HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: lunedė 29 aprile 2024 - 15:53 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


La tifocronaca di Novara Como
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
lunedė 10 novembre 2014 - 13:42
a cura di Alessio Farinelli

Big match della 10^ di Lega Pro in programma al Piola; il Novara affronta il Como capolista del girone A. Una delle classiche della vecchia serie C; ancora in molti è vivo il ricordo dei play-out del 2005 che videro il Novara avere la meglio sui lariani mantenendo la categoria. Da allora n’è passata d’acqua sotto i ponti, rispolverando un vecchio detto, ma questo non vuole essere un triste ricordo dei tempi che furono. Tornando al presente noto con piacere che nella curva novarese è presente la pezza Curva Nord Novara, il gruppo che, tramite un comunicato prima di Novara Sud Tirol aveva comunicato lo scioglimento del direttivo per questioni interne allo stesso. Questioni che appaiono, almeno visivamente, risanate. A margine della pezza centrale ci sono anche Gruppo Sezione, Vecchio Stampo e Zoo. Facendo qualche rapido conto a occhio è circa cento gli ultras pronti a sostenere i propri colori. Volgendo lo sguardo alla curva ospite, la presenza lariana si assesta attorno alle 200 unità; il numero non troppo elevato di supporter ospiti è dettato,almeno stando a quanto mi è stato detto, dalla presenza all’interno della curva comasca di una fazione tesserata e una fazione che ancora resiste alla famelica carta. Sono comunque pronti e carichi per questa ennesima sfida . La prima parte della gara è caratterizzata dall’incessante tifo di novaresi e comaschi il che rende la gara viva anche dal punto di vista “curvaiolo” visto che in campo le occasioni non mancano. Subito il Como rischia di passare in avanti ma l’imprecisione del suo centravanti fa strozzare l’urlo in gola agli ospiti . La regola gol sbagliato gol subito pare non conoscere eccezioni infatti è il Novara a portarsi in avanti con Freddi,gioia incontenibile per gli ultras e per tutto lo stadio intero. Doccia fredda invece per i comaschi che,ripresiti,tornano a tifare ancora con più calore per cercare di spingere la squadra al pareggio. La curva novarese aiutata anche dal vantaggio offre una prestazione di livello,si passa dai cori a ripetere ai cori più lunghi che,accompagnati dallo sventolio di diversi bandieroni e dal battimani,rendono la curva molto viva.
Prima dello scadere del primo tempo il Novara raddoppia grazie a una sfortunata autorete di un difensore ospite,facendo aumentare la benzina nel serbatoio degli ultras di casa per una rete molto importante nell’economia della gara.
Il secondo tempo vive un calo fisiologico del tifo,dovuto all’incessante incitamento delle due curve nella prima frazione di gioco. Questa pausa è momento per la curva di casa per imbastire una bella e partecipata sciarpata dando quella nota di colore che scalda la grigia giornata. Non vengono a mancare i cori di sfgottò verso i cugini vercellesi bersaglio della curva di casa in diverse occasioni.Dei vaghi ricordi che ho di quella giornata del 2005 uno mi torna alla mente quando i comaschi,ripreso fiato,tornano a tifare (quasi) più forte della prima frazione mostrando un attaccamento alla maglia tipico del mondo ultras. Canta la totalità del settore e visto il risultato pesante,perché nel frattempo il Novara porta a 3 le reti di vantaggio, è un fattore degno di nota che poche tifoserie possono “vantare”. L’orgoglio lariano la fa da padrone nell’ultima parte della partita,si va dai cori contro la repressione a quelli per la maglia,passando per il sostegno ai diffidati. I novaresi,dopo aver salutato i gemellati di Rimini,coinvolgono la quasi totatlità dello stadio negli sfottò verso la Pro Vercelli. La rete del definitivo 4-0 seguito da una bella sciarpata dei comaschi fa calare il sipario su una partita che ha visto una prova di notevole amore per i propri colori da parte degli ospiti. Terminata la partita le due curve chiamano i propri giocatori sotto i rispettivi settori per tributare loro l’applauso per la prestazione offerta in campo. Buona la prestazione dei novaresi,continui e compatti accompagnano la squadra verso una vittoria molto importante ai fini della classifica,si nota anche qualche presenza in più che fa da degna spalla ai “sempre presenti”.
Per gli ospiti vale l’analisi fatta sopra,grande senso di appartenenza e sostegno che anche sul 4-0 non viene mai a mancare,indirizzano in diverse occasioni cori di sfida ai varesotti.


Alessio Farinelli

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Fiorenzuola
Gattuso e Ranieri nel post gara
• i video delle due interviste
Novara ai play out contro il Fiorenzuola
• con la miglior posizione
Il tabellino di Novara-Fiorenzuola 2-0
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Novara-Fiorenzuola
• Le scelte di Gattuso e Tabbiani
La Probabile Formazione Azzurra
• in vista di Novara-Fiorenzuola (h.16:30)

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;