stagione in corso 4. 

Il Parma di Ghirardi e Manenti… gioca con la zavorra di 3 punti di handicap (di cui 1 per ritardi nei pagamenti del passato inverno). Bastano queste cifre per non dover andare oltre nell’esaminare l’odierna pronuncia del Tribunale Federale Nazionale… Senza commento ulteriore…

Scrivevo la sera del 18 agosto dopo la beffa della mancata riammissione in B, in barba alla pronuncia del Coni di una settimana prima:
In ogni caso restituiteci la cosa più bella che ci avete tolto: il piacere di andare allo stadio ed in trasferta con gli amici ed in allegria per assistere ad uno spettacolo a volte divertente, a volte deludente, ma sempre credibile. Oggi il calcio italiano non è più credibile e non certo per colpa nostra…”.

Oggi sto male. Anche fisicamente. Come allora, più di allora. Ho fatto chilometri e sacrifici per seguire il Novara anche in questo campionato, ricacciandomi in gola i magoni di un anno travagliato, attratto ancora dal sogno di quell’abbraccio liberatorio con i fratelli azzurri… tanto agognato l’estate scorsa… e negatoci quando pareva il momento di stappare lo spumante per il pericolo scampato…

Ed invece un altro campionato è stato (finora) deciso dalla Cassazione (piuttosto che dai gol di Evacuo, Soncin, Marconi o Pietribiasi) come potrete leggere (se ne avrete la  voglia) in questo passaggio che vi riporto fedelmente e che richiama proprio una recente pronuncia della Suprema Corte: 

-La Corte Federale d’Appello a Sezioni Unite, con C.U. 23/15 ha disposto l’accoglimento
del ricorso limitatamente alla parte in cui viene contestata la decisione impugnata in relazione anche alla inammissibilità degli atti di deferimento presupposti, con conseguente integrale riforma della decisione impugnata e annullamento delle sanzioni irrogate, affermando, inter alia. 
-di essersi già espressa, in precedenti decisioni, sulla “astratta equiparabilità” degli
“incentivi all’esodo” agli emolumenti; che tale ritenuta astratta equiparabilità non può tuttavia prescindere “da un accertamento in concreto e caso per caso” delle singole posizioni contestate al fine di determinare se tali incentivi all’esodo hanno ad oggetto la rinuncia esplicita di emolumenti maturati nel corso del rapporto di lavoro; 
-che la definitiva e formale rinuncia, nelle forme previste dal nostro Ordinamento da parte d
i ciascun lavoratore agli emolumenti contraddice ogni ipotesi di doverosità in capo alla Società ed esclude che al mancato pagamento da parte della medesima, possa essere ricondotta qualsivoglia conseguenza sia sul piano strettamente laburistico/contrattuale come pure su quello disciplinare” sportivo.

Sulla base di tali statuizioni pare doversi ritenere l’irrilevanza, quanto meno sul piano 
disciplinare, della condotta della Società che non provveda al versamento di incentivi all’esodo riferibili, in via esclusiva, a rinunce espresse di emolumenti non percepiti da suoi tesserati. 
Pare altresì doversi ritenere confermato l’orientamento della Corte Suprema secondo il 
quale “Le somme corrisposte dal datore di lavoro, in aggiunta alle spettanze di fine rapporto, come incentivo alle dimissioni anticipate del dipendente (cosiddetti incentivi all’esodo) non hanno natura liberale né eccezionale, ma costituiscono reddito di lavoro dipendente, essendo predeterminate al fine di sollecitare e remunerare, mediante una vera e propria controprestazione, il consenso del lavoratore alla risoluzione anticipata del rapporto” (Cass. Civ. n. 17986/13 e n. 14821/07). 

Basta così, non vi voglio annoiare oltre, fedele alla linea che ho seguito dalla serataccia di Como ad oggi. In questi 3 giorni mi è parso di rivivere quella settimana di agosto della scorsa estate quando alle indiscrezioni (tutte positive) ed alle ragioni della logica sportiva e del diritto si accompagnava l’angoscia per un verdetto che non arrivava mai. L’attesa e gli slittamenti rappresentavano l’anticamera dell’inculata. Proprio come adesso. E le parole di Macalli in nostra difesa di ieri sera apparivano il mesto presagio… di un’altra bottiglia di champagne da mandare presto in frantumi… 

Vado, però, a riprendere una frase che avevo scritto lo scorso 18 agosto (poi parzialmente ritrattata,  cliccate qui per leggere l’intero articolo http://www.forzanovara.net/index.php?id=7242) al presidente Massimo De Salvo:

"Violento però il mio essere avvocato per chiedere (è una mia opinione personalissima) al presidente De Salvo di dare una lezione indimenticabile a questi “arrogantelli da due soldi” che governano il calcio italiano: abbandonando le aule dei tribunali per rivolgere tutte le energie sul campo. Rinforzando a dovere la squadra con l’intento di risalire in B il prima possibile. Ed augurandoci di trovare ancora… Abodi, il Cittadella e magari la Juve Stabia (o la squadra riammessa al termine di questa lunga porcheria) perchè quel giorno avremo tanti conti in sospeso da regolare." 

Ecco in questa “kafkiana” situazione la proprietà azzurra è vittima e colpevole. Vittima di un’evidente congiura (credetemi, stavolta non è un’espressione esagerata) da parte della Federcalcio che non vedeva l’ora di farcela pagare in maniera persino sfrontata per la battaglia legale della scorsa estate. E colpevole però di avere prestato il fianco con dei cavilli probabilmente evitabili (lo so che e’ sempre facile parlare quando non si devono investire cifre comunque importanti…) a chi non aspettava altro che un pretesto per punirci con gli interessi.

L’appello per Massimo De Salvo è quello dello scorso agosto: di ridarci un Novara simile a quello che ha costruito dal 2006 in poi, almeno nelle prime stagioni di assestamento ed ascesa: un Novara solido, serio, credibile, possibilmente competitivo sul campo, ma soprattutto finalmente lontano da quei tribunali sportivi che francamente ormai ci disgustano. E’ questa l’unica rivincita possibile nei confronti dei “signorotti” del palazzo che ci hanno rifilato l’ennesimo colpo basso. Ed anche a fronte delle inevitabili critiche (alcune equilibrate, altre meno) che inevitabilmente pioveranno sul presidente azzurro dopo questo pomeriggio nerissimo. Massimo De Salvo rimane comunque per me, al momento, l’unica speranza a cui aggrapparmi per credere ancora nel calcio e in un Novara Calcio a certi livelli.

Chi è soltanto vittima di questa situazione è una squadra azzurra (Teti e Toscano ed il suo staff compresi) che ci ha restituito il piacere di andare allo stadio dopo un anno terribile e che ora vede i propri sforzi vanificati, quasi per intero, da una vicenda assurda. Forza Ragazzi continuate a giocare per vincere come avete sempre fatto… i conti li faremo alla fine! Ed in ogni caso per voi saranno soltanto applausi!!!

Chi è soltanto vittima di questa situazione è il popolo azzurro… Mi riferisco a coloro che si sono abbonati la scorsa estate in un momento di grande sofferenza dopo la retrocessione… ed a coloro che si sono sobbarcati tanti chilometri per esporre i nostri vessilli in ogni angolo d’Italia… Ci rimane una grande, orgogliosa, consolazione che i troll di altre latitudini non possono vantare: di non avere mai avuto regali o sconti da questo calcio di Moggiopoli (prima) e di Lotitopoli (ora) con cui non abbiamo mai avuto nulla da spartire… Tutto quello che abbiamo ottenuto ce lo siamo meritati ampiamente…e qualche volta ci è stato pure strappato il dovuto… Comunque vada… potremo in ogni caso esporre le nostre bandiere con immutato orgoglio… Forza Novara sempre!!!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Ufficializzati gli orari dei play out
• andata il 12, ritorno il 19 maggio
Se n’è andato un altro cuore azzurro…
• Vicini alla famiglia Vaschi
Nei Play Out arriva il VAR!
• Supporto tecnologico nelle gare del 12/19 maggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Fiorenzuola
Novara ai play out contro il Fiorenzuola
• con la miglior posizione
Il tabellino di Novara-Fiorenzuola 2-0
• Tutti i numeri del match

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;