HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Ciao Carlone!
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
mercoledė 15 ottobre 2014 - 12:43
Un grandissimo Cuore Azzurro č volato Lassų

Quando il telefono vibra di prima mattina… di solito non sono mai belle notizie… 

Oggi non erano nemmeno le 7.30 quando la supertifosa Monica mi ha avvertito che il cuore di uno dei più grandi cuori azzurri di sempre aveva appena cessato di battere. E’ morto improvvisamente Carlo Afferni, per tutti “Il Carlone”.

Potrei riempire pagine intere con i ricordi di una passione azzurra autentica e genuina. Comincio dal fondo… da una scena capitata solo due settimane fa… Sono a cena con i miei genitori dall’amico Alberto, al Triathlon e mi si avvicina un bambino… Aveva lasciato per un attimo la compagnia rassicurante di papà e mamma per venirmi a urlare “Forza Novara!!!”. Era le parole che facevano felice il nonno, appunto il mitico “Carlone”. 

Non può considerarsi vero tifoso del Novara chi non ricordi il suo proverbiale attacco allo stadio: “Arbitro disonesto….”.  Era il suo modo per ribellarsi di fronte alle ingiustizie. Amava così tanto i colori azzurri da non poter accettare anche solo l’idea di un sopruso alla squadra per cui Lui avrebbe fatto qualsiasi cosa.  

Allo stadio c’era sempre, in ogni categoria ed in qualsiasi condizione di tempo o di classifica. C’era quando eravamo sul fondo della C2. Ma non c’era la sera della promozione in A… Per accontentare l’inseparabile moglie (potenza delle donne…) aveva da tempo prenotato una vacanza al mare… E così nel tardo pomeriggio del 12 giugno 2011 aveva vagato per bar, ristoranti e stabilimenti balneari fino a trovare un posto che gli assicurasse la visione in diretta di Novara-Padova anche in quella località così lontana da casa. Ed il giorno dopo era rientrato in aereo sfoggiando orgoglioso la sua maglietta azzurra e dicendo a tutti gli altri passeggeri: “Ha visto? Il Novara è andato in serie A…”.

Leggende narrano che quell’estate avrebbe cercato e trovato il numero di Bertani. E gli avrebbe pure telefonato per tentare di convincerlo a rimanere. Stridente il contrasto tra la visione della vita di un tifoso puro che per una vittoria azzurra avrebbe accettato anche di digiunare per una settimana… ed un professionista di buon livello… che, stando alle decisioni della giustizia sportiva, si sarebbe macchiato di quello che, nell’ottica di un supporter, di qualsiasi fede e/o latitudine, è indubbiamente il “crimine” meno tollerabile.

Il “Carlone” c’era sempre…. tanto che mi pare assurdo pensare che possa non esserci più. Sin dai primi anni ottanta (quando ho cominciato a seguire il Novara) lo ricordo ad ogni partita casalinga degli azzurri. E, per lungo tempo, presente in tutte le trasferte organizzate in pullman da “Fedelissimi” e “Forza Azzurri”. E quando giocavamo lontano da Viale Kennedy si aggrappava alla radio… Nei campionati di “monopolio” era talmente preoccupato che ci fossi sempre nelle partite fuori casa… che mi preparava uno specchietto ad inizio campionato… con località, distanze e mezzo consigliabile di trasporto. Raffaella mi ha raccontato che in occasione di Monza-Novara girava all’infinito la rotellina della radio alla ricerca della stazione che trasmettesse la diretta integrale della partita.

Una delle ultime volte che l’’ho incrociato in città… era la mattina del 7 giugno… La doppietta di Pavoletti aveva appena cancellato le nostre ultime speranze di “farla franca”, nonostante tutto, come a Voghera, Fiorenzuola o Como… Il suo volto era segnato dalla delusione, come il mio. Per una volta non ci siamo nemmeno parlati. Non avevamo più nemmeno un appiglio (azzurro) a cui aggrapparci.  Il suo viso sofferente era la testimonianza più fedele di una passione che l’ha accompagnato fino agli ultimi istanti di vita.

Alla moglie, alla figlia Raffaella ed ai parenti tutti vada l’abbraccio sincero del popolo azzurro. Riposa in pace Carlo… Ti prometto che un giorno torneremo in serie A… e quella notte gioirai da lontano… Proprio come la sera del 12 giugno 2011… A Te è dedicato un stavolta mesto, ma mai così sentito… Forza Novara sempre!!!

Il funerale si svolgerà VENERDI' 17 OTTOBRE alle ore 10:30 nella Chiesa della Madonna Pellegrina a Novara.

Massimo Barbero


 

 

 

 

 

 

 

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;