HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


La tifocronaca di Novara Mantova
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
domenica 30 novembre 2014 - 16:23
Uno sguardo alla partita "giocata" dalle due curve

Posticipo della 15^ di Lega Pro,il Novara cerca conferme dopo la vittoria,tra le mura amiche, della scorsa giornata contro un Mantova alla caccia di punti per risalire la classifica. L’orario certamente non aiuta l’afflusso di pubblico allo stadio:il calcio d’inizio è fissato per le 19.30 e non tutti possono ottenere permessi lavorativi per presenziare alla gara. Un altro fattore che incide sul calo delle presenze è dato dal tempo: infatti tutta la giornata è stata contrassegnata da una pioggia battente che non darà tregua nemmeno per un minuto.
Il mio sguardo,come sempre,viene calamitato dalle due curve,il punto nevralgico del tifo. La curva Nord,dove si assestano gli ultras azzurri fatica a riempirsi ma a conti sono circa un centinaio i tifosi pronti a sostenere i propri colori nonostante il clima e l’orario siano avversi. In balaustra sono presenti le pezze dei vari gruppi della Nord:Sezione,Vecchio Stampo e Zoo mentre al centro campeggia il drappo Curva Nord Novara,gruppo creatosi circa un anno fa per compattare i ranghi delle gradinate novaresi. Spostando l’attenzione alla curva ospite la presenza mantovana non vanta numeri da capogiro come in occasione dell’ultima sfida tra le due compagini che io ricordi;era il periodo del Mantova di patron Lori eccentrico presidente che fece conquistare alla piazza la serie B,dopo il fallimento la squadra ahimè ha lasciato il calcio professionistico,cosa che oramai accade sempre più spesso per colpa di fatiscenti presidenti, per ripartire dai dilettanti;dopo diverse stagioni ha riconquistato la terza serie del calcio italiano. I mantovani sono comunque compatti e quadrati e le loro radici ultras sono evidenziate dai diversi drappi che campeggiano in
gradinata.

All’ingresso nel settore i mantovani “salutano” subito i novaresi riaccendendo una rivalità d’annata mai sfociata in veri e propri “incontri” fuori dal rettangolo verde. Novaresi che rispondono prontamente al saluto rendendo già dai primi minuti la partita viva anche dal punto di vista del tifo
Le due squadre fanno il loro ingresso in campo e le curve accolgono i rispettivi colori con sciarpe e bandiere al vento,si parte con le più rosee aspettative. I novaresi compatti e carichi iniziano a tifare ininterrottamente per spingere la propria squadra alla vittoria,canta la totalità dei ragazzi a centro curva,un paio bandierone e qualche due-aste rendono la curva colorata.
I mantovani dal canto loro partono a razzo:la totalità del settore si impegna per sostenere la causa e il risultato è davvero ottimo. I cori spaziano dal sostegno alla maglia a sfottò contro i novaresi passando per i battimani,il tutto accompagnato da diverse bandiere che colorano il settore.
La partita vede il Novara spingere sull’acceleratore alla ricerca del gol:marcatura che arriva poco prima del fischio di metà partita grazie a Gonzalez lesto a battere il portiere avversario. Gioia immensa per gli ultras novaresi e lo stadio intero per un gol che si rivelerà decisivo per il prosieguo della gara.

L’intervallo è occasione per entrambe le tifoserie per rifiatare dopo un dispendioso primo tempo, i mantovani organizzano una bella sciarpata che nonostante l’esiguo numero(circa una 40ina) scaldano i cuori di chi come me ha un occhio di riguardo per le curve. Ripresa la voce tornano a cantare anche se il colpo per lo svantaggio inizia a farsi sentire rendendo i cori ospiti meno udibili rispetto alla prima frazione.
Anche i novaresi decidono di imbastire una sciarpata per poter riprendere fiato:bello l’effetto ottico che la Nord regala in questa grigia serata rendendo bella la contesa sugli spalti. La partita scivola via accompagnata dal tifo di entrambe le curve senza ulteriori sussulti sul campo a parte il palo colto dal Novara e dall’espulsione di un giocatore del Mantova al culmine di alcune decisioni arbitrali che scatenano il Piola con fischi all’indirizzo della terna.

Fischio finale e “boato” di gioia per il pubblico di casa che può godersi il primato in attesa delle partite del giorno dopo. Buona la prova dei novaresi che incessantemente supportano i propri colori nonostante il tempo e l’orario non siano dalla loro.
Discorso che vale anche per gli ospiti che nel primo tempo sostengono la maglia continuamente raggiungendo buoni picchi d’intensità. Nel secondo tempo patiscono lo svantaggio e solo lo zoccolo duro si prodiga nel sostenere i propri 11:molto bella la sciarpata in apertura di ripresa.


Alessio Farinelli

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Verso Novara-Fiorenzuola
• in programma domenica (h.16:30)
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;